• User Attivo

    Ciao, posso capirti in quanto l'approccio Joooml / Wordpress (o Joomla altri CMS) non è mai facile perchè ogni CMS ha la sua logica ed il suo funzionamento.

    Detto questo si, i child theme sono fondamentali per non perdere le modifiche che fai quando andrai ad aggiornare il tema padre.

    Quando crei un tema child, appena lo crei, al suo interno hai solo il foglio di stile, che ti serve proprio per richiamare il tema padre (con il suo stile e le sue funzionalità). Poi puoi aggiungere un tuo file functions.php per aggiungere (o rimuovere funzionalità al tuo sito / tema) e altri file (ad esempio heade.php o footer.php se vuoi inserire delle modifiche in questi specifici file).

    Quando tu segli di usare un child theme le pagine che tu crei nel back-end del sito restano memorizzate nel database del tuo sito e non sono legate al tema che usi. Il loro aspetto estetico è legato al tema che usi. Per cui, estremizzando, se nel tema padre il colore del testo per gli articoli è nero mentre nel child theme lo metti rosso, cambiando tema cambia anche il suo aspetto. Quando parli di modificare il footer, se lo modifichi lato codice le modifiche devi farle su footer.php che salvi nel child theme, se lo fai da backend queste sono legate al tuo tema. Se ovviamente cambi tema devi risettarle.

    Da quanto dici, se le hai perse.....molto probabilmente le avevi fatte nei file esecutivi (come footer.php) e nel tema padre quindi si, con gli aggiornamenti è normale averle perse.

    Se posso darti un consiglio, proprio perchè Joomla e Wordpress sono due logiche diverse di funzionamento e utilizzo, ti consiglio di leggere qualche documentazione (anche quella sul sito di Wordpress) o seguire qualche corso o manuale per comprendere appieno il funzonamento dei temi e dei child theme e scoprire quanto siano versatili e quando puoi modellare a piacimento qualsiasi template 😉


  • User

    Ciao blackeagle, e benvenuto in Wordpress 😄
    Battute a parte, il funzionamento di un child theme, come ti ha anche scritto servizieweb, è semplice e la documentazione online molto ricca.
    Se il tema genitore non prevede di poter fare delle modifiche dal pannello di amministrazione Wp, ad esempio modificare i credits del footer, devi nel tuo child theme ricopiare il file footer.php del tema genitore e poi fare le tue modifiche.

    Come avrai sicuramente già letto in giro i file del tema figlio sovrascrivono quelli del tema genitore, ad eccezione del file functions.php che si accoda.
    Quindi se vuoi fare delle modifiche su header e footer del tuo tema, la struttura del tuo child theme dovrà essere fatta così:
    _nome-childtheme
    __style.css
    __functions.php
    __header.php
    __footer.php

    Non ti stupire se un childtheme ha pochi file. Il suo scopo è proprio quello: appoggiarsi al tema genitore e apportare modifiche sono ai file che interessano. Potresti addirittura avere un childtheme composto solo dal foglio di style.

    Facci sapere come prosegue.


  • User

    Ciao, in primis grazie per le risposte, in effetti la documentazione è abbastanza ampia e varia ma dovendo sviluppare un sito per un cliente non vorrei fare qualche "stupidaggine" e prima di procedere con i vari aggiornamenti desidero essere mooooolto sicuro 🙂 . Io attualmente sto utilizzando un template il quale prevede un child theme che io ho subito attivato, e l'utilizzo di pagebuilder, ho provato a leggere in giro ma i dubbi non mi sono stati fugati al 100% 🙂 Quindi, diciamo, se io copio i files footer o header o altri, ricreando nel child theme la stessa struttura del padre (cartelle e files), simile agli override di joomla per intenderci, le modifiche che farei, le farei nei files presenti nel child giusto?
    Grazie per le risposte
    Cioa


  • User

    Ciao blackeagle,
    se per override di joomla indendi nella cartella del tuo template aggiungere una sottocartella html con i componenti che vuoi modificare, no un child theme non funziona così.
    Se per override di joomla duplicare il template e poi apportare le modifiche, no un child theme non funziona così.

    Non hai bisogno di duplicare il tema genitore, ma solamente i file che desideri modificare. Duplicare totalmente un tema genitore a volte significa che il tema smette di funzionare, questo perchè nelle cartelle che puoi trovare in un tema, specialmente se equiparabili a framework, ci sono indicazioni costruite dinamicamente che si incasinano spostandole (molto semplificata come spiegazione).

    I file interessati a modifiche di layout sono sempre nella root principale del tema (header.php, footer.php, single.php, page.php, ecc)

    Questo non vuol dire che il tuo childtheme non deve contenere cartelle. Spesso è importante ci sia la propria cartella immagini. O nel caso aggiungessi funzioni javascript una cartella js.

    Se il tuo tema ti metteva già a disposizione un childtheme probabilmente avrai trovato dentro solamente il file css e il functions.php. A te il compito di aggiungere i file ai quali vuoi fare le modifiche, duplicandoli dal tema genitore.

    Da quello che ho capito hai aggiunto un plugin di pagebuilder per aiutarti nella personalizzazione del layout.
    Forse qualche esempio più specifico permette di aiutarti meglio.

    Un saluto


  • User

    Ciao , si ho aggiunto il plugin pagebuilder e rev slider. In effetti la hp è una comune hp con in alto l'header con logo tel. Etc poi subito sotto la barra dei menu e sotto ancora una slide fullwidth, sotto anxora due box con delle immagini e testo. Infine il footer con una img come background ed il resto come copyright, social, indirizzi vari. Ora, ho attivato il child e dentro ho messo i 2 file style.css e function.php. Sfruttando la comodità di pagebuilder mi sposto sulla hp del sito attivo il plugin e modifico lo sfondo dell'header con con colore pastello, poi clicco sulla slide ed importo li immagini ed eventuali testi, scendo più riempio i 2 riquadri con 2 img e relativo testo ed infine nel footer inserisco una img come background ed i vari testi. I testi in tutta la pagina utilizzano lo css di default del template io inserisco solo il grassetto o meno. Quello dove mi perdo è: le modifiche che ho effettuato in caso di aggiornamenti template le perdo nonistante utilizzi il child? Credo di aver capito di si, le perdo lo stesso nn avendo aggiunto nessuna istruzione nel css del child ne modificati files, Le voci del menu lo so mi restano in quanto memorizzate nel dbase ma i colori del background, lo sfondo del footer le img etc etc dovró rimetterli giusto?


  • User

    Ciao a tutti, non so come modificare/cancellare il post precedente, mi sono reso conto di non esser stato molto chiaro :-), l'avevo scritto con il cellulare per cui... chiedo venia.
    Cerco di ricapitolare ed essere più sintetico possibile: io ho una tradizionale HP formata in questo modo:

    • header
    • barra menu
    • slide full width
    • nel corpo 2 riquadri
    • footer

    Dalla HP del sito, ho attivato il plugin pagebuilder ed ho inziato a lavorare dal frontend (per me molto più comodo e veloce)

    • Campo header cambiato colore di sfondo ed aggiunto logo, social etc
    • barra menu, vabbè quella da backend e non viene toccata in quanto direttamente salvata nel dbase
    • modificata la slide full-width inserendo img e test
    • nei 2 riquadri del corpo, sempre tramite pagebuilder ho inserito 2 img con relativo testo
    • Nel footer ho utilizzato una img come background e poi i soliti testi come copyright, telefono etc etc

    Da quello che ho capito queste modifiche fatte non mi sono state salvate automaticamente solo perchè utilizzo il child giusto? quindi ad un eventuale aggiornamento del tema padre perderei tutto, a meno che non prenda i files interessati (footer, header etc etc) e li ricopi nella cartella child. Ed è qui che mi perdo, :gtsad: come faccio a sapere i files che ho modificato, vabbè x footer ed header, ma poi? le modifiche fatte all'interno della pagina? moduli aggiunti, spostati e/o eliminati come risalgo a quale elemento di pagina è stata fatta la modifica per ricopiarla? Ogni template, professionale o meno ha più pagine, js e css, io ho ricopiato le cartelle js e css nel child, ma poi? Esiste una regola chiara (io non sono riuscita a trovarla) che dica qualcosa del tipo: tutte le modifiche fatte nel footer, header e corpo modificano questi tot files. Ma ci sono alcuni template che utilizzano anche sub-header quindi come si risale? Converrebbe copiare tutti files ne child, ma poi gli aggiornamenti anderbbero persi, credo. :gtsad:
    Ciao e grazie per la pazienza


  • User

    Blackeagle,facciamo un attimo di chiarezza, perchè la confusione sembra tanta.

    Se hai usato solamente Page Builder per le modifiche alla tua homepage, tutte le tue modifiche sono registrate dal plugin, per cui all'aggiornamento del tema principale le tue modifiche non andranno perse.

    Un Childtheme serve solo se vuoi fare le tue modifiche direttamente sul file css o sui file php. Non hai bisogno di ricopiare tutte le cartelle del tema genitore.
    Non hai nemmeno bisogno di attivare il childtheme.

    Spero di essere stata chiara.

    Non riesco a capire come tu abbia a fatto perdere le personalizzazione di PageBuilder, a meno che il tema da te scelto non abbia delle funzioni sue native che vanno in contrasto con il plugin.
    Sul sito dello sviluppatore del plugin (siteorigin) ci sono molti temi che sono assolutamente compatibili.

    Puoi sempre provare uno di questi e controllare se le tue modifiche si perdono.

    Un saluto


  • User

    @Glorialchemica said:

    Blackeagle,facciamo un attimo di chiarezza, perchè la confusione sembra tanta.

    Se hai usato solamente Page Builder per le modifiche alla tua homepage, tutte le tue modifiche sono registrate dal plugin, per cui all'aggiornamento del tema principale le tue modifiche non andranno perse.

    Un Childtheme serve solo se vuoi fare le tue modifiche direttamente sul file css o sui file php. Non hai bisogno di ricopiare tutte le cartelle del tema genitore.
    Non hai nemmeno bisogno di attivare il childtheme.

    Spero di essere stata chiara.

    Non riesco a capire come tu abbia a fatto perdere le personalizzazione di PageBuilder, a meno che il tema da te scelto non abbia delle funzioni sue native che vanno in contrasto con il plugin.
    Sul sito dello sviluppatore del plugin (siteorigin) ci sono molti temi che sono assolutamente compatibili.

    Puoi sempre provare uno di questi e controllare se le tue modifiche si perdono.

    Un saluto

    Ciao, io adesso sto solo facendo delle prove sul campo, su un sottodominio xchè voglio avere le idee chiare al 110% prima di procedere con il lavoro ufficiale, e ad essere sincero mi muovevo già benino tranne che con i child e come ho detto provenendo da anni con Joomla e qualche drupal sto cercando di cancellare la vecchia "forma mentis joomliana" :bigsmile: e adattarmi alla nuova filosofia. Per fare questo credo che sia molto importante provare, provare e provare ancora, ma grazie a voi, finalmente credo di avere le idee chiare su come comportarmi. Adesso il prossimo step sarà quello di scegliere o un template professionale (il quale credo debba facilitare il compito) o utilizzare il framework genesis e crearmi da me un template. Sto aspettando a compiere questo passo perchè, come un buon meccanico, voglio imparare a conoscere bene il motore prima di sedermi in macchina.
    Ti ringrazio tanto
    Ciao
    p.s. chiedo scusa ma il plugin "costruttore di pagine" non è pagebuilder ma visual composer, miiiiiiiiii che casin! :surprised:


  • User Newbie

    Salve, leggendo la discussione entro a gamba tesa per un quesito simile..
    Ho installato un Template su wordpress, ( il Calluna ). Gli autori pero danno indicazioni precise solo per l installazione del parent.. installazione, attivazione, aggiornamento plugin, e per avere il tema proprio come nel demo (che a me torna utile) importazione del democontent, del masterslidedemo e ok.
    Il pacchetto comprende anche il tema child gia in formato zip ma sull`installazione dello stesso ho dei dubbi che vado ad elencare.
    Il tema child lo installo dopo aver fatto tutto come sopra ? Oppure prima di installare il democontent e il masterslidedemo ? questi ultimi nel caso non sia necessario o sufficiente importarli solo sul parent ... li importo sul Child una seconda volta o solo sul child ? Grazie anticipatamente.


  • User Attivo

    @robby750 said:

    Il tema child lo installo dopo aver fatto tutto come sopra ?

    Ciao, il tema child lo installi prima, ma anche dopo, oppure non lo installi.
    Questo perché non c'è nessuna regola, ma dipende dalla tipologia di tema padre (parent).
    Alcuni temi, una volta installati i dati demo, conservano tutti i dati, non tanto le Pagine, immagini, gli articoli, etc, questi dati restano sempre anche se cambi completamente tema, ma quanto i Menu, i Widget, le configurazioni specifiche di alcuni pannelli di controllo (Franework), shortcode, etc, che alcuni temi hanno.

    Alcuni temi hanno delle procedure specifiche per replicare il sito demo, ad esempio diversi file di configurazione per poter configurare menu, widget, caricare solo i contenuti, etc, altri hanno delle procedure dedicate che permettono di installare versioni demo più e più volte senza creare duplicati.

    Altri temi permettono di esportare file di configurazione dei colori, fonts, etc.

    Per sapere queste cose devi consultare la guida d'uso del tema che hai acquistato.

    Oppure per fare prima, installi il tema parent poi installi e attivi il child theme, infine utilizzi la procedura di importazione demo. Finito.

    Visto che è un tema che usi per la prima volta e immagino su una installazione WP di test, per toglierti qualsiasi dubbio basta che vai in Aspetto > Temi > selezioni il tema padre e lo attivi. Collegati al sito, svuota la cache del browser, e verifica se tutto è rimasto tale e quale a quando avevi attivo il child theme. Dai un'occhiata anche alla gestione dei Menu, Widget etc, se tutto è rimasto come prima. Poi riattivi il child theme.

    Una volta compreso il metodo di funzionamento di quel tema potrai procedere con tranquillità all'installazione sul sito in produzione.