• User Attivo

    Quanto venite pagati come dipendenti?

    Non è mia intenzione farmi i fatti vostri ma se postiamo le nostre mansioni, gli anni di anzianità nel settore e lo stipendio possiamo farci un'idea di quello a cui possiamo puntare. Oppure siamo anche fin troppo ben pagati.

    Quanlcuno potrebbe obbiettare che dipende da cosa fai, il SEO, il web design, il web master, tutto quanto, ... io non farei tante distinzioni perchè non credo che ai nostri amministratori interssino molto.

    Comincio io:
    responsabile dei siti dell'azienda, seo, web design, web master
    3 anni di anzianità
    1400€
    Piemonte (aggiunto su suggerimento di wympy)


  • User

    Ciao sole,

    stesse tue mansioni.
    Responsabile dei siti dell'azienda, seo, web design, web master, e anche un pò di desktop publishing.
    5 anni di esperienza
    1100 ?
    Piemonte

    come puoi vedere dalla mia pagina di SalaryScout


  • User Attivo

    Netti o lordi? (mi auguro netti...)


  • User

    Netti o lordi? (mi auguro netti...)

    Si, sono netti.


  • Super User

    dovresti anche mettere il tipo di contratto (commercio? metalmeccanici? cambia parecchio se hai 13esima, 14esima, ecc..) ed altri benefit..
    tipo buoni pasto..cell aziendale...

    tempo fa avevamo fatto anche un sondaggio (forse molte persone non amano scrivere quanto prendono)
    lo rimetto anche qui


  • User

    Ciao Nelli,

    hai ragione la completezza prima di tutto
    per poter fare nel migliore dei modi analisi
    e confronti.

    Responsabile dei siti dell'azienda, seo, web design, web master, e anche un pò di desktop publishing.
    5 anni di esperienza
    1100 ?
    Contratto Metalmeccanico (13 Mensilità)
    Piemonte

    Cmq per un riassunto completo rimando sempre
    al mio account su SalarayScout.

    tempo fa avevamo fatto anche un sondaggio (forse molte persone non amano scrivere quanto prendono)

    effettivamente non sembra che piaccia a molti. :bho:
    la motivazione del post non era quella di fare i conti
    in tasca a nessuno, assolutamente, ma solo per fini
    statistici, giusto per avere un quadro su quali sono
    le zone del paese in cui gli stipendi sono maggiori,
    quali mansioni o skill fruttano di più...ecc

    Daccordo ci saranno in giro numerose ricerche che
    riporteranno questi dati, ma questa era perlomeno
    specifica su alcuni settori che magari nelle ricerche
    di mercato (almeno in Italia) finiscono in un unico
    calderone sotto la voce Information Technology o simili.


  • Super User

    Mi intrometto nella discussione... sarebbe interessante fare un paragone tra dipendenti e liberi professionisti (io appartengo alla seconda categoria), visto che vedo che molti in questo forum si chiedono ogni giorno se sia il caso di lasciare l'impiego e mettersi in proprio o fare una cosa "mista"... così, tanto per dare un quadro, magari anche geolocalizzato, di quelle che sono le opportunità del mercato web di questi tempi...

    Vi va di farlo? avete idea su come realizzare il confronto?


  • User Attivo

    Io sono libero professionista alle prime armi!!!!!!


  • User Attivo

    @Ryan Giggs 79 said:

    Mi intrometto nella discussione... sarebbe interessante fare un paragone tra dipendenti e liberi professionisti (io appartengo alla seconda categoria), visto che vedo che molti in questo forum si chiedono ogni giorno se sia il caso di lasciare l'impiego e mettersi in proprio o fare una cosa "mista"... così, tanto per dare un quadro, magari anche geolocalizzato, di quelle che sono le opportunità del mercato web di questi tempi...

    Vi va di farlo? avete idea su come realizzare il confronto?

    Interessante proposta ma non saprei come realizzare il confronto. Grazie anche a Nelli per il sondaggio.


  • User Attivo

    No si può fare il confronto, sono due stili di vita e mentalità diverse...come libero prof puoi anche non mangiare per 3 mesi...l'approccio poi cambia radicalmente, la carriera da libero prof va costruita negli anni...una rete di contatti, ecc..ecc..il guadagno non è proporzionale alla bravura ma alla rete di contatti che hai...solo dopo alla bravura.


  • User Attivo

    Ho votato ma non mi va di precisare il mio stipendio. Non sono uno dei 3 che guadagnano sopra i 2000 🙂


  • Super User

    infatti ho messo anonimo il sondaggio così che le persone possano votare senza problemi.

    ok per il confronto..ma come farlo? aprire un'altra discussione/sondaggio e collegarlo?

    certo che guardando i voti..
    fra tutti si guadagna pochino..


  • User Attivo

    @Ryan Giggs 79 said:

    Mi intrometto nella discussione... sarebbe interessante fare un paragone tra dipendenti e liberi professionisti (io appartengo alla seconda categoria), visto che vedo che molti in questo forum si chiedono ogni giorno se sia il caso di lasciare l'impiego e mettersi in proprio o fare una cosa "mista"... così, tanto per dare un quadro, magari anche geolocalizzato, di quelle che sono le opportunità del mercato web di questi tempi...

    Vi va di farlo? avete idea su come realizzare il confronto?

    Il paragone con le LIBERE PROFESSIONI hcredo che sia IMPOSSIBILE.

    Bisognerebbe di base trovare degli autonomi o delle imprese individuali che lavorano 8 ore al girono(esempio) come un dipendente medio per fare un seppur generico confronto.

    Sappiamo bene che molti autonomi lavorano ben piu' delle 8 ore al giorno specie nei primi anni e spesso anche dopo.

    Quindi l'analisi risulterebbe IMPARI.


  • User Attivo

    @wympy said:

    Responsabile dei siti dell'azienda, seo, web design, web master, e anche un pò di desktop publishing.
    5 anni di esperienza
    1100 ?

    Trovo abbastanza assurdi stipendi come questi (intendo dire che è basso, viste le responsabilità che hai descritto). Ora non conosco le dimensioni del sito che gestisci, nè il tipo di azienda per la quale lavori quindi forse eccedo nella valutazione. Ma dal poco che posso intuire è la classica situazione aziendale nella quale, per raggiungere una paga ragionevole è necessario cessare il rapporto di lavoro e trovare un concorrente più generoso. E poi gli imprenditori passano mezza giornata a lamentarsi del fatto che non si trovi nessun dipendente bravo, o del fatto che quelli bravi fuggono sempre alla concorrenza.. vorrei vedere!!!

    Invece per commentare il sondaggio: io se dovessi guadagnare meno di 700?/mese starei a letto. Già guidare fino al lavoro ti manda in passivo!

    Cosa ne dite?


  • User Attivo

    @Doh!!! said:

    Trovo abbastanza assurdi stipendi come questi (intendo dire che è basso, viste le responsabilità che hai descritto). Ora non conosco le dimensioni del sito che gestisci, nè il tipo di azienda per la quale lavori quindi forse eccedo nella valutazione. Ma dal poco che posso intuire è la classica situazione aziendale nella quale, per raggiungere una paga ragionevole è necessario cessare il rapporto di lavoro e trovare un concorrente più generoso. E poi gli imprenditori passano mezza giornata a lamentarsi del fatto che non si trovi nessun dipendente bravo, o del fatto che quelli bravi fuggono sempre alla concorrenza.. vorrei vedere!!!

    Invece per commentare il sondaggio: io se dovessi guadagnare meno di 700?/mese starei a letto. Già guidare fino al lavoro ti manda in passivo!

    Cosa ne dite?

    A letto? Beh se ne hai uno gratis 🙂
    Ad ogni modo 700 Euro è lo stipendio normale per un entry level.


  • User Attivo

    Smarcato 🙂
    Ragazzi, qualcuno qui racconta p...e!
    Se mi definisco "responsabile SEO/Sito/Webmaster" e prendo 1300 euro, vi sono due possibilità:
    . sono responsabile per finta, di fatto chi decide tutto è un altro e a me lascia solo l'implementazione.
    . qualcuno si sta gongolando per il fatto che lavoro per lui, invece che cercarmi un altro posto.
    Soprattutto se parliamo di 3/5 anni di esperienza. In una situazione di questo tipo, forse è il caso se non convenga cambiare lavoro...


  • User Attivo

    da 1400 a 1800 si potrebbe fare due sole fasce invece che le attuali quattro


  • User Attivo

    inoltre bisognerebbe chiarire un'altra cosa: lo stipendio segnalato in sondaggio si intende per 8 ore lavorative?
    Perchè un conto è guadagnare meno di 700 euro e lavorare 3/4 ore al giorno, un conto è farsi le 8 ore....
    :173:

    Poi ci sono anche altre differenze da considerare oltre al tipo di contratto (commercio, metalmeccanici, telecomunicazioni...), per es. se si tratta, per l'appunto di un contratto a tempo indeterminato oppure determinato (esiste ancora la formazione-lavoro? :sbonk:)
    Di per se, visto che stiamo parlando di lavoro dipendente, tutte le varie forme di contratti a progetto dovrebbero essere fuori, però si sa che per molti è l'unica via e si "sgobba" più dei dipendenti...


  • User Attivo

    in ogni caso direi che tra amici/ex colleghi/pseudo colleghi che lavorano nel campo, sia in aziende enormi sia in piccole web agency la media per gli assunti con qualche anno di esperienza (diciamo da 3 a 6) si aggira tra i 1100 e i 1500 netti.
    Con la differenza enorme che essere assunti in società da più di 15 dipendenti è una garanzia, mentre in aziende più piccole...molto meno.
    :ciauz:


  • Super User

    già..
    vedendo i voti mi sono resa conto che la fascia da 1500 a 1800 è praticamente vuota.

    senza poter generalizzare (con cosi pochi voti.. sob) mi sembra che la situazione sia molto chiara: **la gran parte degli assunti a tempo indeterminato **(quindi non i cococo, i a progetto, i a termine ecc ecc) è sottopagata.
    tranne quei fortunati e rari che prendono sopra i 2000 euro, gli altri sono tutti abbondantemente sotto i 1400 euro.

    @spacecozza: si .. quando ho fatto il sondaggio intendevo 8 ore.
    giusto per fare un riferimento..
    mi rendo conto che fra un contratto commercio e uno metalmeccanico ci sia differenza. era giusto per fare dei ragionamenti di massima.

    allo stesso modo, senza porre troppi paletti di tempo (non ha senso nel lavoro indipendente) sarei curiosa di sapere quanto guadagnano i non assunti, i non dipendenti.
    ovviamente è difficile paragonare quello che lavora 23 ore al giorno e quello che fa un lavoro al mese (ma tanto non deve pagare l'affitto e quindi per lui gli basta ed avanza..) oppure quello che ha un contratto a progetto..

    come siamo complessi 😞

    ma se hanno scritto quel libro "generazione mille euro" si vede che sono tanti quelli che guadagnano poco..