• User Attivo

    Linkbuilding: individuazione server ricorrenti da parte di google..

    Buonasera a tutti, per la linkbuilding mi affido spesso a delle agenzie, che propongono la pubblicazione di guest post su molti siti, tutti su ip diversi. però, immagino che questi siti, seppure su ip diversi, siano ospitati dagli stessi server. Quindi mi chiedevo: non è che google, oltre a sgamare i link che arrivano sempre dagli stessi ip, riesce a sgamare anche quelli che arrivano da ip diversi ma da siti hostati sullo stesso server?

    Cosa ne pensate, è una preoccupazione stupida, oppure ha un senso?

    Grazie per l'attenzione,

    Daniele 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    se i siti che ti linkano sono seri e hanno una ragione per esistere, utili per gli utenti e fatti da professionisti del settore, e traffico organico vero io non mi preoccuperei. Se invece fanno parte di Pbn o altre cose simili la cosa non è buona.

    Quello che citi tu è il meno, si possono ricostruire Pbn o simili con codici Analitycs o parte di esso, PIva, Stile del sito, analisi approfondita dei link che li collegano... fatto a mano è un lavoro immane ma con il Deep Learning la cosa diventa "semplice".


  • Community Manager

    Ma guarda che Google è un po' più avanti di così, riconosce le "zone" 🙂


  • User Attivo

    Grazie ragazzi, i siti dove pubblico guest sono minimo za 30, quindi ben indicizzati e graditi a google, ed i miei articoli sono buoni ed utili all'utenza.. Però, mi interessava anche essere insgamabile dal punto di vista della "logistica".. Poi certo, come giustamente dite, facendo la conta delle similitudini tra i siti e lavorandoci sopra come l'ispettore Derrick si arriva dappertutto.. ma se google entrasse troppo nel dettaglio, allargando un po' troppo il cerchio, rischierebbe di penalizzare un po' troppe persone.. praticamente tutti direi 🙂