• User

    Redirect 301: quando cambiare il TITLE della pagina?

    Devo fare un redirect 301 di un sito completo ma devo anche cambiare il tag TITLE del sito.

    Ho una situazione tipo questa:

    Il vecchio dominio diciamo che si chiama fiorirosa.it e la HOME ha il seguente titolo: Fiori Rosa | vendita fiori di qualità a Padova
    Il nuovo dominio diciamo che è fiorigialli.it e la sua HOME dovrà avere il seguente titolo: **Fiori Gialli | vendita fiori di qualità a Padova

    **Secondo voi mi conviene cambiare TITLE in contemporanea al redirect 301 così che GOOGLE veda entrambe le cose insieme? Oppure è meglio che PRIMA faccio trovare il nuovo dominio col 301 e POI dopo una settimanella cambio il TITLE?

    Capite il mio dilemma? Già col redirect 301, anche se il posizionamento si dovrebbe in teoria mantenere, c'è comunque un pò di "pericolo" per il posizionamento del vecchio dominio. Se ci aggiungo subito anche un cambio TITLE (per quanto giusto e legittimo) non vorrei aggravare le cose e perdere più posizioni del necessario!


  • Moderatore

    Ciao andreaenoemi,
    cambiare il *title *è già di suo un salto teso con avvitamento a occhi chiusi nel vuoto.
    Il *title *incide sul ranking: cambiarlo significa mischiare le carte.


  • Super User

    Considerando che nel Title cambi solamente la parte che in pratica è il nome del dominio / sito, io farei tutte e due le cose insieme.
    Anche perchè avrebbe ancora meno senso passare da fiorirosa.it a fiorigialli.it e tenere Fiori Rosa nel title invece di Fiorigialli.

    Altro discorso sarebbe se si passasse da un dominio tipo ziopaperone.it con title "Fiori Rosa" (cioè una cosa che non c'entra niente con il dominio)
    a un dominio tipo paperino.it con title "Fiori Gialli", a quel punto potrebbe aver senso non cambiare troppe cose insieme.