• User

    backlink importanti senza risultato (su piccolo sito)

    Ho bisogno di una mano ragazzi!
    Ho avuto incarico di posizionare un sito con una determinata parola chiave (in realtà un gruppo di tre parole) che attualmente si trova in 14 posizione su Google (quindi in seconda pagina, quarta posizione). Si tratta di una specie di test, se riesce la persona mi da in mano il sito e faccio tutta la trafila per ricercare le parole da posizionare e lavorare ben bene su tutto il sito per posizionarlo a 360 gradi.

    Il Title attuale non è ottimo (troppo lungo e con troppe ripetizioni) ma contiene questo gruppo di parole chiave che mi interessava spingere e così ho pensato di lavorare solo off-site (per ora che non ho in mano tutto il sito) e che bastassero un paio di backlink di valore per farlo muovere sulla serp per mandarlo in prima pagina. Ho creato un paio di articoli a tema e abbastanza lunghi (ricchi di parole e foto) su portali autorevoli che ho la fortuna di gestire (DA oltre 70 secondo seomoz). Google ha già visto questi articoli da circa 2 settimane. Generalmente in passato quando ho fatto questa operazione ho visto risultati quasi immediati sui siti che ho spinto. Questa volta non sta succedendo proprio nulla e sono un pò preoccupato.

    Un pò di considerazioni che potrebbero essere la causa di ciò:

    • il sito che sto spingendo (tratta la fotografia) è piuttosto piccolo (circa 7 pagine con pochi contenuti e molte foto originali)
    • a parte cambiare le foto sulla home di tanto in tanto non mi sembra che venga aggiornato da oltre un anno (forse di più!)

    ...d'accordo ma è possibile che due buoni backlink non facciano proprio nulla per queste motivazioni? Cosa ne dite? Avrei bisogno di suggerimenti.


  • User Attivo

    mancano le info necessarie per poterti dare una risposta sensata.Che il sito non reagisca a dei backlink cosi importanti è strano ma possono concorrere diverse variabili, i baklink non sono cosi importanti come pensi, c'è una forte competizione,il sito potrebbe avere dei problemi onsite e tanto altro. Senza conoscere l'url e le chiavi non si può essere più precisi. Come hai monitorato la SERP?Altre chiavi hanno guadagnato posizioni?


  • User

    Il sito è artisticsweddings.com e la HOME si trova in seconda pagina su Google con le parole "fotografo matrimonio torino" (senza virgolette). Come ho detto è un sito piccolo e attualmente il tag title della HOME è molto lungo e con ripetizioni, ma non l'ho toccato per ora (il motivo l'ho spiegato sopra).

    Ho solo dato due backlink da portali di valore, di questo ne sono certo. Confermo che in passato backlink da questi due portali hanno dato ottimi risultati sui siti che ho linkato.
    Ho creato due bei articoli e gli ho piazzato nel mezzo un backlink per articolo con anchor text un pò forzato... "fotografo matrimonio torino". Questo è successo circa 2/3 settimane fa.

    Il punto è che la HOME non si è mossa di un millimetro dalla serp per quelle chiavi.


  • User Attivo

    Non mi hai risposto alla domanda,come controlli le SERP? Con Majestic non vedo nessun backlink con anchort text "fotografo matrimonio torino", sei sicuro che siano stati indicizzati? In ogni caso non mi sembra un’impresa impossibile, la competizione non è altissima, però non puoi prescindere dal lavorare onpage e sistemare diverse cose. Inoltre ti sconsiglio vivamente di usare anchor text esatti, non ne hai bisogno ed il sito ha già un pessimo profilo di backlink.


  • User Attivo

    Ciao Andrea,

    prima di risponderti mi permetto una considerazione sull'accordo che hai fatto con questo cliente, ovviamente sei libero di fare come ti pare a te. Sconsiglio a tutti SEO di mettere le mani su un progetto se il cosi detto progetto non e ancora confermato. Qualsiasi lavoro, anche fare solo 2 backlinks merita di essere pagato. Questo cliente visibilmente vuole delle sicurezze, ma tu sei SEO non un mago, sai come funziona il posizionamento, ma non sei Google, poi essere molto fiducioso rispetto ad un progetto, ma non potrai mai essere sicuro al 100% dei risultati. Non e giusto che tu sia l'unico a prendere un rischio.

    Per quello che riguarda i link ti posso rassicurare, siamo tanti ad avere notato che i tempi si sono allungati. Non ti preoccupare se non appaiono ancora su majestic, l'importante e che le pagine che contengono i backlinks sono state indicizzate da Google.

    Per ora questo sito non merita la prima pagina, questa e la coppia della versione testuale del cache di Google (aggiungi &strip=1 nel url della cache per vederla)

    per potere posizionare une contenuto del genere bisognerebbe prendere dei rischi andando forte con i link, cosa che sconsiglio per ottenere risultati a lungo termine. Se il cliente non si decide a mettere in piedi una strategia editoriale insieme a te, puoi anche mettere in piedi una strategia basata su qualche redirect 301, ma non è un lavoro che si fa a gratis.

    Incredibile, non solo hanno un sito di m.., ma vogliano che tu sia quello che prende i rischi... e poi la title, fali mettere al meno uno spazio fra i pipe


  • Moderatore

    Ciao Andre, per curiosità potrei sapere quali sono questi due portali in cui hai inserito i backlink?


  • User

    Intanto grazie a tutti per i commenti e le risposte.

    Sono giunto un pò a delle conclusioni e cioè che in effetti sono stato troppo ottimista a pensare di mandare un sito così scarso di contenuti e poco aggiornato in prima pagina con solamente un paio di backlink di qualità....forse ci andrà lo stesso ma ci vorrà un pò di tempo se non lavoro direttamente sul sito (tag title e contenuti).

    Qualsiasi lavoro, anche fare solo 2 backlinks merita di essere pagato.
    Si infatti chiedo qualcosa anche per il test, ma il progetto completo lo metteremmo giù solo a test raggiunto. Devo dire comunque che è la prima volta che propongo una cosa del genere, di solito non lo faccio.

    Se il cliente non si decide a mettere in piedi una strategia editoriale insieme a te, puoi anche mettere in piedi una strategia basata su qualche redirect 301

    In che senso? Se non mi da le chiavi del sito come faccio ad arricchirlo di contenuti con il redirect 301?


  • User

    Infine ho optato per la soluzione di integrare un Blog nel dominio stesso (attualmente c'è un blog apparentemente integrato al sito ma in realtà è ospitato su un altro dominio "blogspot") e di usare quel blog per aumentare i contenuti del sito.

    Rimane valida l'ultima domanda che ho fatto nel post precedente e a cui non ho avuto risposta: qualcuno sa a cosa si riferiva l'utente walid quando parlava di usare una strategia editoriale con i redirect 301? Come uso il 301 per aumentare i contenuti di un sito??


  • User Attivo

    @andreaenoemi said:

    Rimane valida l'ultima domanda che ho fatto nel post precedente e a cui non ho avuto risposta: qualcuno sa a cosa si riferiva l'utente walid quando parlava di usare una strategia editoriale con i redirect 301? Come uso il 301 per aumentare i contenuti di un sito??

    Scusami se non ero chiaro.

    Volevo dire che se il cliente non fa la sua parte, pubblicare contenuti di qualità et in quantità sufficiente, e se non puoi nemmeno mettere le mani sul sito, ti e rimasto soltanto la possibilità di pompare il sito tramite popolarità e contenuti dal esterno. Crei 2 o 3 siti con 5 o 6 pagine ben ottimizzate sulle chiavi di riferimento, invece di puntare i link verso il sito del cliente (che non e ancora un cliente in realtà), le fai puntare verso i 3 siti che hai creato appositamente. Segui la salita dei siti nuovi nelle SERPs, dovresti arrivare abbastanza velocemente sulla terza pagina per esempio, a questo punto fai une prima 301 di uno dei 3 domini verso il dominio del cliente... aspetti il tempo che Google prende in considerazione la redirect (e diventato più pigro e lento). Quando la redirect e stata presa in conto, il sito del cliente dovrebbe avere già fatto un bel salto. Aspetta ancora un po (tipo una settimana) e fai un redirect del 2° sito, fino a fare tutti e tre redirect.

    Per sapere se un redirect e gia statao preso in conto da Google basta a usare il commando info:sito-reindirizzato.it sè esce il sito del cliente, vuole dire tutto ok
    **
    Nota importante pero : **Questa e una tecnica considerata black hat da Google, e infine costituisce un rischio di penalizzazione. Possiamo relativizzare il rischio, pero dobbiamo avere in mente che, il rischio c'è. Quindi la userei solo in certi casi. Per esempio il cliente non fa la sua parte del lavoro, pubblicazione di contenuti per esempio (in realtà in questo caso io non ci lavoro nemmeno con questo cliente, ma la cosa non mi riguarda). La userei anche su una serp dove vincano soltanto siti posizionati con tecniche black hat, oppure su certi SERP dove le anchortext ottimizzate sono particolarmente filtrate da Google (quindi invece di dovere fare 30 link ottimizzati verso lo stesso sito, posso farne solo 10 su ogni dominio, e poi faccio il redirect dei 3 domini).


  • User

    @walid said:

    ...pompare il sito tramite popolarità e contenuti dal esterno. Crei 2 o 3 siti con 5 o 6 pagine ben ottimizzate sulle chiavi di riferimento, invece di puntare i link verso il sito del cliente (che non e ancora un cliente in realtà), le fai puntare verso i 3 siti che hai creato appositamente. Segui la salita dei siti nuovi nelle SERPs, dovresti arrivare abbastanza velocemente sulla terza pagina per esempio, a questo punto fai une prima 301 di uno dei 3 domini verso il dominio del cliente... aspetti il tempo che Google prende in considerazione la redirect (e diventato più pigro e lento). Quando la redirect e stata presa in conto, il sito del cliente dovrebbe avere già fatto un bel salto. Aspetta ancora un po (tipo una settimana) e fai un redirect del 2° sito, fino a fare tutti e tre redirect.

    Grazie per la risposta. Non conoscevo questa tecnica ed è molto interessante...da usare con cautela come dici tu.

    Ci sono alcune cose che non capisco della tecnica descritta nella parte che ho quotato del tuo messaggio e cioè:

    1. in questi tre ipotetici siti io creo dei contenuti che poi andranno persi nel momento in cui faccio redirect 301 sull'altro sito giusto? Cioè passo il valore all'altro sito ma non i contenuti i quali spariranno dal web....correggimi se non è così. Quindi in realtà l'altro sito NON aumenterà di contenuti ma solo di popolarità....ma mi ritrovo con lo stesso problema cioè il sito conterrà si e no in totale 500 parole in tutto il sito...

    2. Queste 5 o 6 pagine di ogni sito dovrò tutte indirizzarle con il 301 alla HOME dell'altro sito o è meglio indirizzare alle varie pagine del sito?

    3. c'è qualche articolo che mi puoi linkare (o discussioni qui sul forum) che spiegano questa tecnica o qualcosa di simile?

    Grazie mille intanto.


  • User Attivo

    So che a la fine passero per un delinquente della SEO 🙂

    Hai capito tutto. l'editoriale servira soltanto a spingere i siti che andranno reindirizzati, dal momento in cui fai il redirect i contenuti non esistono più, tutte le pagine sono reindirizzate verso la pagine del cliente che vuoi fare salire (hompage o pagina interna). Ed e cosi che si spiega come mai siti senza contenuto si ritrovano in prima posizione... sono dopati (il pagerank e sempre una potenza e nello stesso tempo una debolezza di Google)

    Ora cosi non ho un articolo da condividere e una tecnica vecchia da anni ormai, sempre utilizzata, sono sicuro che facendo qualche ricerche sul forum Blackhatworld troverai tante discussione che ne parlano.

    A tutti quelli che per caso leggeranno questo thread, questa tecnica e spam, ma spam peso, rifletteteci 20 volte prima di usarla, evitate la su un sito aziendale o importante.


  • User

    @walid said:

    l'editoriale servira soltanto a spingere i siti che andranno reindirizzati, dal momento in cui fai il redirect i contenuti non esistono più, tutte le pagine sono reindirizzate verso la pagine del cliente che vuoi fare salire

    Farò un "test" con un sito che posso sacrificare.

    Domanda: ma in questo editoriale è meglio già avere link che puntano al sito su cui poi farò 301? O è meglio che i due siti siano completamente indipendenti prima di fare 301?