-
iva spese auto
Ciao a tutti,
ho bisogno di una consulenza.
Con la nuova legge 278/06 che ha convertito in legge il decreto legislativo 258/06 sono cambiate le aliquote relative alla detraibilità dell'iva relativa all'acquisto dell'auto e delle relative spese (es. carburante).
Mi chiedevo:
dal 1° gennaio 2006 al 26 luglio 2006 ero un procacciatore d'affari; non potevo quindi scaricare l'iva sull'auto e sulle relative spese; con la nuova legge posso scaricarla? in che misura?
Se si, modifico le registrazioni effettuate per quest'anno oppure lascio tutto così e poi chiedo il rimborso?
Ho un altro dubbio:
se ad inizio anno inserisco tra i beni ammortizzabili l'auto già in mio possesso al valore di quattroruote al 01/01/2006 posso scaricare l'imponibile ai fini IRPEF al 50% in quanto procacciatore;se poi divento agente come modifico tale valore per farlo diventare 80%? E' sensato registrare l'auto tra i beni ammortizzabili nel momento in cui divento agente ossia ad agosto? questo significa che fino a tale data non posso scaricare nessuna spesa relativa all'auto???
Spero di essere stato chiaro.
grazieMaurizio
-
Ciao l'iva è divenuta detraibile con il classico criterio proporzionale alle operazioni imponibili eseguite a partire dalle spese sostenute (ai fini iva) dal 14 settembre 2006.
Le scritture sarà possibile rettificarle solo se è legittimo procedere in tal senso nell'ambito delle regole contabili altrimenti la rettifica della detrazione per quelle spese potrà essere fatta valere in dichiarazione dei redditi.Non esiste dunque una misura fissa di detrazione (per ora) ma un criterio da adattare al tuo caso..... sarai tu a decidere la % di detrazione iva sui costi auto.
I costi di acquisto di un'auto possone essere dedotti (nei limiti previsti dalla norma) solo se appunto derivanti da un acquisto.
Poichè siamo di fronte ad un bene mobile registrato con passaggio di proprietà trascritto, non è possibile effettuare una vendita corretta da te stesso a te stesso.
Eviterei dunque tale procedura, seppur perdendoci gli ammortamenti. Potrai invece dedurre tutti i costi di gestione (nei limiti di legge) inserendo tale valore tra i beni strumentali degli studi di settore e nell'inventario dell'attività.In altro topic recente di Martina ne abbiamo discusso, ti rimando a quello.
Paolo