• Admin

Intendo se i tuoi contenuti molto simili tra loro vengono filtrati (esclusi) dalla SERP a favore di uno solo di essi sempre anche in caso di variazione della query digitata per cui uno dei duplicati potrebbe essere più rilevante.

ES:

• "Stesso Prodotto Fornitore1" --> "stesso-prodotto-fornitore1.html"
    • "Stesso Prodotto Fornitore2" --> "stesso-prodotto-fornitore2.html"

Se cerco su google:
    "Prodotto Fornitore1" e "Prodotto Fornitore2" appare sempre la stessa pagina oppure appare la pagina corretta per ogni query?

• User

Ciao Juanin,

non posso ancora rispondere alla tua domanda, la sezione "comparatore" non è ancora online, prima di darla in pasto a google, volevo appunto capire qualcosa in più sulla questione "filtri".

In pratica stai dicendo che se google mi escludesse dalla SERP dei risultati a favore di uno solo di essi, allora dovrei prendere provvedimenti?

• User

@LorenzoRoma said:

Forse intendeva perdita di posizionamento o penalizzazioni per keywords presenti in quelle pagine duplicate.
    Ciao Lorenzo,
    queste sono cose che potrò verificare solo in seguito, sono agli ultimi ritocchi prima della messa in onda:D

• Admin

Si diciamo che devi un attimo valutare cosa succede, ma se riesci in qualche modo a rendere comunque uniche le pagine contornandole con variazioni anche automatiche non dovresti avere problemi...ma dipende sempre di che quantità parliamo.

• User

Se parli di pagine dell'intero comparatore, sono un infinità...:():
    Per ogni prodotto potrebbero esserci anche 5/6 pagine quasi identiche...diverse tra loro solo per il nome dello store ed eventualmente per il prezzo.

Puntare molto sul nome dello store per diversificarle non credo possa essere una mossa molto intelligente...

Con le chiavi "NomeProdotto + NomeStore" credo che perderei in partenza su tutti i fronti...la pagine dei siti ufficiali comparirebbero sempre prima di quella del mio sito.

Altre variazioni...anche automatiche??? Non mi viene nessuna idea:D

• Super User

Posso lanciare un'idea abbastanza banale?
    Ma visto che di comparatori ce ne sono tanti... perchè non vedi come fanno gli altri?

• Admin

Fammi capire allora dove vuoi andare perché se la pagina è relativa a "Nome prodotto + nome store" c'è poco da inventarsi. Ovviamente puoi tararla su termini vicini, ma il succo sempre quello rimane.

• User

@LorenzoRoma said:

Posso lanciare un'idea abbastanza banale?
    Ma visto che di comparatori ce ne sono tanti... perchè non vedi come fanno gli altri?
    Se facessi come fanno gli altri...sarei banale io:D.

Dimmi la tua idea, magari è innovativa e ancora non lo sai:D

• User

@Juanin said:

Fammi capire allora dove vuoi andare perché se la pagina è relativa a "Nome prodotto + nome store" c'è poco da inventarsi. Ovviamente puoi tararla su termini vicini, ma il succo sempre quello rimane.

Allora...:?:)

Secondo te, meglio puntare (e quindi un titolo)
    "nome prodotto" "nome categoria" | "nome sito"
    ad esempio:
    "Samsung S6" "smartphone" | trovaprezzo

oppure:
    "nome prodotto" "nome categoria" su "nome store" | "nome sito"
    esempio:
    "Samsung S6" "smartphone" su Pixmania | trovaprezzo

Nel primo esempio avrei più pagine uguali.
    Nel secondo si differenzierebbero per il "nome store", ma come detto, puntare sul nome dello store non mi sembra una genialata.

Sono tra l'incudine ed il martello:D

• Admin

Non mi sembra neanche una genialata non puntarci per niente a prescindere e generare titoli poco rilevanti e duplicati.