• User Attivo

    trust

    in questo strumento vi ho visto subito fini elusivi ed evasivi...anche se molti operatori italiani, e non solo, non concordano.

    Il problema è questo:
    può un socio srl essere un trust? Secondo me si
    ma se la srl naviga cattive acque e ha debiti posono chiedere e devono sapere chi vi è dietro il trust alla luce della nuova finanziaria?

    2 problema:
    in inghilterra non vi è sistema registrazione immobili. In italia sarebbe scrittura privata. Ma se io faccio un trust e ci metto dentro dei beni immobili devo dare pubblicità altrimenti non potrei opporre lo strumento ai possibili creditori.
    Ed inoltre se io sono un imprenditore e decido di mettere i beni in un trust ( supponendo che io lo faccia anche per fini personali esempio voglio saltare i miei figli e dare tutto ai nipoti) i creditori non si opporranno subito a l tutto???

    Ma poi quanto costa un trust?
    E come faccio contabilmente a fare uscire i beni da una sfera giuridica e farli entrare nel trust... emetto fattura, o altro. E poi su questi beni supponendo siano in trust chi paga le tasse???? Ieri ad un convegno qualcuno ha detto i beneficiari, ma non sempre i beneficiari si conoscono, oppure è un trust di scopo...

    Qualcuno di Voi può dissolvere i miei dubbi e magari indicarmi testi su cui far riferimento.grazie


  • Super User

    Ciao,

    non posso risponderti in merito con vera cognizione di causa, come tu hai approfondito la materia anche io dovrei farlo..... usare un trust nonè cosa così frequente in Italia.

    Butto lì solo due pensieri volanti che magari ti possono aiutare:

    • valutato il "fondo patrimoniale", magari può già raggiungere i tuoi scopi ???
    • sicuro della possibilità di disporre "l'annullamento della legittima" ai figli nella successione solo con un trust.... od al trust dovresti riservare il solo 25% disponibile ????

    Paolo