• Super User

    links non a tema ... bannato

    succede in Live Search di Microsoft, secondo un articolo su PI un sito è stato bannato da MLS perché aveva links non in tema con il website ...
    http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1776620

    che ne pensate? la cosa potrebbe prendere campo? e se anche google decidesse di utilizzasse una tecnica simile ... :mmm:

    già adesso sappiamo che i link non a tema valgono meno dei link a tema*,* ma cmq non sono motivo di ban ...


  • User Attivo

    secondo me sarebbe ora che la attivassero come cosa. però bisogna definire delle guidelines di spam. Che so una percentuale di link non a tema che superata mette il sito in stato di spam


  • Super User

    mi pare che il ban fosse per SCAMBIO link, non per link non a tema... e cmq non vedo perchè dovrebbero bannare per link non a tema. ognuno sarà libero di linkare chi gli pare o no?

    preferirei (e penso che andrà così) che i link non a tema avessero 0 peso in termini di posizionamento e controllo della reputazione di un sito, piuttosto che bannare...


  • User Attivo

    @Tambu said:

    mi pare che il ban fosse per SCAMBIO link, non per link non a tema... e cmq non vedo perchè dovrebbero bannare per link non a tema. ognuno sarà libero di linkare chi gli pare o no?

    preferirei (e penso che andrà così) che i link non a tema avessero 0 peso in termini di posizionamento e controllo della reputazione di un sito, piuttosto che bannare...

    si anche, comunque è un problema da risolvere. ultimamente i dati statistici parlano chiaro. 3 ricerche su 10 non vanno a buon fine perchè si finisce su siti che non hanno attinenenza.


  • Super User

    @Tambu said:

    mi pare che il ban fosse per SCAMBIO link, non per link non a tema... e cmq non vedo perchè dovrebbero bannare per link non a tema. ognuno sarà libero di linkare chi gli pare o no?

    preferirei (e penso che andrà così) che i link non a tema avessero 0 peso in termini di posizionamento e controllo della reputazione di un sito, piuttosto che bannare...
    bannare mi sembra veramente una forzatura, anche mettere a valore zero i links non a tema non mi sembra una strada molto equa ... che decide cosa? ... ovvero su quali basi verrà stabilito che un link è a tema o meno?

    in alcuni casi è palese, in altri la differenza è molto sottile ...

    Personalmente (per quel che vale) sono favorevole ad una politica che dia un valore minore ai links non a tema (o supposti tali) e premi al 100% i links a tema ... :ciauz:


  • Super User

    se bastassero inbound links non a tema per ricevere un ban, i motori di ricerca morirebbero nel giro di pochissimi mesi. ognuno si metterebbe ad eliminare i concorrenti, e (peggio che in Highlander) non ne resterebbe nemmeno uno. indici vuoti 😄


  • Moderatore

    "Sta circolando in queste ore tra gli addetti ai lavori una specifica che, a quanto pare, è stata ufficializzata da Microsoft per i propri servizi di Live Search, con cui il big di Redmond gareggia con Google per la leadership del settore. Un sito viene espulso dagli indici Microsoft quando ospita link inadeguati, inattesi per la natura del sito e considerati per questo una forma di spam dovuta al tentativo dei webmaster di acquisire visibilità nei risultati di ricerca...."

    Fonte: Punto Informatico


  • User

    A me sembra una stupidaggine bella e buona.

    Gia valgono poco i link non tematici, in più se causano il BAN dal Motore.

    Speriamo che la cosa non prenda piede...


  • Super User

    @must said:

    se bastassero inbound links non a tema per ricevere un ban, i motori di ricerca morirebbero nel giro di pochissimi mesi. ognuno si metterebbe ad eliminare i concorrenti, e (peggio che in Highlander) non ne resterebbe nemmeno uno. indici vuoti 😄
    mmmmm da quello che ho letto non è il ricevente che viene bannato, ma il sito linkante ... altrimenti sarebbe della serie **ai confini della realtà ! :fumato: **

    sembra sia una strategia per combattere la compra vendita di link (o solo anche lo scambio concordato) dove se ci sono 2 o 3 links non a tema ok, passa... ma se i links fuori tema sono troppi scatta il ban per links spamm ... che cmq trovo eccessivo

    inoltre ai *ragnacci *dovrebbe far piacere trovare molti links così possono seguirli e magari scoprire nuovi siti ... o no?


  • Super User

    chiaramente la mia era una esagerazione (a qualcuno piace chiamarla iperbole) 🙂

    ad ogni modo, il ban è a mio avviso un sintomo di debolezza del motore di ricerca. dare valore 0 (o cmq molto basso) ad un link "fatto apposta per alzare il pagerank" invece è un segno di forza. e questo è uno dei tanti motivi che fanno di google il migliore motore di ricerca oggigiorno (o il meno peggio, se preferite).


  • Super User

    @must said:

    chiaramente la mia era una esagerazione (a qualcuno piace chiamarla iperbole) 🙂

    ad ogni modo, il ban è a mio avviso un sintomo di debolezza del motore di ricerca. dare valore 0 (o cmq molto basso) ad un link "fatto apposta per alzare il pagerank" invece è un segno di forza. e questo è uno dei tanti motivi che fanno di google il migliore motore di ricerca oggigiorno (o il meno peggio, se preferite).
    concordo 😄 :ciauz:


  • Super User

  • Super User

  • User

    Credo che il limite di questa situazione sia come definire l'ambito di applicazione.

    Mi spiego meglio: è indubbio che se su un sito che tratta di macchine agricole compaiono 100 link a siti di incontri, annunci erotici e vendita di cartucce per stampante siamo molto probabilmente di fronte ad un caso di scambio link.

    E' altrettanto indubbio che definire il tema di siti come repubblica.it (per fare un esempio clamoroso) sia pressochè impossibile.

    Un sito che tratti di lifestyle, ad esempio, avrà articoli e link sulla moda, l'arredamento, i viaggi, le macchine di lusso, i gioielli, il golf... è ovvio che in una situazione come questa quello che può fare un buon motore di ricerca è "pesare" piò o meno i link in uscita ed attribuirgli valore solo se sono a tema, ma non certo bannare il sito stesso se ritiene che invece a tema non siano.

    Se le premesse di Live.com per ilò "sorpasso" a Google sono queste, credo che i due ragazzacci avranno ancora più soldi per arredare il loro nuovo 747...


  • User Attivo

    Io mi meraviglio di una rivista autorevole come Punto Informatico che scrive un articolo su quello che racconta uno sconosciuto che si è appena iscritto ad un forum per raccontare la sua vicenda.
    Con tutte le leggende metropolitane che circolano su Internet non mi meraviglierei se questa fosse una balla, in fondo le leggende nascono così, uno sconosciuto dice, l'altro riporta, poi mi ha detto un mio amico che, si dice che, tutti dicono che, è una verità assodata che
    ci sono 7 donne per ogni uomo
    gli spinaci contengono tanto ferro
    la masturbazione fa diventare ciechi


  • Super User

    @RockyMountains said:

    Io mi meraviglio di una rivista autorevole come Punto Informatico che scrive un articolo su quello che racconta uno sconosciuto che si è appena iscritto ad un forum per raccontare la sua vicenda.
    Con tutte le leggende metropolitane che circolano su Internet non mi meraviglierei se questa fosse una balla, in fondo le leggende nascono così, uno sconosciuto dice, l'altro riporta, poi mi ha detto un mio amico che, si dice che, tutti dicono che, è una verità assodata che
    ci sono 7 donne per ogni uomo
    gli spinaci contengono tanto ferro
    la masturbazione fa diventare ciechi
    :lol: ... he si, è vero anche ciò che dici ... :ciauz:


  • User Attivo

    Se i link dati non a tema provocassero un ban allora le directory morirebbero o sbaglio?

    Un' altra domanda; ma se registro il mio sito di pesci in una dir ma in una categoria dove sono raccolti siti di pesce... può considerarsi un link a tema?

    😮


  • Super User

    @Schiappa said:

    Se i link dati non a tema provocassero un ban allora le directory morirebbero o sbaglio?

    Un' altra domanda; ma se registro il mio sito di pesci in una dir ma in una categoria dove sono raccolti siti di pesce... può considerarsi un link a tema?

    😮
    non credo che i siti che compongono una directory rientrino nella categoria di links ... casomai i links ai siti partner nella index si ...

    cmq non volevo creare allarmismo inutile, si sta parlando di un articolo apparso su PI che tra parentesi si riferisce a Live Search di Microsoft non a google e non è nemmeno sicuro che sia veritiero al 100% :bho:

    siamo qui per stimolare una sana riflessione sul tema, non per fare inutili allarmismi:)


  • User Attivo

    @Schiappa said:

    Se i link dati non a tema provocassero un ban allora le directory morirebbero o sbaglio?

    Si infatti, quello che penso anch'io, almeno la pagina principale dovrebbe morire, così come quella di tutti i portali generalisti, per esempio nella home page di yahoo http://it.yahoo.com/ ci sono link relativi a oroscopo, giochi, finanza, notizie, spettacolo, incontri, sport, musica, salute, cinema, ecommerce, marketing, ...
    insomma come la rai, di tutto di più, e solo per questo dovrebbe essere bannato :rollo:


  • User Attivo

    @sughero3 said:

    non credo che i siti che compongono una directory rientrino nella categoria di links ... casomai i links ai siti partner nella index si ...

    non avevo letto questo post, insomma si magari potrebbe fare una distinzione fra link interni ed esterni, ma basterebbe allora che nella home page della directory comparisse una lista degli ultimi siti inseriti o recensiti e scatterebbe lo stesso l'espulsione.