- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- esiste la struttura del template come in joomla?
-
esiste la struttura del template come in joomla?
salve a tutti
volevo sapere se come in joomla e' possibile visualizzare la struttura del template con i vari boxo dove poi andremo ad inserire i contenuti.
Grazie
-
Ti riferisci lato codice o lato backend?
Lato codice, puoi lavorare sui child theme, mentre joomla ha un override interno al template.
lato BO, su wordpress ci sono i WIDGET che sono più o meno come i MODULI di joomla.
Ma la domanda non è chiara, spiegati meglio.
-
in pratica su joomla se dopo l'url metti tp=1 ti esce lo schema del template dove vedi la struttura del template (una griglia) poi vai ad inserire i moduli.
Volevo capire se anche wordpress ha qualcosa del genere
-
Sinceramente non lo so... se compri un templatre, lo vedi nella documentazione.
Se hai un template nuovo, quello che puoi vedere sono i WIDGET... li si fa anche presto...metti un box di testo e vedi dove spunta, al masimo, anche se in genere è abbastanza chiaro dove
siano questi widget dal loro nome. (top / right / left..)è diffcile non capire dove sia messo.
-
ma infatti il "problema" per me e' proprio quello.
Cioe', capire bene dove va a finire una determinata cosa.
Per esempio, supponiamo che il menu voglio metterlo nel top assoluto (piu' in alto del logo) oppure subito sotto al logo, come faccio?
Oppure, supponiamo di dividere il footer in 3 colonne, come si fa?
Mi spiego meglio, devo mettere per forza mano al codice oppure si potrebbe gestire dal pannello?
Sono queste le cose che mi mancano per poter personalizzare al massimo un progetto come se lo facessi con un cms mio
-
Oppure, supponiamo di dividere il footer in 3 colonne, come si fa?
---> se il template prevede 3 sezioni, probabilmente il template avrà 3 WIDGET "footer 1", "footer", "footer3"Il menù avrà una posizione di menù già predisposta.
Per sapere dove va a finire, povi ad assegnarlo e vedi. Se ad es. un template ha 3 posizioni di menù, le provi tutte e 3 e capisci dove va.
Se lo vuoi in un aposizione diversa dalle 3 che hai visto, vuol dire che devi metere mano al codice.