- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Problema Referral spam su Wordpress
-
Problema Referral spam su Wordpress
Buongiorno, trovo negli analytics del sito questi referral da siti spam, assai strani, molti siti di buttons, quasi tutti con la parola free nel dominio.
Abbiamo Wordfence installato che non mi rileva problemi di questo tipo. Avete idea di cosa possiamo fare?
Grazie
Silvia
-
Un disawow?
Ma prima di tutto cercherei di capire che il sito non sia infetto o sia stato veicolo di spam etc (scansiona il sito).
La parte seo la vedi successivamente, in caso appunto ti basta fare un disawow,
ma tieni conto che possono essere anche cose normali o a spot che non influenzano il tuo sito.Prima di tutto accertati dello stato di salute del tuo sito, il resto viene sempre dopo.
-
Grazie mille del consiglio molto utile, non conoscevo il disavow. Per prima cosa farei una scansione come dici tu, mi consigli un tool specifico?
-
Ho letto solo adesso che hai Wordfence, che è buono.
Però per essere sicuro, scaricati il sito via FTP e fallo scansionare dal tuo antivirus (se hai un server tuo invvcece lanci l'antivirus dal server senza scaricarlo)
Poi fai un dump del db e dai una controllata, se vedi link esterni strani (naturalmente dipende da cosa c'è nel tuo tuo db... ma se cerchi http: dovresti fare presto)
-
Grazie davvero del tuo consiglio. Ora: per quanto io afferri la sostanza della frase "dump del DB", non sono in grado di farlo
Scaricare il sito e scansionarlo con antivirus, invece, potrei anche osare e provarci. Non sono io che si è occupata della parte tecnica del sito, ma vorrei andarne a fondo. Una cosa: come li noti i link esterni nel DB?
-
Salve Ciciomato,
credo si tratti proprio di Referrer Spam. Sono dei "bot" che generano un traffico anomalo sul sito. Ci sono due modi per risolvere il problema:- Intervenire sul file .htaccess
- Utilizzare sapientemente i filtri di Google Analytics
Se cerchi "come bloccare i referral spam" oppure "come bloccare i referrer spam" su Google ci sono numerose guide.
Buon lavoro!
-
@ciciomato said:
come li noti i link esterni nel DB?
Il dump del db è l'esportazione del database in un unico file .sql: a quel punto lo apri con un qualsiasi editor e cerchi http: e vedi i risultati.
Se hai un sito dove nn ci sono toppi link esterni, non dovresti averne tanti quindi fai presto.
Con editor come notepad ++ hai dei buoni sistemi di cerca ed evidenza all'interno del testo.
-
Grazie, gentilissimo! Immagino di poter fare l'esportazione dal pannello del mio hosting, adesso guardo. Ancora grazie per la gentile assistenza.
-