- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Cambio titoli pagine
-
Cambio titoli pagine
ciao
secondo voi google potrebbe penalizzare un sito se varie pagine (soparattutto i contenuti più obsoleti) vengono aggiornati come contenuti e cambiati i tag title e le meta description. Si può essere penalizzati? saluti
-
Si può essere penalizzati se ci sono i presupposti per una penalizzazione. Se si aggiorna, per esempio, una pagina inserendo contenuti duplicati si viene penalizzati. Se l'aggiornamento è legittimo non vedo perchè dovrebbe penalizzare. Nota: sto parlando di penalizzazione, che è un termine tecnico con un preciso significato. Poi il posizionamento può peggiorare o migliorare, per mille motivi.
-
Grazie webtronic, sono d'accordo con te. In merito al posizionamento - a mio modesto parere - credo che se vado ad aggiornare i vecchi articoli con un buon PR ampliando i contenuti ed aggiustando titles and meta description ovvero accorciandoli (perche li vedo un po lunghetti o a volte fuori tema) potrei dare un boost a queste pagine e di conseguenza al sito?
-
Io ho fatto molte prove sugli aggiornamenti di articoli su Wordpress per intenderci. Se aggiungevo contenuto, l'articolo poteva migliorare leggermente di posizionamento o addirittura peggiorare fino a non vederlo più in serp. Secondo me, è un rischio, ma se vai ad aggiungere contenuto ad un articolo di nemmeno 300 parole, il rischio ne vale la candela.
Modificando titoli e descrizioni, non rischi penalizzazioni, ma è difficile prenosticare come verrà di nuovo posizionato l'articolo per mille motivi.
-
io uso Joomla e a quanto pare di capire è meglio focalizzarsi sui nuovi contenuti e lasciare quelli vecchi così come sono. Non ho ancora fatto una ricerca specifica per quelle pagine come sono posizionate in serp, però credevo che migliorare i titoli avrebbe giovato al sito ma dalle tue prove sembra di no... Grazie cmq!
-
dovresti guadagnarci in teoria se segui le regole aggiornate della SEO
Modificare titoli e descrizioni ha anche effetto sulle conversioni in click che ottieni da google, quindi oltre che per google ricordati di ottimizzarle per il cliente!!
-
Vero, ma è un terno al lotto ... se aumenti la percentuale di conversioni ma scendi nella serp ... es. se col vecchio titolo avevi il 2% di conversioni su 1.000 visualizzazioni in serp e col nuovo hai il 3% su 500 visualizzazioni?
-
Sono d'accordo con Maximum. Un cambio dei meta title e description (se fatti senza malizia e atti a migliorare il contenuto) non penso assolutamente che Google ti penalizzi!! I risultati che ho potuto notare da esperienze passate è che il risultato non può essere considerato "prevedibile". Fortuna o meno, molte vecchie URL di un sito di un mio cliente, non presenti tra i primi #100 di una serp specifica, dopo un'attenta modifica dei contenuti è balzato in prima pagina.. Ma anche in caso contrario, se si dovesse verificare un effetto negativo (limitato, in termini di perdita di posizione con conseguente riduzione di traffico) ma dovesse esserci un incremento delle conversioni (di utenti effettivamente interessati), ben venga! Il posizionamento è uno strumento non una finalità!
-
Credo che la conversazione faccia riferimento ad aspetti diversi poiché non tutti hanno gli stessi obiettivi quando fanno Seo. Per questo io definirei prima gli obiettivi da raggiungere e poi i KPI per misurarli. Io consiglio di puntare agli obiettivi commerciali più che al traffico ma non è affatto detto che questa regola vada bene per tutti.