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"Ho provato 5 indirizzi di cui uno appena creato 5 min fa ma nulla..."
Metti su pastebin anche uno dei messaggi "completamente diversi" così verifichiamo quali sono le parti comuni per quello che può saperne microsoft?
Io ho provato a mandare l'email che hai messo su pastebin (togliendo la firma DKIM e gli header di ricezione) ad una mia casella live.it ed è arrivata in posta in arrivo.
"Come mai per 4 anni non hanno rotto le scatole e ora si sono svegliati?"
I filtri antispam cambiano comportamenti quotidianamente, non c'è da stupirsi se una cosa che ha funzionato per anni poi non funziona più. Per gli addetti ai lavori è la regola che ogni giorno ci sia da risolvere un problema di consegna di una email che fino al giorno prima non aveva mai dato problemi.
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Ciao ora ho fatto di nuovo dei test e si comporta in modo bizzarro, ho provato varie caselle (7 tutte quelle che usiamo di più) inviando lo stesso identico testo alcune vanno nello spam altre no... poi quelle che andavano in spam ho riprovato e ora (dopo 10 min) non vanno più nello spam....stessa email...boh non capisco....
se vuoi dare un occhiata
trovi qui il login pastebin.com/yy2DrSiZ
grazie della pazienza
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Ho guardato un po' di email, soprattutto le due che hanno lo stesso mittente supporto@tuodominio ed una in spam e l'altra no, inviate a pochi minuti di distanza.
Non sono perfettamente uguali: Noto che quella finita in spam nell'html ha ad esempio un tag <pre> che l'altra non ha ed ha anche un <div> </div> che l'altro non ha. In questi test bisogna essere precisissimi: visto che già ci sono variabili basate sul tempo e sulla sequenza che non puoi controllare al,meno le altre devi tenerle completamente sotto controllo.In ogni caso qui il problema potrebbe essere che Microsoft sta guardando cosa fai in quella casella e quindi vedendo che una determinata email la sei andata a prendere dallo spam quella dopo prova a mettertela fuori.
Considera che di base il meccanismo antispam di outlook si basa sul mettere più o meno email di un determinato mittente nello spam al fine di mantenere il tasso di segnalazioni abusi sotto una determinata soglia: questo significa che anche quando pensa tu sia uno spammer, ogni tanto una tua email prova a metterla in posta in arrivo per vedere se la gente continua a marcarla come spam o meno. Dicono di tollerare un complaint rate dello 0.2%, oltre il quale semplicemente mettono molte più email in spam così da mantenere il complaint rate basso.
Inoltre tutti i tuoi test sono comunque pieni di riferimenti al tuo dominio: se vuoi capire se si tratta di un problema di IP o altro dovresti fare un invio con un mittente/message-id e quant'altro non riportanti il tuo dominio principale.
Mi sembra che tutte queste prove ci dicano che outlook è indeciso sui tuoi contenuti e quindi si basa su piccoli particolari (o addirittura alla casualità statistica) per decidere cosa fare della tua email. Questo secondo me avviene perchè il tuo IP non fa abbastanza volume per finire nel db di reputazione di microsoft. Purtroppo è un problema noto dell'uso di IP dedicati a poche email (c'è chi spaccia gli IP dedicati come il bene assoluto, ma purtroppo per l'invio email sono utili solamente in casi specifici).
Ho notato che senderbase rileva solo un po' di traffico dal tuo IP il 5 settembre e il 26 settembre (http://www.senderbase.org/lookup/?search_string=TUOIP): hai fatto degli invii particolari in questi due giorni? Potrebbe anche essere che quell'invio ti ha fatto finire nelle grinfie dello smartscreen e che pian piano quell'effetto svanisca e in qualche giorno tutte le email finiscano nuovamente in inbox. Se tu non hai fatto niente di diverso dal solito potresti verificare nel maillog del tuo server per vedere che non ci siano email partite da script dei quali non sei a conoscenza.
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si in effetti non sono identica credo cmq sia un semplice spazio bianco che mi è scappato prima del corpo del messaggio....
finalmente sono usciti i primi dati su sdns...se mi dai una mano a interpretarli te ne sarei grato....
ecco uno screen
snag.gy/heJ9w.jpgho visto i log e non c'e' nessuna attività sospetta se non i soliti russi che provano a random password...
Ora io sono su centos/postfix tu sai se c'e' modo di vedere o abilitare un log di tutta la posta in uscita? da quello che ho visto vedo solo gli accessi pop/smtp ma non i messaggi...grazie
p.s. i vari dati su sdns ogni quanto si aggiornano?
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#post duplicato per errore#
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Il log del mailserver dovresti trovarlo su /var/log/maillog: questo non contiene eventuali email mandate direttamente in TCP/IP da altri software, ma in genere il grosso degli attacchi finisce lì.
Per il volume vedo che hai 104 email e SNDS dice che compaiono solo i dati di chi fa almeno 100 email in quel giorno e quindi forse sei proprio al limite e molti giorni non finisci in statistica.
Comunque lui ti sta mettendo "verde" il che significa che secondo lui sta mettendo in posta in arrivo almeno il 90% delle tue email: in che modo hai rilevato che le tue email finiscono in spam? Perchè bisogna capire se il dato di SNDS è sbagliato o se invece hai ipotizzato di finire in spam sempre solo perchè alcune delle tue email finiscono in spam.
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Il log del mailserver dovresti trovarlo su /var/log/maillog: questo non contiene eventuali email mandate direttamente in TCP/IP da altri software, ma in genere il grosso degli attacchi finisce lì.
si è proprio quello che ho visto però essendo 4 mb di file di testo non è semplicissimo capire se c'e' stato qualcosa....quello che ho visto sono alcuni attacchi bruteforce da russi....Per il volume vedo che hai 104 email e SNDS dice che compaiono solo i dati di chi fa almeno 100 email in quel giorno e quindi forse sei proprio al limite e molti giorni non finisci in statistica.
Si probabile
Comunque lui ti sta mettendo "verde" il che significa che secondo lui sta mettendo in posta in arrivo almeno il 90% delle tue email: in che modo hai rilevato che le tue email finiscono in spam? Perchè bisogna capire se il dato di SNDS è sbagliato o se invece hai ipotizzato di finire in spam sempre solo perchè alcune delle tue email finiscono in spam.
**...solo perchè alcune delle mie email finiscono in spam...il discorso è che tutto nasce (come da primo post) dal fatto che a inizio settembre ci avevano bloccato del tutto e le email rimanevano sul server nella coda e non partivano nemmeno, poi dopo aver contattato microsoft ci hanno sbloccato e dai test siamo risultati quasi sempre in spam.**ancora grazie
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Quello che è strano è che SNDS con il quadretto verde dice che almeno il 90% delle tue email secondo loro non sono spam, quindi non vorrei che il test, nella sua artificialità, ti stesse dando risultati non corrispondenti alla media.
Io proprio oggi sto indagando su un problema su hotmail che si presenta in questo modo:
- Creo un account outlook.com nuovo.
- Spedisco a quell'account una particolare email che arriva in inbox
- Spedisco allo stesso account una seconda email (sulla quale ho sospetti) che invece arriva in spam (SmartScreen)
- Rispedisco la prima email (quella del punto #2) a quell'account e questa volta va in spam anche quella (SmartScreen).
In pratica sembra che la seconda email dia un segnale al filtro antispam e che il filtro, SOLO PER QUELLA CASELLA, abbia una memoria di sequenzialità, in quanto se la stessa email del punto la mando ad un'altro account outlook arriva in posta in arrivo.
Nel mio caso tutte le email partono dallo stesso IP, stessa indicazione di List-Id e stesso Sender ma differenti email mittenti (From) e outlook le considera parte dello stesso gruppo ai fini della "sequenzialità" di cui sopra.
Se anche solo una volta sposto una email dallo spam alla posta in arrivo a quel punto le email con lo stesso Sender/List-Id SU QUELLA CASELLA arrivano in posta in arrivo e non più in spam: nelle altre caselle continuano ad arrivare in spam.
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Ciao,
Penso che sia tutto frutto di algoritmo puntato troppo sull'aggresività invece di logicità...staremo a vedere...teniamoci aggiornati.
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Se ti metti nei loro panni, per riuscire a bloccare 9 email su 10 (questo è in media il rapporto tra email legittime e spam) per forza devi accettare che qualche "falso positivo" scappi, e purtroppo tu evidentemente ogni tanto rientri in questa casistica perchè come dice Bago hai una consistenza nei volumi troppo ridotta. Se Hotmail vede un sender che fa volumi costanti con qualità costante (non per forza ottima), gli da' credito. Se vede un sender che un giorno c'è e l'altro no, con volumi irrisori, non si mette neanche a valutare la sua reputazione e lascia che i suoi filtri più aggressivi entrino in azione di volta in volta.
Comunque ricorda anche ti attivare i feedback loop, saranno anche valori marginali, ma nel tuo caso tutto diventa critico:
https://postmaster.live.com/snds/JMRP.aspx per Hotmail, poi ci sarebbero diversi altri programmi ma se non hai problemi sugli altri provider lascia stare.