- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Visite fake in organic
-
Visite fake in organic
Buongiorno a tutti,
è noto che esistano sistemi per falsificare i dati analytics aumentando visite, pagine viste e tempi di permanenza. Tuttavia mi è sempre sembrato che la sorgente di tale traffico fosse classificata come "referral" o come "direct". Recentemente l'analisi dei dati Analytics di un cliente mi ha fatto sorgere il dubbio se fosse possibile falsificare visite da traffico organico.Cosa ha acceso questo sospetto? Fino a dicembre 2013 questo sito aveva una media di 350 visite al giorno da motori di ricerca. A Gennaio 2014 il sito viene preso in gestione da un'agenzia di web marketing e le visite si impennano passando nel giro di 24 ore a 550-650 al giorno. Fosse traffico da PPC capirei, ma un incremento così repentino mi pare già sospettoso. Ancor più sospettoso ciò che è accaduto a fine marzo 2015, quando il contratto con l'agenzia è decaduto: le visite da traffico organico sono calate in maniera altrettanto brusco, arrivando a 200 giornaliere.
Altro aspetto: le visite da Bing e Yahoo sono molte...troppe rispetto all'uso che viene fatto di quei motori di ricerca, e sono calate ancora più bruscamente dopo la fine del contratto.
Che voi sappiate è possibile falsificare anche le visite organiche?
-
puoi falsificare ogni tipo di visita di analytics,i controlli sono pochi, bastano un bot e una lista di indirizzi IP.
-
Ciao Allanon82,
@Allanon82 said:
Che voi sappiate è possibile falsificare anche le visite organiche?
A compendio della risposta corretta di makkis001:
Falsificare traffico organico vuole dire semplicemente usare un bot che decora le proprie chiamate HTTP di un header Referrer valorizzato con il dominio del motore di ricerca.Quindi, non ho idea se l'agenzia cui ti riferisci sia disonesta o no, rispondo solo alla domanda "è possibile (tecnicamente)?":
Sì, è possibile ed è banale farlo.Spero d'esserti stato utile
-
Molte grazie, onestamente non avevo mai incontrato statistiche che mi facessero pensare a questa pratica. Perché mi pare impossibile che dei risultati organici possano aver avuto un aumento e un calo così drastici. Esiste un modo per riuscire a distinguere questo tipo di traffico all'interno del pannello Analytics sulle visite passate?
-
questo è un po più complicato però, se si tratta di un bot, di solito nel tempo sviluppa un pattern ben definito. Ad esempio, uno dei più comuni bot in circolazione, ti permette di cliccare un nr. x (sempre quello) di pagine interne, dopo aver fatto una sosta da Y a Z secondi. Quindi, se trovi visite che hanno un comportamento simile puoi associarle al bot. Se invece hai la possibilità di monitorare gli indirizzi IP è ancora più facile,non sono infiniti, costano e su base IP puoi fare diverse ricerche per stabilire l'origine.
-
Ciao,
In linea di massima io valuto anche il comportamento dalle visite organiche, considerando Frequenza di rimbalzo, pagine viste etcc..
Per i miei clienti io quando gli invio i report gli faccio anche una piccola analisi ma soprattutto valutiamo gli obiettivi, nel senso che oramai non ha più senso limitarci a mandare il report con le visite, è un aspetto importante per dimostrare il lavoro ma lo è ancora di più avergli procuparto dei clienti o aumentato il fatturato questi gli unici dati che non si possono falsificare