• User Attivo

    Libero e virgilio

    Ciao,
    da un pò di tempo, purtroppo vengono rigettate tutte le email che partono dal mio server.
    Tutto dipende dall'essere finito nella blacklist di spamhaus diverso tempo fa, ma ormai da oltre un mese ho rimosso l'ip e risolto i problemi.
    Libero e virgilio non ne vogliono sapere, posso contattare direttamente loro?
    Avete dei riferimenti da darmi per risolvere il problema?

    Grazie


  • User Attivo

    Per quale motivo eri finito su SpamHaus? Hai rimosso le cause del motivo? Riuscire a rimuovere l'IP senza rimuovere la causa del listaggio porta solo ad un listaggio più permanente.
    Libero e Virgilio utilizzano molto anche CloudMark come antispam e anche se l'IP non è listato su SpamHaus potrebbe essere CloudMark a listarti.

    L'email che invii a virgilio e libero vengono rifiutati durante la transazione SMTP? Se sì, incolli l'errore esatto che da il server?
    Altrimenti se invece l'email viene accettata ma poi messa in spam, incolli le intestazioni complete del messaggio aperto dalla cartella spam?


  • User Attivo

    Grazie Bago,
    in blacklist ero finito a causa di un malware che era riuscito ad utilizzare il server per fare spam.
    Abbiamo rimosso le cause e abbiamo richiesto la rimozione dalle blacklist.
    Quindi, il problema è ormai risolto da oltre un mese.

    La risposta del server è la seguente:
    xxxxxxxxxx at libero .it
    SMTP error from remote mail server after initial connection:
    host mx. libero .it [212.48.24.20]: 550 smtp-21.iol.local bizsmtp IP blacklisted by Spamhaus, http :// www . spamhaus. org /query/ip/xxx.xxx.xxx.xxx [smtp-21.iol.local; LIB_101]


  • User Attivo

    Richiedere la rimozione e ottenerla sono due cose diverse: se clicchi quel link spamhaus dice che non ci sei? (se mi mandi il messaggio non censurato in privato posso controllare da solo se vedo altre anomalie).


  • User Attivo

    Ti ho inviato l'ip in pvt.
    Su Spamhaus non ci siamo più da molto tempo, poche ore dopo la richiesta di rimozione.


  • User Attivo

    Effettivamente sembra un problema molto anomalo. Forse Libero usa altre liste e sbaglia a dare il messaggio o forse fa caching dei dati di spamhaus per troppo tempo.... E' un problema che non mi è mai capitato.


  • User Attivo

    Per completezza Virgilio e Libero ora sono entrambe di ItaliaOnLine e condividono parecchia infrastruttura, ci sta quindi che il blocco per spam sia lo stesso sui due servizi.
    Vedrai che molto probabilmente se riesci a risolverlo su uno dei due andrà a posto anche sull'altro.


  • User

    Ciao ragazzi,
    mi inserisco nella discussione.
    Ho un problema di invio mail su Libero e Virgilio, dopo tre anni di utilizzo regolare del server le mail non vengono piu inviate a Libero e Virgilio.
    Le mail rimangono in coda sul server e non partono neppure.
    Cosa è possibile fare?
    Conoscete un indirizzo di Libero a cui potersi rivolgere per segnalare il problema?
    Abbiamo provato a contattarli tramite un form generico ma nessuno ci ha risposto.

    Stiamo eventualmente pensando di cambiare Ip.

    Suggerimenti?

    Grazie.


  • User Attivo

    "Le mail rimangono in coda sul server e non partono neppure." è molto generico.
    Va in timeout la connessione al server libero?
    Viene droppata la connessione immediatamente?
    Viene accettata la connessione poi chiusa?
    Viene data una risposta SMTP durante la connessione che dice perchè viene chiusa?
    Viene fatta parte della transazione ma alla fine rifiutata con un errore temporaneo?

    Se dal server fai un "telnet mx.libero.it 25" che cosa ti viene fuori?