• User Attivo

    Successione

    Sapete se è stato modificato in qualche modo la disciplina delle successioni con l'attuale finanziaria????

    Ho da redigire in studio un paio di successioni e vorrei comprare un testo della FAG sull'argomento di maggio 2006 ma non vorrei fosse "datato"!!!

    Grazie


  • User Attivo

    ciao

    non ho seguito tutta la vicenda perchè fin quando non è approvata la finanziaria, preferisco non perderci tempo...

    al momento è vigente, se non erro, nella collegato una modifica alla disciplina anche se secondo me transitoria

    dopo la finanziaria, il testo di maggio sarà probabilmente datato.. non so in che misura..
    bisogna vedere i tempi di cui hai bisogno tu

    vedi cmq il collegato

    :ciauz:


  • Super User

    Datato.

    Già si è modificata con DL 262/06, ora in finanziaria viene re introdotta imposta successioni e donazioni.

    Paradossale ma il miglior suggerimento che do ai clienti in questo periodo è quello di non morire, nei limiti delle possibilità.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Paradossale ma il miglior suggerimento che do ai clienti in questo periodo è quello di non morire, nei limiti delle possibilità.

    :quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote:
    :eheh: :eheh: :eheh:


  • User Newbie

    Ciao a tutti!!!
    Mi sto informando per la stesura di una Successione apertasi nel periodo di Dicembre 2006.
    Oggi sono stato all'Agenzia delle Entrate...... ma mi hanno chiesto di ritornare perchè nemmeno loro sanno con precisione l'esatta procedura...o meglio non sapevano con esattezza e certezza come si applicano le novità secondo l'ultima finanziaria!!!!

    Ora, a parte la consapevolezza del ripristino dell' imosta di successione su valori oltre il 1.000.000. di euro e le varie tassazioni in base alle casistiche rispetto agli eredi, mi ritrovo con dei dubbi nel stendere una successione avente un cifra come Asse ereditaro di euro 350.000, con eredi in linea retta!!!
    Cifra data esclusivamente dalla sommatoria dei valori degli immobili.

    Per la stesura vorrei procedere così:
    1)compilo tutto ed in particolare il prospetto di liquidazione come prima!!!cioè come previsto dalla vecchia finanziaria quindi tengo conto del 2% x imposta catastale 1% imposta ipotecaria, 35 euro x tassa ipotecaria, 58,48 x imp. di bollo...........
    2) ignoro l'imposta INVIM in quanto abrogata il 31/12/2001

    Da come ho capito le spese funerarie e mediche degli ultimi sei mesi vanno introdotte solo nel caso subentri la casistica dell'imposta di successione quindi nel mio caso posso ignorarle!!! giusto???

    Il de cuius non aveva diritti reali di godimento (diritto abitazione ecc...uso...ecc..)

    Il de cuius non aveva azioni ecc.....

    Qualcuno sa dirmi se mi è sfuggito qualcosa??

    grazie.... Andrea


  • Super User

    Finanziaria 2007: modificata e riscritta la normativa sia per successioni di aziende, franchige, aliquote, fratelli.

    Direi di approfondire sulla circolare che sembra già a buon punto (fonti indiscrete).

    Paolo