• User Attivo

    Comprare backlink è sempre sbagliato?

    Parto dal presupposto che mai una regola è assoluta al 100% ma potrebbe avere un 1% su cui quantomeno poter discutere

    Abbiamo detto e letto migliaia di volte che comprare backlink è non solo inutile ma anche nocivo per il posizionamento del proprio sito a causa, soprattutto, della scarsa qualità dei link che vengono poi concretamente creati

    Ora io mi chiedo: è certamente sbagliato comprare solo link di scarsa qualità. Ma non mi fate credere che anche i siti più autorevoli in assoluti non abbiano backlink da siti di scarsa qualità. Per intenderci non credo che sulle migliaia o milioni di backlink di repubblica.it (tanto per fare un esempio, ne potremmo fare tantissimi altri) ci siano solo siti autorevoli. Non lo credo perchè non lo ritengo possibile: magari c'è chi apre un sito da pochi giorni, linka repubblica, poi non lo cura più ma il sito rimane online. Rimane dunque un link poco autorevole a Repubblica.

    A questo punto visto che tutti i siti hanno un rapporto backlinkdiqualità:backlinknondiqualità (che non può mai essere per il discorso fatto prima 100:0) non credo che comprare backlink sia sempre sbagliato. Ad esempio se al nostro sito abbiamo 400 backlink provenienti da siti autorevoli, comprarne 100 o 80 da siti non autorevoli per badare anche un pò alla quantità (che ha il suo peso e secondo me anche di più di quanto si creda) non è così errato.

    Voi cosa ne pensate?


  • Admin

    Io ritengo che sia più utile e proficuo spendere quei soldi per migliorare il proprio sito e offrire sempre qualcosa di migliore.


  • User

    @Juanin said:

    Io ritengo che sia più utile e proficuo spendere quei soldi per migliorare il proprio sito e offrire sempre qualcosa di migliore.
    Sottoscrivo. Dopo che hai acquisito backlink di dubbia provenienza e utilità che hai risolto?


  • User Attivo

    Migliorare il posizionamento? Di questo stiamo parlando 🙂


  • Admin

    Potresti anche peggiorarlo in realtà.


  • User Attivo

    Comprare link è sbagliato solo se è l'unica strategia che adotti o quando compri spazzatura o metti a rischio il progetto a cui stai lavorando. In alcuni casi può essere equiparabile ad acquistare un banner o uno spazio pubblicitario. Se poi il sito che stai cercando di promuovere non ha le caratteristiche necessarie per avere successo, allora è uno spreco di denaro. Tutto ciò premesso che devi sapere quello che fai.


  • User Attivo

    Condivido, secondo me se non si basa tutto sull'acquisto di backlink ma come una parte della strategia potrebbe dare i suoi frutti....