- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Strumenti per il SEO
-
Strumenti per il SEO
Salve a tutti, ci sono altri strumenti oltre al google trend che posso utilizzare per ottimizzare i miei articoli?
-
Ciao xChiarax, dacci più informazioni. Articoli di che tipo? Di cosa scrivi generalmente? I consigli base sono sempre gli stessi: scrivere in maniera professionale, presentare contenuti di qualità e di pubblico interesse e stare al passo con i tempi (ottimizzare il sito ad esempio per caricare in maniera veloce e funzionale cercando sempre di utilizzare le ultime tecnologie).
-
anch'io ho lo stesso problema
-
Penso che parli di ottimizzazione semantica e non del codice visto che hai detto "trends"
Per trovare le parole chiave
Semrush ed un ottimo strumento, purtroppo sono un po scarsi sulla long tail, e hanno dati più interessante per parole in inglese, sarebbe opportuno che una dita italiana si lanciasse in un tale proietto mirato sul web italiano. In francia per esempio abbiamo Yooda insight che fa un lavoro fantastico.
Hai anche, Google keyword planner (strumento che trovi al interno di google.com/adwords). E gratuito e potrebbe benissimo bastare.
Per ottimizzare meglio i contenuti testuali devi considerare due tipi di parole chiave, quale su cui ti vuoi posizionare, i target keywords e quale fortemente correlate ai target keyword. Il meglio e di studiare la serp, prendi i primi 30, 40 o 50 risultati per analizzare le parole che occorrano, alla fine ti ritrovi con una tabella che poi ordinare per vedere quelle che appaiano su più pagine. Quello che ti sto spiegando e une modo "bovino" di fare un analisi sulla semantica, pero può ampiamente bastare perché comunque in questo modo riesci a catturare "il profumo della serp". Ovviamente per essere candidate al ranking, le tue pagine devano ricordare questo profumo.
-
Bella questa analisi , il profumo della serp come analizzi le pagine?
-
@walid said:
Semrush ed un ottimo strumento, purtroppo sono un po scarsi sulla long tail, e hanno dati più interessante per parole in inglese, sarebbe opportuno che una dita italiana si lanciasse in un tale proietto mirato sul web italiano. In francia per esempio abbiamo Yooda insight che fa un lavoro fantastico.
Ciao,
una piccola disgressione per segnalare in Italia c'è SEOZoom che fa proprio questo con un ricchissimo database dedicato alla realtà Italiana.
-
Per fare SEO mi sento di consigliarti:
- SEMRUSH: fantastico per analizzare la concorrenza (specialmente la sezione pages)
- MOZ
- ahrefs
- keywordtool.io: ottimo per le longtail e c'è anche un ottima versione gratis
Secondo me davvero essenziali..
-
@xChiarax said:
Salve a tutti, ci sono altri strumenti oltre al google trend che posso utilizzare per ottimizzare i miei articoli?
Se usi wordpress il plugin Yoast Seo è eccezionale per l'ottimizzazione sia dei contenuti che delle immagini.
-
Semrush o seozoom? il budget è poco e devo scegliere. Sono davvero indeciso
-
Seozoom è più incentrato sulle keyword italiane e danno 15 gg di prova mi sembra
-
Ciao a tutti,
un ottimo strumento è anche VisualSEO.
Anika
-
Uso SEOZoom da diverso tempo e te lo consiglio vivamente sopratutto se sei orientata al mercato italiano.
A mio parere ha le stesse caratterischiche si SemRush (se non migliori) e costa molto meno.Ovviamente anche Moz e Ahrefs sono ottimi strumenti ma con costi decisamente diversi.
Ciao.
-
Un po' di tempo fa avevo usato anche Hittail per suggerimenti sulla long tail, non so se funzioni ancora bene perchè è un bel po' che non lo uso ma a suo tempo mi era stato utile per la semplicità e immediatezza. Facci sapere