• User Newbie

    Infermiere statale e collaborazione continuativa

    Buongiorno a tutti, sono Roberto ed è la prima volta che scrivo su questo forum anche se è da qualche giorno che rosicchio, spizzico e mozzico qualche informazione dalle vostre discussioni per cercare risposte ad alcuni miei dubbi.
    Ora ne approfitto in prima persona vista la grande semplicità linguistica e alta competenza che caratteristica i moderatori del forum.

    Sono un infermiere assunto a tempo indeterminato in un ospedale pubblico della città di Milano, con contratto collettivo per i lavori pubblici (CCNL se non ricordo male). Il mio contratto prevede l'esclusività del rapporto di lavoro con l'Azienda di appartenenza. Ciò nonostante nell'anno in corso ho svolto una breve attività di docenza presso un'agenzia che forma personale sanitario con qualifica OSS (Operatore Socio Sanitario) con un contratto di prestazione occasionale.

    Rientrando nei limiti dei 30 giorni/anno, e dei 5000euro/anno non mi crea problemi l'illecito svolto nei confronti dell'Azienda in quanto essendo davvero una prestazione occasionale che non troverà seguito, quella della docenza, come accade per tanti altri infermieri, non verrò certo licenziato per così poco, ecco il motivo per il quale non ho chiesto una cosidetta "liberatoria" alla Direzione Generale.

    Il mio problema ora è questo: fra poco inizierò un'altra attività per la quale la liberatoria dovrò richiederla, in quanto ho trovato un cosidetto "secondo lavoro" presso un istituto privato in cui la previsione è quella di svoglere circa 4 - 6 giorni di lavoro al mese superando il limite di 5000euro annui.
    La trattativa con l'istituto è in corso... ma con il mio lavoro da dipendente pubblico posso davvero? Che tipo di contratto devo sottoscrivere per conciliare entrambe le attività?
    Che versamenti dovrò effettuare?