• User Attivo

    Pertinenze contratti di locazione

    Alla luce di quanto disposto dalla circolare 33/E :
    "Il trattamento IVA delle locazioni di immobili abitativi, come sopra
    specificato, si applica anche se unitamente al fabbricato di tipo residenziale (bene
    principale) sia ceduto in locazione anche il box o la cantina (pertinenza).
    Si ricorda che, ai sensi dell?articolo 817 del codice civile, si considerano
    pertinenze le ?cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di
    un?altra cosa. La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa
    principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima?.
    In presenza di un unico atto, infatti, la locazione del bene pertinenziale
    si configura come operazione accessoria rispetto alla locazione del bene
    principale e, pertanto, ai sensi dell?articolo 12 del d.P.R. n. 633 del 1972, i
    relativi corrispettivi restano assoggettati al medesimo trattamento IVA.
    Il vincolo pertinenziale assume rilievo anche nella diversa ipotesi in cui
    la pertinenza sia costituita da un fabbricato abitativo e il bene principale da un
    fabbricato strumentale; in tal caso la prestazione viene assoggettata unitariamente
    alla disciplina prescritta per le locazioni di fabbricati strumentali."

    Ho un caso in studio in cui la ditta X ha affittato ad un commerciante (negozio elettrodomestici) un locale uso commerciale ed uno abitativo (l'appartamento sovrastante) i due locali sono collegati da un ascensore...che entra rispettivamente all'interno del locale commerciale e quello abitativo.

    Che ne pensate????:?

    Può essere definito pertinenziale??


  • Super User

    Veirifcherei anche la destinazione data effettivamente a quello abitativo..... la circolare mi sembra molto chiara.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Veirifcherei anche la destinazione data effettivamente a quello abitativo..... la circolare mi sembra molto chiara.

    Paolo

    L'immobile è un A3 Paolo ed è effettivamente utilizzata come abitazione del negoziante!!! Tu che dici la faresti ricadere nell'ambito della locazione commerciale ( quest'ultima è la principale nonchè rilevante a livello di importo della locazione).

    Perciò applicaresti l'iva su tale locazione (appartamento A3) ??


  • Super User

    No, allora no, non lo farei così automaticamente, visto che non scorgerei quell'accessorio asservimento ad un bene principale... i due immobili manterrebbero un distinto utilizzo in linea con il loro accatastamento.... andrei a valutare l'esenzione + 2% di registro (che mi sembra più sensata).
    Non è opportuno rimodulare quel contratto separando le due cose???

    Paolo