• User Newbie

    PPC Audit

    Buongiornoooo!!
    devo fare un Audit di una campagna PPC creata due anni e mezzo fa (non da me).
    L'ho aperta oggi per la prima volta e non so da dove partire...

    Qualcuno di voi ha una sorta di file/schema esempio da mostrarmi o idee da cui partire?
    Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao, stefania

    Premesso che è una cosa complicata, io inizierei dalla base

    • Controllo se le camapgne sono divise in Ricerca/Display
    • Controllare se è collegato ad analytics e quindi verificare le conversioni
      -Controllare nella rete ricerca se ci sono le parole inverse e nel caso controllare le query di ricerca per valutare se arrivano click non pertinenti
    • Controllare la rete display in modo particolare le visite da mobile, dipende dal tipo di diasplay ma di solito se non c'è remarketing le visite da mobile vanno monitorate per evitare che arrivano click spazzatura

    .......... ci sarebbe molto altro da fare ma non conoscendo la campagna è difficile


  • User Newbie

    Ciao Raffaele,
    Prima di tutto grazie per il tuo tempo.
    In realtà tutto quello che mi dici l'ho già verificato.
    Le campagne sembrano perfette da ogni punto di vista: il tasso di conversione medio è quasi un 20%, sono stati impostati i sitelink e le estensioni di chiamata per il mobile, gli a/b test per gli annunci e le keywords a corrisponda inversa in base alle parole con cui sono entrati nel sito.
    Non mi era mai capitata una situazione dove non sembrano esserci situazioni migliorabili....


  • Moderatore

    Non avendo la campagna davanti non posso dire molto di più, ma se è tutto impostato cosi bene come mai ti hanno chiesto di fare un'analisi?


  • User Newbie

    Me lo chiedo anche io.....