• Bannato User

    Auto a Dipendenti

    Ricevo oggi dalla mia ex azienda la "bella notizia" relativa alle auto aziendali ai dipendenti.😢
    Per via del nuovo calcolo dei fringe benefits mi vengono addebitati in un colpo solo 1445€ relativi agli arretrati del 2006.

    Le mie domande sono:

    1. ma la norma è già entrata in vigore? :eek:

    2. è obbligatorio per l'azienda addebitare l'importo al dipendente? :arrabbiato:

    3. se me ne sono andato il 27/10 con un accordo economico che ovviamente da entrambe le parti nulla era più richiesto, possonop ogg loro richiedermi i soldi con una lettera del 10/11 ? :nonono:

    4. Insomma... ma devo proprio pagare io?

    Grazie e ciao
    Giorgio


  • Super User
    1. ma la norma è già entrata in vigore? :eek:

    Si

    1. è obbligatorio per l'azienda addebitare l'importo al dipendente? :arrabbiato:

    Si, se l'auto ti è data anche per usi extraaziendali

    1. se me ne sono andato il 27/10 con un accordo economico che ovviamente da entrambe le parti nulla era più richiesto, possonop ogg loro richiedermi i soldi con una lettera del 10/11 ? :nonono:

    Bella domanda questa........ una norma sopravvenuta che valore ha nel tuo accordo???? Poichè retroattiva la modalità di determinazione forse lo Stato "vuole" che ti venga comunque addebitata.

    1. Insomma... ma devo proprio pagare io?

    Io non te la pago 😄 !!!

    Paolo


  • Bannato User

    Grazie Paolo, ma stavolta non sono convinto del tutto.

    Se non erro la norma vuole colpire le aziende dopo il pronunciamento UE sull'IVA.

    Così a pagare sono i dipendenti.

    L'auto è (o era) un benefit; invece di dare dei soldi (come stipendio) l'azienda concede l'uso dell'auto (e gli costa/va pure meno).

    Così, a conti fatti, non conviene al dipendente; io avrei pagato 4.000? per un auto mai mia e solo per usarla nel week-end!
    E nemmeno tutti!
    Se andavo alla Hertz risparmiavo!

    Insomma, ammetto di non essere informatissimo, ma ho l'impressione che si sia voluto scaricare sui dip. dei costi aziendali.
    Nel mio caso poi è doppiamente penalizzante perché ora non ho più elementi di contrattazione, se non me ne suggerisci tu 🙂

    Ciao
    Giorgio


  • Super User

    A di la del fatto che un aggravio dei costi fiscali ai dipendenti era evidentemente nelle intenzioni di questo legislatore, v'è da dire che le imprese sono (heneralmente) maggiormente penalizzate rispetto al dipendente cui mettono in busta paga quel benefit.

    Ipotizziamo un benefit per te di 3500 euro..... l'impresa (per quanto se ne sa ora della futura norma) potrà dedurre solo 3500 euro dal proprio reddito..... prima avrebbe potuto dedurre secondo norme diverse parte dei costi specificatamente sostuenuti per quell'auto..... generalmente per importi complessivi superiori al benefit.

    In alcuni casi questa cosa si inverte, ma evidentemente il legislatore ha pensato che andasse bene così.

    P.