• User

    Posizionamento ad intermittenza

    Salve amici,
    sto aiutando un amico con il suo ecommerce. Un sito senza pretese in un settore abbastanza di nicchia, non posso citarlo per riservatezza, ma niente di che.

    Mi ha chiesto una mano per passare mobile e vedrò che posso fare, ha ricevuto qualche mese fa il famoso avvertimento di google sul 21 Aprile.

    Secondo quando ne sappiamo, un sito che non è compatibile con il mobile, non dovrebbe subire penalizzazioni dalle ricerche desktop, invece:

    da fine aprile calo delle visite del 20% (e questo era il periodo più importante per lui). Stessa cosa per il suo negozio ebay dove propone più o meno le stesse cose da anni.

    Allora ho pensato: vabbè, sarà che effettivamente il mobilegeddon ha dato una bottarella. Invece il traffico organico mobile è aumentato, così come sono aumentati i maledetti spammer seo-button-vattelapesca e 100-dollar-qua-e-la.

    Ora ho visto che, a causa della sua piattaforma ecommerce, ha qualche contenuto duplicato, quindi provvederò a sistemare i canonical.

    La cosa più strana, a mio avviso, è che sembra sparire dalle indicizzazioni per ore e ore, ricevendo pochissime visite. Poi nel giro di 10 minuti il sito sembra popolarsi di gente che telefona, ordina eccetera. Poi di nuovo calma piatta. Mai successo prima.

    Questo tipo di comportamento io non so spiegarlo, voi? Sapete perchè può verificarsi questa intermittenza?

    Ovviamente Grazie a tutti per l'aiuto.


  • Community Manager

    Ciao DoraInPoi,

    non è che in quel periodo anche per i concorrenti è importante?

    Magari aumentano la produzione di contenuti e quindi il tuo amico si trova a competere con tanti altri.

    Hai un progetto editoriale che va oltre le schede prodotto?


  • User

    Ciao Giorgio e grazie per avermi risposto.

    Ora che siamo a tu per tu ne approfitto per farti i più sinceri complimenti per il lavoro di divulgazione e ricerca che fai!

    Detto questo rispondo volentieri alle tue domande:

    Si, il periodo è ovviamente importante anche per gli altri concorrenti, che comunque offrono soluzioni meno competitive.

    La produzione di contenuti del sito possiamo dividerla in due parti: i prodotti che vengono aggiornati/aggiunti e un blog presente in una side bar.

    I prodotti aggiornati/aggiunti hanno subito un calo perché semplicemente sta finendo di inserire tutti quelli in suo possesso. Da >100 al giorno è tipo a 30-50 al giorno.

    Riguardo al blog, che dovrebbe rappresentare il progetto editoriale, effettivamente è un po morto. Dici che dipende da quello?

    Però io un comportamento di Big G così non me lo spiego. Cioè capita una mattina che in due ore lo chiamano e contattano in molti, e poi calma piatta per tutta la settimana. Sembra davvero che il business vada ad intermittenza. Mai notato nulla di simile?

    Se visualizziamo i dati real-time di analytics o di un programma simile per monitorare gli utenti online succede proprio così: ora 20 persone online, mezz'ora dopo nessuna.

    Non so che pensare.

    Grazie ancora per l'aiuto!


  • Community Manager

    Ma grazie, mi fa molto piacere 🙂

    Io non ho mai notato nulla di simile e mi sembra molto strano...possibile che ci siano ondate di ricerche così?

    Fai un controllo con Google Trends...ora è in tempo reale e forse con un pò di fortuna potremmo scoprire qualcosa di interessante.

    Io comunque farei delle prove provando a pubblicare 2-3 articoli sul blog nelle ore che sai che è morto, almeno per provare a capirci qualcosa in più 🙂

    Tienimi aggiornato io sono sempre qui 😉