• User Attivo

    Però è anche vero che alla prima multa udita, tutti leveremo Adsense, o per lo meno lo bloccheremo al primo accesso (il che equivale all'80% in meno di entrate). Con mancati introiti per tutti. Se poi siamo un mercato insignificante per Google, pace.


  • User

    @supercapocc said:

    Però è anche vero che alla prima multa udita, tutti leveremo Adsense, o per lo meno lo bloccheremo al primo accesso (il che equivale all'80% in meno di entrate). Con mancati introiti per tutti. Se poi siamo un mercato insignificante per Google, pace.

    77% per essere esatti :sad: non posso mettere link diretti, vedete qui: www sitofelice.it/images/blog/google.jpg
    Ora chi glielo spiega a google che mi sto attenendo alla lettera alla Cookie Law?
    ...o al Garante che questa mattina rassicurava dicendo che si sentono cose pazzesche e che gli utenti vogliono chiudere i blog?


  • User Attivo

    @mctraver said:

    Salve a tutti,

    Sto cercando anche io di capire come comportarmi per un certo numero di siti da me gestiti, sia in Italiano che in Inglese. In particolare ho alcuni dubbi su cui non ho trovato informazioni:

    1 - a quali soggetti si applicano le nuove leggi in termini di territorialità? Se ho un sito in lingua italiana ma su server estero (UE o USA) valgono le leggi Italiane? E se sì, in base a quale legge e a quale criterio (intestatario o altro)?

    2 - al di là dell'effettiva localizzazione del server di un sito, la regola del consenso "preventivo" per l'installazione di cookie pubblicitari vale anche per i visitatori che provengono dall'estero? Perché se vale solo per il traffico italiano si potrebbe differenziare il meccanismo e in questo modo ridurre l'effetto negativo sugli introiti (ovviamente vale solo per siti con pubblico internazionale)

    3 - La comunicazione al garante relativa ad eventuali cookie di profilazione, con relativo pagamento dii 150? per spese di segreteria, riguarda anche i cookie di profilazione di terze parti (AdSense, Facebook ecc.)?

    4 - Ho letto che i cookie di servizi di statistiche come Google Analytics possono essere considerati tecnici se anonimizzati - cosa che può essere fatta in modo relativamente semplice (come spiega ad esempio questo articolo: blogfacile.net/legge-su-privacy-e-cookie/). Risulta così anche a voi?

    5 - Ho visitato il sito di Repubblica e del Messaggero per capire come i "grandi" publisher si stanno comportando: hanno trovato un escamotage bellissimo (ironicamente): il consenso informato blocca effettivamente altri cookies, ma l'informativa dice testualmente che "Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un?azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all?uso di tutti i cookie".

    Quindi basta che si scorra anche inavvertitamente lo schermo anche di un pixel che si dà per accettato il consenso - e nel caso di Repubblica viene fatto un"mega-redirect" che installa qualcosa come 15 cookie diversi da vari siti di inserzionisti.

    E questo sarebbe legale?!? Tristemente, probabilmente sì. Alla fine forse conviene orientarsi su una cosa di questo tipo, che minimizza i danni. Non posso però fare a meno di stare male di fronte a questa ennesima "buffonata" all'italiana, spero solo di poter risparmiare ai miei utenti stranieri una cosa del genere...

    Ciao,
    anche a me interesserebbe il parere specialmente sui punti 1,2,3 che rimangono quelli ancora aperti.
    Qualcuno ha qual che info a riguardo?

    Grazie


  • User

    Ciao a tutti,
    ho letto con interesse tutta la discussione con la speranza di trovare la soluzione definitiva in uno degli ultimi post e invece... sembra rimasto tutto sospeso o senza soluzione!!

    Qualcuno ne è venuto a capo?

    Grazie


  • Moderatore

    Anche io sono interessato.
    Non ho trovato nessuna nuova notizia al riguardo.
    Ma è ancora tutto "sospeso"???


  • User

    Secondo quando scritto da iubenda qui:
    iubenda.com/it/google-cookie-law

    la loro soluzione finale prevede di:

    • Generare in autonomia ed in pochi click la tua privacy & cookie policy personalizzata
    • Predisporre e mostrare sul tuo sito web un banner informativo alla prima visita dell'utente. Il banner è completamente personalizzabile ed informa l'utente circa la presenza di cookie (come quelli di Google AdSense)
    • Bloccare gli script che installano (o potrebbero installare) cookie – fatta eccezione per le categorie esenti – prima di aver raccolto il consenso dell'utente
    • Rilevare e memorizzare il consenso dell'utente

    Il punto 3 è quello tanto discusso, sembra quindi OK la loro soluzione, bloccano i cookie prima di ricevere il consenso.

    Sarà allora questa la soluzione definitiva?

    Il 30 settembre si avvicina! :mmm:


  • User Newbie

    @apritiweb said:

    Secondo quando scritto da iubenda qui:
    iubenda.com/it/google-cookie-law

    la loro soluzione finale prevede di:

    • Generare in autonomia ed in pochi click la tua privacy & cookie policy personalizzata
    • Predisporre e mostrare sul tuo sito web un banner informativo alla prima visita dell'utente. Il banner è completamente personalizzabile ed informa l'utente circa la presenza di cookie (come quelli di Google AdSense)
    • Bloccare gli script che installano (o potrebbero installare) cookie – fatta eccezione per le categorie esenti – prima di aver raccolto il consenso dell'utente
    • Rilevare e memorizzare il consenso dell'utente

    Il punto 3 è quello tanto discusso, sembra quindi OK la loro soluzione, bloccano i cookie prima di ricevere il consenso.

    Sarà allora questa la soluzione definitiva?

    Il 30 settembre si avvicina! :mmm:

    Ho letto la discussione e pensavo di essere solo io che brancolavo nell'ombra, ma mi accorgo che se qualche programmatore serio non fa qualcosa, siamo punto a capo...
    La fregatura è che mentre per wordpress, si possono implementare un sacco di soluzuzioni, su Blogger non c'è ancora un bel nulla. La barra che ha inserito Google va bene finchè uno non hai Adsense, ma qualora inserisci Adsense, per il Garante sei fuori norma, e le soluzioni propinate di mettere mano ai codici sono da scartare per non essere bannati in poco tempo da Adsense stesso.

    Se ci fosse qualche programmatore serio che sviluppa qualcosa e lo testa, sarebbe il benvenuto.:smile5:


  • User Newbie

    Ragazzi ho letto tutta la discussione. Ho visto però che nessuno non dice più niente da agosto. Qualcuno ha trovato una soluzione? Non so più dove cercare risposte!


  • User

    Esiste un plugin per wp con l'informativa privacy?


  • User Newbie

    con le idee super confuse, seguo anche io la discussione.