- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Cartella lingua nell'URL di sito multilingua: è una scelta sensata?
-
Cartella lingua nell'URL di sito multilingua: è una scelta sensata?
Ciao a tutti,
Ho un dominio .it registrato anni fa sul quale gira un e-commerce multilingua (Italiano, Tedesco e Inglese)
La struttura delle pagine è la seguente ogni sotto cartella ci sono i contenuti nelle relative lingue. dominio.it/it/ dominio.it/en/ dominio.it/de/
Non esiste una home page con questo url dominio.it in quanto non si riferirebbe a nessuna lingua e siccome la maggior parte degli utenti di provenienza sono di lingua inglese ho impostato un redirect 301 da qui dominio.it a qui dominio.it/en/
Secondo voi è una scelta sensata o è controproducente.
Grazie per i consigli
MD4Italy
-
Lato SEO non dovresti avere vantaggi o svantaggi rimanendo nella root o con la home in una sotto directory, eventualmente chiediti, dato che la maggior parte degli utenti sono in lingua inglese, se non sia meglio spostarti su un dominio .com o .co.uk se ti riferisci all'Inghilterra.
-
Ciao md4italy,
confermo che la homepage in una sottocartella non dovrebbe rappresentare un problema lato SEO.
Tuttavia, mi sembra molto azzeccato il consiglio di Samuele: un dominio, preferibilmente .com, sarebbe forse meglio per i tuoi utenti "internazionali" (direi non solo inglesi).Il .it lo riserverei esclusivamente all'Italia, tutti gli altri sotto siti li sposterei su un eventuale dominio generico.
Roberto
-
Se vuoi ottimizzare per Google.co.uk la scelta più corretta sarebbe proprio quella di usare un dominio .com o .co.uk.
-
Grazie per le risposte per adesso ho optato per le sottodirectory essendo i domini .come .co.uk già occupati.
MD4Italy
-
Io avrei preso più domini. Geolocalizzati è meglio.