• User

    Sostituire solo una parte della colonna sonora di un video

    Fermo restando che purtroppo accade spesso che uno dei brani utilizzati per la colonna sonora viene identificato come coperto da copyright e che altrettanto spesso, direi per fortuna, viene scelto dal possessore di monetizzarlo senza conseguenze per lo stesso, a volte però la decisione presa non è questa e il video viene bloccato in alcuni paesi o addirittura il blocco è totale. Ho provato a sostituire questo brano incriminato con un altro trovato nella libreria di youtube di musica gratuita. Purtroppo, pur avendolo nei "miglioramenti" collocato esattamente al posto dell'altro tutto il resto del video rimane muto. Quindi questa operazione evidentemente non risolve il problema. D'altra parte non vorrei ricaricare il video da capo sostituendo il brano dall'esterno con altro software. Esiste un modo per ovviare a questo problema?


  • Super User

    Si, purtroppo nel momento in cui utilizzi lo strumento di YouTube per modificare l'audio perdi anche il resto della traccia audio originale, l'ideale sarebbe stato ricaricare uno stesso file audio in cui fosse stato sostituito solo lo spezzone che causava problemi di copyright. Adesso l'unico consiglio che posso darti è di inserire altre tracce audio per coprire tutta la durata del video.


  • User

    ...oppure sovrascrivere con un nuovo brano solo quel tratto di video in cui era presente il pezzo incriminato lasciando immutato il resto. In quanto al suggerimento, però mi pare di capire che di traccia audio se ne possa aggiungere solo una dell'intera lunghezza del video cancellando tutti i brani presenti in una volta, cosa che alla fine ho fatto. In passato avevo provato a fare l'operazione di assemblarne diverse interessando l'intera durata del video e sostituendo quindi tutte le originali ma avevo dovuto ricaricare il video come se fosse nuovo. A quel punto tanto valeva fare quell'operazione con il solito editor di video che uso, molto più raffinato nel gestire l'audio, e caricare il video nel solito modo.


  • Super User

    Si, diciamo che una volta caricato il video non si può far più molto.
    Se le visualizzazioni non sono tantissime conviene sempre modificarlo con il proprio video editor e ricaricarlo.
    Buon lavoro,
    Anna


  • User

    Grazie Anna, sempre puntuale nelle risposte.:gthi: