• User Attivo

    Problema con conversioni dopo modifiche

    Ciao a tutti ho un dilemma che mi affligge...
    In pratica ho ribaltato la campagna che mi aveva creato inizialmente il centro adwords in quanto continuava a perdere in punteggi qualità econversioni e crt.
    Pochi gruppi di annunci e parole chiave diverse all interno di essi e una sola landing page per tutto.
    Primo giorno di grandi modifiche:
    organizzo gruppi di annunci con landing pages e testi di annunci a tema studio i vostri consigli qui sui vostri articoli e su youtube...
    Il giorno dopo passo da 22 a 50 conversioni con il budget nemmeno esaurito. Wow!
    Alcune parole chiave che erano arrivate a 2/10 ora sono a 6/10 ctr per alcune parole chiave salito quasi per tutte le parole (in una addirittura +740%).
    Il giorno dopo le modifiche 50 conversioni, ma dopo 2 giorni si dimezzano quasi a circa 30. 3 giorni dopo 26 4 giorni dopo 29...
    Avevo messo tutte le corrispondenze per frase, così decido di ampliare e creo per ogni gruppo parole chiave generiche modificate (quindi altro lavorone che cambia parecchio la campagna)...il giorno dopo 41 conversioni....wow!
    Ma dopo 2 giorni (oggi) le conversioni si sono dimezzate di nuovo (per ora 17:49 sono a 18 ieri a quest'ora erano 31)...Aumenti di ctr anche oggi, qualità parole invariata....
    Ma come mai succede così?
    Se il giorno dopo le modifiche converte tanto mi fa pensare che le modifiche gli piacciano, invece poi...
    Dovrei fare massicci cambiamenti tutti i giorni?

    Come si può spiegare questo?
    Ciao e grazie.


  • Moderatore

    Ciao, naturalmente qui non troverai la risposta che cerchi, semplicemente perchè tu il grosso lo hai fatto poi tu solo sai le impostazioni precise della campagna, poi bisogna testare, testare e ancora testare.

    Quello che ti consiglio è di fare stravolgimenti solo quando la camapgna non va, mentre in genere aspetta almeno una settimana dopo i cambi e poi ci ritorni, andare a modificarla tutti i giorni non ha senso, non hai lo storico giusto, basta solo pensare che in alcuni casi ci possono essere dei giorni della settimana in cui converte di più e altri che convertono di meno


  • ModSenior

    Ciao simo10piu,

    il fatto che la tua campagna ottenga oggi 10 conversioni, domani 15, e dopo domani 9
    non vuol dire che la tua campagna non vada bene.

    Consiglio pratico: **non **guardare i dati di CPC, CTR, Conversioni e Costi soltanto giorno per giorno.
    E consiglio anche di non fare modifiche massive ogni giorno, perché così facendo fornisci al sistema Google AdWords
    input molto diversi tra di loro, specialmente se investi piccoli budget.

    Lascia invece che la campagna si stabilizzi.
    Amplia l'orizzonte temporale per capire se e come il tuo mercato varia durante le ore della giornata, i giorni della settimana, le settimane, i mesi.

    Se continui a guardare i dati soltanto giorno per giorno ne esci pazzo, ti ammazzi di lavoro (a volte inutile).
    Tutto ciò è valido indicativamente se non investi cifre sostanziose, tipo 1000-2000 euro al giorno.

    Infine un piccolo aiuto per le corrispondenze generiche.
    Se la campagna è ben strutturata puoi generarle con Google AdWords Editor in meno di un minuto