• User Attivo

    Agente Commerciale Web Agency, come trova nuovi clienti?

    Sto per mettere su una rete commerciale con agenti di commercio senza portafoglio clienti ma ho alcuni dubbi;

    i modi per operare che mi vengono in mente sono:

    1. faccio un contratto con un call center che passa le chiamate di clienti interessati all'agente e quest'ultimo va a "chiudere" il contratto;

    2. è lo stesso agente che chiama le aziende di varie categorie per poi andare a "chiudere" il contratto;

    3. i potenziali clienti contattano la web agency tramite il sito (adWords, SEO, mail marketing) e poi sarà l'agente ad andare ad acquisire il cliente.

    potreste suggerirmi altri metodi per portare un agente commerciale a trovare nuovi clienti?


  • Moderatore

    Dipende da quanto hai da investire, ovviamente utilizzare agenti e call-center ti comporta il sostenimento di costi aggiuntivi.
    La prima soluzione è quella che probabilmente offre maggiori risultati, in alternativa puoi utilizzare canali digitali come la costruzione di landing e l'ausilio di programmi di e-mail marketing per i contatti.

    Marco


  • User Attivo

    @marcopuccetti said:

    Dipende da quanto hai da investire, ovviamente utilizzare agenti e call-center ti comporta il sostenimento di costi aggiuntivi.
    La prima soluzione è quella che probabilmente offre maggiori risultati, in alternativa puoi utilizzare canali digitali come la costruzione di landing e l'ausilio di programmi di e-mail marketing per i contatti.

    Marco

    Una decina di anni fa mi organizzai con un call center facendo direttamente io l'agente;

    non ho di buon occhio i call center perché le persone che effettuano le chiamate non sono sufficientemente preparate o, cosa ben più grave, hanno solo l'interesse a chiudere il contratto e questo comporta che ogni cliente che ti passano venga molto forzato per cui quando il commerciale si reca sul posto ha una percentuale di "chiusura" dei contratti estremamente bassa.

    Dopo qualche mese mi organizzai diversamente: formai delle persone che chiamavano al posto del call center insegnando loro "l'arte" di capire telefonicamente se i potenziali clienti erano davvero interessati e, quando andavo all'appuntamento prefissato (dopo una mia ulteriore telefonata che fungeva da filtro (tempo e benzina costano) ) la percentuale di chiusura si avvicinava era intorno al 70/80%.

    Gli agenti commerciali che lavorano per le web agency (o per Pagine Gialle) si occupano anche di telefonare? hanno un metodo diverso dallo schema "telefona, vedi se è interessato, prendi un'appuntamento e presentati dal cliente"?


  • Moderatore

    Gli agenti commerciali contattano il cliente per le proposte commerciali nel modo tradizionale, ossia con le telefonate; per la vendita invece fissano gli appuntamenti e discutono in prima persona con il cliente, circa l'acquisto del prodotto\servizio.

    Marco


  • User

    Secondo me dipende tutto da quanto vuoi investire..

    Ovviamente gli appuntamenti fissati dai call center, oltre a costare non poco rispetto all'effettiva qualità, non sono adeguati per i motivi che hai detto tu.

    La landing che viene spinta tramite SEM e ADW per una web agency a mio avviso è il minimo; e ti permette di profilare di più i contatti rispetto alle chiamate dei call center.

    Trovare agenti che si fanno telefonate a freddo + appuntamenti in autonomia comporta, in base a ciò che ho visto in diverse aziende, che ti troverai a lavorare con agenti poco abili o senza esperienza; per un motivo molto semplice: chi è veramente in gamba va a lavorare per aziende che gli danno un marketing efficace ed un brand forte, e non quelle che improvvisano la rete commerciale da un mese all'altro dandogli le pagine gialle, un calcio nel culo, ed un pdf a fungere da "catalogo" (con tutto il rispetto, è una provocazione, ma se avessi le idee chiare su come spingere commercialmente la tua azienda, ed una strategia mktg che funziona, non saresti qui a chiedere).

    Il compromesso migliore secondo me è investire un po' di risorse in webmarketing, content marketing (te lo fai praticamente a costo zero) e patrocinando a eventi o conferenze del settore. Questo per fare in modo da raccogliere contatti meglio profilati rispetto ai perditempo che ti mandano le richieste di preventivo perchè ti trovano su Google (e vogliono giocare al ribasso con i preventivi degli altri) da passare all'agente che li va a chiudere. È una stretegia leggermente meno "esplosiva" sul breve periodo ma molto più lungimirante e soprattutto ti permette di attirare a lavorare per te gente veramente in gamba se gli fai capire che sono tutte azioni mirate a fornirgli contatti di qualità (perchè poche aziende lo fanno veramente)


  • User

    Il cliente cerca, ti trova, ti contatta, tu prendi contatto e lo richiami per fissare l'appuntamento, l'agente và a chiudere il contratto. Questa credo è la formula giusta.