• Moderatore

    Ciao Marco, se vuoi praticare in questo campo non c'è scelta devi far pratica.

    Apriti un blog di prova e fai tutti i tuoi tentativi e metti in pratica la teoria, per il tempo non deve essere un blog da aggiornare tutti i giorni, ma uno che ti servira come test quindi massima libertà.


  • User Attivo

    Dipende molto anche dal tema che vorrai trattare e dalla competività delle parole chiavi.


  • User

    Scusate se mi intrometto, ma pure io volevo fare la stessa domanda e, di conseguenza, mi sembra corretto farla in questo post.
    Per sperimentazioni "base" di seo è consigliare aprire un blog/sito con tema specifico oppure una sorta di blog/diario dove parlo magari di argomenti più svariati?
    Grazie


  • User

    @Giuseppe Vigneri said:

    Scusate se mi intrometto, ma pure io volevo fare la stessa domanda e, di conseguenza, mi sembra corretto farla in questo post.
    Per sperimentazioni "base" di seo è consigliare aprire un blog/sito con tema specifico oppure una sorta di blog/diario dove parlo magari di argomenti più svariati?
    Grazie
    Secondo me sia che si tratti si sperimentazioni sia che si tratti di un progetto definitivo, è sempre meglio avere ben presente una nicchia, anzi una sotto-nicchia (quella che nel marketing aziendale è chiamata segmentazione del mercato) specifica e parlare solamente di un determinato argomento.
    Aprire un blog che parla di tutto e di più è difficilissimo da posizionare, bisogna trovare una nicchia ben specifica su cui ti ritieni un esperto e sai già che puoi offrire contenuti di valore distinguendoti dagli altri. Così come è anche diffiicile posizionare un blog su una sola nicchia ma generale, difficile che riesci a posizionare un sito del genere.
    Devi partire da una nicchia ampia e restringerla sempre di più per scegliere l'argomento specifico di cosa parlare. Non puoi aprirti un blog che parla di tende, devi scegliere se parlare di tende da sole, tende da bagno, tende da campeggio, tende da trekking. E via dicendo....
    Altro esempio: orologi, troppo generale (esistono da polso, da taschino, da muro ecc.). Anche orologi da polso è troppo generale. Meglio ancora orologi da polso da uomo (o da donna). Orologi sportivi da polso eleganti (o sportivi) ecc. ecc. Ovviamente non devi andare troppo a fondo, se sono argomenti esageratamente di nicchia nessuno li cercherà, ma non devo essere nemmeno argomenti troppo concorrenziali. Bisogna fare tanti test e analisi di mercato per capire quali sono le sotto-nicchie migliori.


  • User

    Beh ovvio, io intendevo argomenti svariati ma con una tematica comune, sono semplicemente stato troppo vago nell'esporre i miei dubbi e ti chiedo scusa.
    La profilazione di un target penso sia una delle prime cose con cui una persona in questo settore ha a che fare.
    Ad esempio se avessi aperto un sito con recensioni di app per determinati smartphone sarebbe stato abbastanza specifico, mentre se avessi aperto un sito di smartphone parlandone in modo più generico sarebbe stato adatto per un target meno profilato, ma comunque il portale avrebbe avuto una tematica ben definita.
    Il mio dubbio era semplicemente questo.
    Grazie comunque per l'esauriente risposta Jaco91 e buona serata.


  • User

    Ho capito ma credo che non cambi molto il discorso, nel senso che la tematica ben definita, alla fine, sarebbe la sotto-nicchia su cui puntare. Prendendo l'esempio che hai fatto degli smartphone,parlandone in modo genererico, ma con una tematica in comune, devi appunto, come dici tu, avere una tematica ben precisa che abbia in comune gli smartphone, ovvero una sotto-nicchia in cui puoi posizionarti facilmente. Con tematica ben definita io intendo ad esempio, un blog che parla di smartphone, ma che punta molto ad argomenti del tipo "Sicurezza per gli smartphone", e quindi il tuo blog diventa un punto di riferimento per tutte quelle persone che vogliono aumentare la sicurezza dei propri telefoni, quindi è più facile posizionarsi. Stesso discorso vale in modo inverso, anche un blog su sicurezza informatica, potrebbe diventare un blog di riferimento per la sicurezza informatica degli smartphone, anche qui sarebbe più semplice posizionarsi.
    E' come aprire una pizzeria, ce ne sono tante e la concorrenza è molta, ma se fai la pizza capricciosa migliore di tutti puoi farti conoscere di più perchè tutti verranno da te per mangiare la capricciosa.
    Un consiglio che posso darti è quello di farti una mindmap e un piano editoriale segnandoti quali sono gli argomenti da trattare divisi per categorie e titoli generali, potrebbe aiutarti a prendere la direzione giusta. Questo è quello che posso dirti in base alle conoscenze in materia che ho studiato, poi logico che questo è un discorso un pò generale, dipende molto dal progetto che hai in mente tu di preciso, spero di essere stato utile.


  • User Attivo

    Dipende dalla tematica. Se si trattano più argomenti, aprire vari blog ognuno che tratti un argomento specifico che punti con link al sito principale è la soluzione migliore. Ma questo lavoro è lungo e và fatto in maniera intelligente, sopratutto deve essere agli occhi dei motori di ricerca un blog (O sito) di approfondimento e non di link-building.


  • Super User

    Se vuoi imparare davvero devi avere un tuo sito o blog. Dipende dall'argomento e se vuoi portare avanti il sito/blog oppure usarlo solo come prova e poi chiuderlo (o venderlo).

    Se vuoi solo metterti alla prova potresti partire da una nicchia con poca/media concorrenza e provare a posizionare un sito o una pagina, o una landing page.

    Se invece vuoi creare qualcosa di duraturo potresti prendere un argomento che ti interessa davvero molto e creare un blog.

    Valuta bene l'argomento di cui vuoi scrivere perchè a seconda dell'argomento possono cambiare sia le SERP sia il tipo di contenuti graditi a Google, ad esempio un giornale deve pubblicare vari articoli al giorno, un sito di ricette potrebbe pure non essere aggiornato.


  • Community Manager

    Io ho iniziato con un mio sito (Giorgiotave.it :D) e poi ho sperimentato su piccole attività commerciali di amici consapevoli della sperimentazione (pagamento in cambio prestazione e visto che si parlava si salumi mi è andata benissimo :D).

    Il problema è che per tutto il giorno facevo questo e dopo 12-13 anni lo studio, la curiosità, la voglia di sperimentare non sono cambiati.

    🙂


  • User

    Penso proprio di iniziare il mio percorso lavorativo con un sito di un amico, e si parla di ristoranti quindi nemmeno a me è andata male dai 😄