• User Attivo

    Aiuto con AdWords

    Scusate il titolo poco friendly ma è la prima volta che utilizzo questo programma di affiliazione... spero che qualcuno abbia voglia di darmi un consiglio...

    Innanzi tutto ho una carta prepagata con attive 100€, ed ho attivato un account AdWords principiante (mi sembrava opportuno) dopo aver stabilito tipo di annuncio e parole chiavi ho stabilito un budget mensile di 60€.

    Ora dovrei soltanto inviare i dati di fatturazione, ma una cosa non mi è ben chiara... non mi è stato chiesto (nell'iscrizione guidata) il budget massimo che voglio spendere per ogni click ricevuto...

    Come faccio a sapere 60€ mensili quanti click grossomodo mi portano? la parola chiave l'ho analizzata in un secondo momento e ha una quota di 0,05 cent per click e garantisce una posizione 1-3... (non è molto competitiva è giusto per provare) quindi grossomodo due conti li ho fatti.

    Ma quando queste 60€ finiscono cosa succede? C'è un addebito automatico? quello che mi ha messo in confusione in merito il pagamento posticipato che ho scelto è questa:

    "Il limite di credito viene aumentato in modo incrementale ogni volta che il tuo account raggiunge il limite di credito prima della scadenza dei 30 giorni. In particolare, il limite di credito iniziale di € 50 viene portato dapprima a € 200, quindi a € 350 ed infine al limite massimo di € 500. Ogni volta che raggiungi il tuo limite di credito o dopo 30 giorni, inizia un nuovo ciclo di fatturazione."

    Se io volessi spendere solo 60€ e basta e arrivo al limite di credito prima della cadenza del mese c'è un addebito automatico o il servizio viene sospeso fino a che non ristabilisco un budget?

    Insomma cosa devo fare per non avere sorprese nella mia PostePay?😢

    Grazie per la pazienza e scusate!:D 😄


  • User Attivo

    Vabè... scusate la banalità del post e se gli amministratori vogliono cancellarlo per me non ci sono problemi....

    a presto!


  • User Attivo

    @Schiappa said:

    Scusate il titolo poco friendly ma è la prima volta che utilizzo questo programma di affiliazione... spero che qualcuno abbia voglia di darmi un consiglio...
    L'argomento è piuttosto ostico, per questo probabilmente non hai ricevuto una risposta immediata 😉
    Anche se il canale AdWords permette in maniera semplice a chiunque di aprire una campagna, non è altrettanto facile gestire gli investimenti in maniera efficace senza perdere il controllo dei costi e dei ritorni economici di una promozione attraverso questo canale.

    @Schiappa said:

    Innanzi tutto ho una carta prepagata con attive 100€, ed ho attivato un account AdWords principiante (mi sembrava opportuno) dopo aver stabilito tipo di annuncio e parole chiavi ho stabilito un budget mensile di 60€.
    Questa modalità di pagamento permette di impostare un budget giornaliero massimo (es. nel tuo caso spesa massima quotidiana pari a 2 Euro), ma non un tetto massimo assoluto sull'investito (es in totale voglio spendere 4000 euro in 6 mesi).
    Questo significa che al termine del primo mese, se non starai attento a fermare la campagna, AdWords continuerà a prelevare denaro dalla tua carta di credito.

    @Schiappa said:

    Ora dovrei soltanto inviare i dati di fatturazione, ma una cosa non mi è ben chiara... non mi è stato chiesto (nell'iscrizione guidata) il budget massimo che voglio spendere per ogni click ricevuto...
    Ciò che hai riscontrato è assolutamente normale, il CPC è un dato che viene impostato successivamente, sul gruppo di parole e, volendo, sulla singola keyword.

    @Schiappa said:

    Come faccio a sapere 60€ mensili quanti click grossomodo mi portano? la parola chiave l'ho analizzata in un secondo momento e ha una quota di 0,05 cent per click e garantisce una posizione 1-3... (non è molto competitiva è giusto per provare) quindi grossomodo due conti li ho fatti.
    Più che un'equazione matematica, si tratta di stime di massima (60 Euro / 0,05 Euro = 1200 click) in quanto non è detto però che il budget giornaliero venga speso tutto 😉
    Una dimensione precisa del traffico che riuscirai a veicolare al sito, soprattutto se non hai precedenti esperienze sulla promozione attraverso questo canale, la avrai solo a campagna avviata.

    @Schiappa said:

    Ma quando queste 60€ finiscono cosa succede? C'è un addebito automatico? quello che mi ha messo in confusione in merito il pagamento posticipato che ho scelto è questa:

    "Il limite di credito viene aumentato in modo incrementale ogni volta che il tuo account raggiunge il limite di credito prima della scadenza dei 30 giorni. In particolare, il limite di credito iniziale di € 50 viene portato dapprima a € 200, quindi a € 350 ed infine al limite massimo di € 500. Ogni volta che raggiungi il tuo limite di credito o dopo 30 giorni, inizia un nuovo ciclo di fatturazione."

    Se io volessi spendere solo 60€ e basta e arrivo al limite di credito prima della cadenza del mese c'è un addebito automatico o il servizio viene sospeso fino a che non ristabilisco un budget?
    Provo a descrivere uno scenario verosimile per il tuo caso:

    giorno 01: totale Euro spesi 2
    giorno 02: totale Euro spesi 4
    ...
    giorno 25: totale Euro spesi 50 > primo addebito di 50 Euro
    ...
    giorno 30: totale Euro spesi 60 > stop campagna
    ...
    giorno 55: secondo addebito di 10 Euro

    N.B. Google addebita i primi 50 Euro il venticinquesimo giorno della campagna, mentre l'addebito succcessivo sarà effettuato al raggiungimento dello scaglione successivo (200 Euro) o, se come nel tuo caso non dovessi raggiungere questi investimenti nell'arco di un mese, verranno comunque addebitati i costi a 30 Giorni di distanza dall'ultimo addebito.

    @Schiappa said:

    Insomma cosa devo fare per non avere sorprese nella mia PostePay?😢
    Controlla quotidianamente la tua campagna e dedicale attenzioni costanti 😄

    @Schiappa said:

    Grazie per la pazienza e scusate!:D 😄
    Figurati, è un piacere 😉
    In bocca al lupo! :ciauz:


  • User Newbie

    Quali sono i tempi minimi di una campagna per iniziare a vedere i frutti?? Penso che dipenda anche dall'argomento...io ad esempio ho un sito dedicato al 'guadagno on line'...

    Vorrei anche capire se è possibile, volendo, impostare dei limiti temporali molto ristretti, tipo 2 settimane!!

    La mia paura è soprattutto quella di perdere il controllo dell'investimento...problema che penso si verifichi soprattutto (per non dire soltanto) con il pagamento posticipato, o mi sbaglio???

    Grazie a tutti!


  • User Newbie

    Ho anchio ormati da tempo aperta una campagna con Google e ti dico per esperienza che la soluzione migliore e che io adotto e di ricaricare solo il minimo indispensabile sulla carta (la mia e una PostePay) io disolito ricarico 120? i soldi della campagna mensile (meno e quasi inutile farla) e quando finiscono i soldi Google mi manda un email dicendomi che la campagna e sospesa e che riprenderà appena sara anticipato il mese sucessivo cosi decido di mese in mese se continuare.

    Enrico
    www.akolam.it


  • Super User

    Credo che almeno un mese dovrai farlo.

    Per capire al meglio come comportarti in seguito, dovrai lanciare campagne per diverse key, anche quelle che ti sembrano meno efficaci sulla carta.

    Non avere paura di spendere in questa fase, è tutto investimento.

    Al termine del mese vedrai quali ti hanno portato più click e ti concentrerai su quelle.


  • User Attivo

    Intanto vi ringrazio moltissimo per le risposte e in special modo a Fuffissima che ha risposto a tutte le mie domande... mi sento più tranquillo ora; spero della vostra disponibilità in caso di nuovi intoppi...

    Grazie ancora


  • User Attivo

    @geppo57 said:

    Ho anchio ormati da tempo aperta una campagna con Google e ti dico per esperienza che la soluzione migliore e che io adotto e di ricaricare solo il minimo indispensabile sulla carta[...]
    Vi invito a fare molta attenzione nel mettere in pratica questo consiglio per tenere sotto controllo i costi degli spazi pubblicitari: non è possibile applicare una soluzione di questo tipo nel caso in cui si voglia utilizzare la stessa carta di credito per gestire più campagne o per altri scopi 😉