• Moderatore

    Passaggio a responsive e crollo active view

    Dopo un mese dal passaggio alla versione responsive sto esaminando più in dettaglio le statistiche per verificare le differenze rispetto al mese precedente. Per la cronaca, a impressioni pressochè invariate registro un incremento di RPM intorno al 7%, dovuto a una crescita del 25% del CTR (più accentuata sui dispositivi mobili) compensata in parte da un certo calo del CPC; nel complesso più o meno in linea con quello che mi aspettavo, e forse anche un po' meglio.

    L'unico vero scalino che si nota nei grafici è però il crollo delle active view su dispositivi mobili, passate di colpo da valori intorno al 50% a valori intorno al 30% il giorno stesso del passaggio a responsive.
    Se può essere normale per gli annunci a centro pagina (active view più che dimezzate), che effettivamente sono più in basso e richiedono più scorrimento di prima per essere visualizzati, non mi spiego come siano calate bruscamente anche le active view degli annunci posti in alto nella pagina, che mi pare dovrebbero essere sempre visualizzabili subito ad ogni accesso esattamente come prima.

    Qualcun altro ha notato variazioni simili nelle active view e ha un'idea di quale sia la causa e come potrebbero essere interpretate?


  • User

    Spero di esserti utile, ecco la mia situazione su DISPOSITIVI MOBILI (per il resto è rimasto invariato)

    Io ho pubblicato giovedì il nuovo sito responsive (con ads responisve). Da giovedì ho avuto un incremento dell Active View Visualiz. da 44% a 57% (+13%) e contemporaneamente un calo del CTR da 1,16% a 0,76% (-30% circa).

    Ora sto sperimentando come discusso nell'altro post altri formati ecc.

    Non riesco pero' a dare un'interpretazione alla cosa.


  • User

    Il CTR anche a me ha visto lo stesso calo nonostante io non abbia impiegato ads responsive.

    Sto valutando di attivare ads responsive solo su dispositivi mobili perché credo siano nate specificamente per quel traffico li e addirittura potrebbero non essere così positive su desktop... Voi cosa mi consigliate? :mmm: con questi improvvisi cali di entrate (con traffico invariato) mi sento davvero confusa e spaesata!


  • User

    Difficile dirlo. Abbiamo troppi pochi dati.

    In linea di principio se l algoritmo premia di piu i risultati mobile,in assoluto aumenta l offerta di spazi pubblicitari per mobile. Se la domanda è stabile il CPC cala.


  • Super User

    @Gianmaria Allisiardi said:

    Difficile dirlo. Abbiamo troppi pochi dati.

    In linea di principio se l algoritmo premia di piu i risultati mobile,in assoluto aumenta l offerta di spazi pubblicitari per mobile. Se la domanda è stabile il CPC cala.

    Gianmaria, scusa, io e Anna registriamo dei cali in fatto di CTR sulle versioni per mobile.
    Tipo se hai 50 k di impression su mobile fai 100 click , sul desk con 6 k ne fai 120 !!!
    Quello che dici è giusto ...ma se ci fossero stati degli stravolgimenti in SERP per il mf che, almeno in Italia, ancora non si vedono.
    Io ho letto in giro è non sono pochi quelli che piangono in turco accusando un drastico calo del ctr.
    Ora ...o siamo tutti degli imbranati che non sappiamo produrre siti mf decenti o ci deve essere qualcosa di macchinoso che ci sfugge.
    Io non so come qualcuno fa registrare addirittura degli incrementi del ctr sul mobile.
    A me personalmente è crollato del 75 % , ma vedo che a tantissimi non va di certo meglio.

    Per il cpc sarei anche d'accordo con quello che sostieni , anche se a dirla tutta ad oggi 25 aprile in Italia tutto è come prima e non credo che siano tantissimi poi che in vista di questo "stravolgimento" abbiano messo in linea le versioni per mobile.