• Moderatore

    @AnnaBeta3 said:

    Ho, da sempre, una versione mobile che mi porta due banner pubblicitari, uno all'estremo nord e uno all'estremo sud!
    Quando l'articolo è estremamente corto rischiavo di visualizzarli entrambi sulla stessa schermata (su tablet), ...
    @bluwebmaster said:
    La soluzione sarebbe escludere i tablet, ...
    Ora mi fate venire un dubbio ma pensavo che la norma "Inoltre, su un sito per dispositivi mobili non possono essere visualizzati contemporaneamente sullo schermo due o più annunci AdSense." si riferisse a quelli che sono classificati come Dispositivi mobili di fascia alta nel pannello di Adsense, con l'esclusione quindi dei Tablet, classificati in un'altra categoria, Tablet appunto (anche perchè molti hanno lo stesso formato dei Desktop).

    Anche per questa pagina del regolamento, che specifica i formati per i dispositivi mobili, citati espressamente come "iPhone, telefoni Android e altri dispositivi mobili di fascia alta dotati di browser HTML completi" mi sembra di capire che i Tablet dovrebbero intendersi esclusi dalla definizione adsense di "Dispositivi mobili".

    Quindi dovrebbe essere consentito visualizzare due o anche tre annunci sulla stessa schermata di un Tablet, senza problemi esattamente come su Desktop.
    Almeno come l'ho capita io, se invece mi sfugge qualcosa e non è così vi pregherei di segnalarmelo, perchè non vorrei rischiare.


  • Super User

    @gianrudi said:

    Ora mi fate venire un dubbio ma pensavo che la norma "Inoltre, su un sito per dispositivi mobili non possono essere visualizzati contemporaneamente sullo schermo due o più annunci AdSense." si riferisse a quelli che sono classificati come Dispositivi mobili di fascia alta nel pannello di Adsense, con l'esclusione quindi dei Tablet, classificati in un'altra categoria, Tablet appunto (anche perchè molti hanno lo stesso formato dei Desktop).

    Ciao Gian,

    io do la stessa interpretazione tua , ma sai...con AdSense a volte si "ragiona" poco perchè prima bannano e poi ...forse...si ragiona.

    @gianrudi said:

    Anche per , che specifica i formati per i dispositivi mobili, citati espressamente come "iPhone, telefoni Android e altri dispositivi mobili di fascia alta dotati di browser HTML completi" mi sembra di capire che i Tablet dovrebbero intendersi esclusi dalla definizione adsense di "Dispositivi mobili".

    Dovrebbe essere così....in effetti se vai su analytics i tablet sono esclusi dai "dispositivi mobili" i tablet.

    @gianrudi said:

    Quindi dovrebbe essere consentito visualizzare due o anche tre annunci sulla stessa schermata di un Tablet, senza problemi esattamente come su Desktop.
    Almeno come l'ho capita io, se invece mi sfugge qualcosa e non è così vi pregherei di segnalarmelo, perchè non vorrei rischiare.

    In teoria si.
    Io però mi sono attenuto ugualmente alla regola visto che il traffico da tablet sui miei siti rappresenta si è no il 10/11 % ....mentre quello da mobile si aggira intorno al 65 % ( dato odierno ) .
    Il problema sai qual'è ? E' che su uno smartphone "umano" due banner, debitamente distanziati , è facile che siano su due schermate diverse ( perchè ti ricordo che ...l'uno deve essere completamente oscurato mentre l'altro appare ).
    Ma metti su uno smart da 5,15 " in visualizzazione verticale ( prendi ad esempio uno Zopo va...) ...è quasi un tablet !!!! 😮


  • Moderatore

    @bluwebmaster said:

    Il problema sai qual'è ? E' che su uno smartphone "umano" due banner, debitamente distanziati , è facile che siano su due schermate diverse ( perchè ti ricordo che ...l'uno deve essere completamente oscurato mentre l'altro appare ).
    Ciao bluwebmaster,
    ma questa è la tua interpretazione restrittiva o l'hai trovato scritto da qualche parte?

    Perchè mi pare che anche in questo caso, se si interpreta l'espressione "non possono essere visualizzati contemporaneamente sullo schermo" in base a questa definizione di "visualizzabile" che si legge sulla guida Adsense "Un annuncio viene considerato visualizzabile se almeno il 50% della sua area è stata visualizzata sullo schermo per almeno un secondo (il criterio minimo in base agli standard definiti dall'Interactive Advertising Bureau (IAB)).", bisogna concludere che fino a quando un annuncio appare sullo schermo con un'area inferiore al 50% non può essere considerato visualizzabile (e meno ancora visualizzato).

    Quindi la violazione dovrebbe scattare solo nel caso di due annunci che visualizzano contemporaneamente sullo schermo ciascuno un'area superiore al 50%, come sembrerebbe logico anche a lume di buon senso, se si pensa per esempio al caso di due annunci che compaiono magari nella stessa schermata per il 5% sopra e sotto, non si vede che fastidio potrebbero dare.

    Certo, se questa è l'interpretazione corretta, e credo che lo sia, sarebbe bello vederla esplicitata sulla guida Adsense: basterebbe una semplice precisazione della norma, anche perchè in assenza devo dire che preferisco anch'io seguire l'interpretazione restrittiva.

    Probabilmente in questo caso pecchiamo per eccesso di prudenza, ma va bene così, speriamo che arrivi la precisazione.


  • Super User

    @gianrudi said:

    Ciao bluwebmaster,
    ma questa è la tua interpretazione restrittiva o l'hai trovato scritto da qualche parte? .

    No, no, niente di scritto da nessuna parte.
    E' la sintesi della mia esperienza dopo oltre 8 anni con AdSense.

    @gianrudi said:

    Perchè mi pare che anche in questo caso, se si interpreta l'espressione "non possono essere visualizzati contemporaneamente sullo schermo" in base a questa definizione di "visualizzabile" che si legge sulla guida adsense ...

    Sulla guida** non ci sono scritte** molte altre cose .
    Ti faccio una domanda : sulla guida, meglio sul Regolamento, c'è scritto che se ricevi un "tot" di clic accidentali , o di persone che abbandonano la pagina dell'inserzionista in fretta, o tornano indietro in fretta, rischi il ban ? Mi pare di no , giusto ?
    Eppure più di uno è stato "bannato" per attività e click "non validi".

    @gianrudi said:

    Quindi la violazione dovrebbe scattare solo nel caso di due annunci che visualizzano contemporaneamente sullo schermo ciascuno un'area superiore al 50%, come sembrerebbe logico anche a lume di buon senso, se si pensa per esempio al caso di due annunci che compaiono magari nella stessa schermata per il 5% sopra e sotto, non si vede che fastidio potrebbero dare.

    Anche prendendo per buona la considerazione sul concetto di "visualizzazione" ( 50 % ) significa che devi testare ogni pagina per varie risoluzioni di schermo del mobile.
    Ciò che è vero per un Iphone potrebbe essere non più vero per uno Zopo o altro smart da 5,15 " !
    Ed è ovvio che non puoi stare li a misurare il pixel all'annuncio.

    @gianrudi said:

    Certo, se questa è l'interpretazione corretta, e credo che lo sia, sarebbe bello vederla esplicitata sulla guida Adsense: basterebbe una semplice precisazione della norma, anche perchè in assenza devo dire che preferisco anch'io seguire l'interpretazione restrittiva.

    Io non mi lamento mai , lo sai se mi hai letto qualche volta, e sono sempre tra quelli che hanno difeso Google in molte circostanze.
    Devo ammettere però che la guida/regolamento è un po come "il codice dei pirati" in Pirati dei Caraibi...cioè una "traccia".
    Sul regolamento/guida molti punti non solo non vengono espletati ma spesso non sono approfonditi con esempi chiari.
    Ad esempio NON c'è scritto che in un responsive non puoi nascondere con CSS o Javascript degli annunci e che se comunque hai i codici per cinque banner , ma ne nascondi con questi sistemi due , per AdSense quella pagina non avrà tre annunci , ma cinque e rischi il ban.
    Se leggi la nota di un** dipendente Google** scritta di recente ...ti dice che è così, quindi niente css ne java per nascondere annunci perchè lo spider legge lo stesso gli altri due codici "nascosti" e li calcola come visualizzati !!!! 😄
    Simpatica la cosa eh ?!

    @gianrudi said:

    Probabilmente in questo caso pecchiamo per eccesso di prudenza, ma va bene così, speriamo che arrivi la precisazione.

    Vero, sarebbe auspicabile.
    Come mi dovrebbero spiegare , per loro , che differenza c'è tra uno smartphone di 5,15 " e un tablet di analoghe dimensioni. 😄


  • Community Manager

    Pare che i problemi non ci siano solo su quello che indicate voi...


  • Super User

    @Giorgio

    per esempio ? :mmm:


  • Community Manager

    Per esempio quel link che ho messo 😄


  • Super User

    ooooopppsssssssssss , perdonami, non avevo visto il link ! :bho:

    Beh, in effetti che adsense per youtube avesse qualche problema era noto da tempo, anche se non era, ed è, ancora chiaro il "processo" attraverso cui passassero i suoi problemi.

    Io , ripeto almeno nel mio caso, ho un crollo del ctr sul mobile : il cpc si mantiene grosso modo a valori accettabili.


  • User

    Dopo aver ottimizzato alcune cose, posso dire che nel mio caso il CTR sul mobile è calato del 30%, pur mantenendo con il responsive (tramite media query), gli stessi formati adottati in precendenza (sito ad hoc ottimizzato per mobile).

    Va pero' detto che il CTR sul desktop si è incrementato di circa il 30% (grazie ai responsive???), o forse perchè con i banner responsive cambia il concetto mobile/desktop.

    Ad esempio: un utente che non apre la finestra a tutto schermo sul PC, e naviga il sito responsive in versione mobile, come viene conteggiato nei report di google??? Io credo che venga conteggiato Desktop.


  • Super User

    😄 Beato te che sei solo al - 30 % !!!!

    :arrabbiato:

    Per l'esempio che hai fatto...certo che viene conteggiato come desktop...è l'user_agent che lo fa archiviare come tale.
    Non c'entra niente il formato o la versione : conta quello che riferisce allo spider l'user_agent ! E quello, nel tuo esempio, dice desktop.