- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Mobilegeddon, qualche riscontro?
-
Mobilegeddon, qualche riscontro?
Oggi Google dovrebbe mettere online il nuovo algoritmo che premia i siti ottimizzati per cellulare. Qualcuno di voi nota fluttuazioni delle visite?
-
Secondo me è ancora presto .
L'unico effetto delle versioni mobili è, per adesso, un CTR abbattuto anche del 90 % ( parlo di adsense ! ).
Per il resto , suppongo, sia presto e comunque ci scommettete che i siti "balsonati" a maggior trust anche se non ottimizzati resteranno nelle loro posizioni ?L'unica cosa che ho notato è che se fai una query , i risultati "nelle notizie" , stanno sempre più in alto ...e spesso provengono da siti ...bah...da quattro soldi di cacio.
-
Ma secondo me in Italia non é ancora partito il nuovo algoritmo, avendo un peso maggiore di panda e pinguin si vedrebbe eccome...
Guardando qua e la le posizioni di alcune pagine non rilevo nessun cambiamento sopra a pagine mobile friendly ci sono tante pagine non ottimizzate per mobile.
sul forum di webmasterworld tante discussioni ma nessuno rileva cambiamenti.
-
@frefre said:
Ma secondo me in Italia non é ancora partito il nuovo algoritmo, avendo un peso maggiore di panda e pinguin si vedrebbe eccome...
Guardando qua e la le posizioni di alcune pagine non rilevo nessun cambiamento sopra a pagine mobile friendly ci sono tante pagine non ottimizzate per mobile.
Infatti solitamente arrivano da noi con un pò di ritardo i cambiamenti. Per quanto concerne invece i click Adsense è ovvio che si sia mutato notevolmente lo scenario. Io ho una media di visite del 50% solo da dispositivi Android. Non avendo Android mi sono fatto prestare un terminale di ultima generazione e con sommo gaudio ho notato che non si vedono i banner dal browser di default. Due sono le cose: o Google pone rimedio semplicemente introducendo un sistema di banner non bloccabile oppure tra un pò avere la pubblicità converrà solo a siti con qualche milionata di visite. Scusate il semi OT.
-
C'è anche il fuso orario
-
Post ufficiale di Roberta Remigi qui.
Come già comunicato** in precedenza quest'anno, oggi inizieremo a implementare a livello globale il nostro aggiornamento relativo all'ottimizzazione per i dispositivi mobili. Le pagine ottimizzate per i dispositivi mobili avranno una posizione più elevata nei risultati di ricerca per dispositivi mobili. Gli utenti potranno selezionare più facilmente i risultati che soddisfano i seguenti criteri di base:
-
Leggibilità (i caratteri sono leggibili senza dover toccare o eseguire lo zoom a causa di un'area visibile configurata)
-
Usabilità
-
Per vedere i contenuti non è necessario scorrere in orizzontale
[CENTER]
[/CENTER]Questo aggiornamento:- Riguarda soltanto i posizionamenti nei risultati di ricerca dei dispositivi mobili
- Riguarda i risultati di ricerca in tutte le lingue
- Viene applicato a singole pagine, non a interi siti web
- Potrebbe causare un calo superiore al 10% del traffico dai dispositivi mobili per i siti non ottimizzati per i dispositivi mobili
Per verificare se il vostro sito è ottimizzato per i dispositivi mobili, potete esaminare le singole pagine con il test di ottimizzazione mobile o controllare lo stato dell'intero sito tramite il rapporto Usabilità su** dispositivi mobili di Strumenti per i Webmaster. Se le pagine del sito non sono ottimizzate per i dispositivi mobili, potrebbe verificarsi un calo notevole del traffico da dispositivi mobili proveniente dalla Ricerca Google. Non preoccupatevi. Una volta che avrete ottimizzato il vostro sito per i dispositivi mobili, rielaboreremo automaticamente (vale a dire sottoporremo a scansione e indicizzazione) le pagine del sito. Potete anche velocizzare la procedura utilizzando lo strumento Visualizza** come Google con la funzione Invia a indice. Dopodiché, le vostre pagine potranno essere considerate ottimizzate per i dispositivi mobili per quanto riguarda il posizionamento.
-
-
Anche nel Regno unito niente in america dormono arrivano conferme anche dagli stati uniti ancora niente..
-
cosa intendi per "non si vedono" ? Che sono bloccati da un qualche adblock insito nel browser ?
Nel mio caso posso solo dire che se gli utenti da mobile prima vedevano la versione non ottimizzata e cliccavano, significa che li vedevano , ora invece che ho messo su la versione ottimizzata per mob. ...sembra non li vedano più.
Diciamo che in parte è colpa anche del solo banner che ho messo ...per evitare che sulla stessa schermata ne capitassero due.Chiedo scusa anch'io per l'OT ....ma purtroppo, per adesso, questo è l'unico effetto registrato.
Speriamo che non capiti qualche problema anche in serp !
-
-
Grazie. Molto interessante.
Ma sbaglio o c'è scritto che dalla serp visibile sui tablet non ci saranno cambiamenti ?
-
da tablet e desktop non cambia nulla
-
-
Su google.com è già attivo! (sono sparite le etichette "mobile friendly").
Su google.it invece siamo ancora alla versione vecchia.
Anche con l'aggiornamento in USA, vedo però siti non mobile friendly in prima pagina.
-
@mmmatteo said:
Anche con l'aggiornamento in USA, vedo però siti non mobile friendly in prima pagina.
Per forza, non è una penalizzazione... è solo un fattore che si assomma ad altri 200. Siti con trust molto forte, anche se non mobile friendly, saranno comunque in buona posizione...
-
Di novità c' è qualcosa di nuovo quando si fanno le ricerche da stamattina prima si poteva scorrere tra le categorie immagini shopping ecc ecc ora sono fisse e i caratteri quando si digita nel motore di ricerca sembrano più grandi.
Per il resto ieri google ha comunicato che negli ultimi 2 mesi i siti ottimizzati per mobile sono aumentati di appena il 4,7%.
Qualcuno dice che sugli annunci adword che si trovano in cima nel motore di ricerca è apparsa la scritta mobile friendly anche in quelli però non ho potuto verificare perchè magari c'erano già da prima.
Sui forum di tutto il mondo nessuno ha notato alcun cambiamento rilevante fin ora..
-
Noto delle cose strane. Sicuramente hanno cambiato qualcosa con adsense. Prima da mobile guadagnavo mooolto di più e da desktop mooolto meno. Ci ho comunque perso perché il mio traffico da mobile è 2/3 del totale. Non vorrei che avessero usato questa storia di "mobilegeddon" per mascherare più importanti decisioni inerenti l'advertising.
In merito al traffico non noto sostanziali variazioni. Sto seguendo alcune serp sia da pc, sia da cellulare, e sono al momento identiche.
-
Confermo quanto da te detto .
Se vai nella sezione AdSense di questo forum leggerai un mio intervento in proposito.In giro leggo ...un ecatombe generale. E' un unico pianto greco.
A questo punto o i loro sistemi di rilevazione hanno bug importanti sul mobile o...non saprei , qualcosa non torna e non convince.
Certo chi è abituato a siti da 3.000 impression al giorno nemmeno forse se ne accorge, ma se hai 400.000 impression al giorno la differenza si sente eccome.Tra l'altro ho notato una recrudescenza del fenomeno con peggioramento dei dati dal 20 sera.
-
MA c è sempre stata questa cosa?
dentro una pagina web qualsiasi fate strisciare il dito dal punto A al punto B, il punto A è in alto e il punto B è in basso appare una rotellina e si aggiorna la pagina.
penso sia una cosa di chrome mobile.
-
@frefre said:
MA c è sempre stata questa cosa?
dentro una pagina web qualsiasi fate strisciare il dito dal punto A al punto B, il punto A è in alto e il punto B è in basso appare una rotellina e si aggiorna la pagina.
penso sia una cosa di chrome mobile.
Quale cosa , scusa frefre ?
-
lascia stare son cose di chrome