- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Ottimizzazione sito multilingue
-
Ottimizzazione sito multilingue
Salve a tutti
Mi hanno realizzato un sito turistico con Joomla multilingue con un unico data base, la versione italiana l'ho inserita su un dominio italiano, esempio sitoitaliano.it, mentre quella inglese e tedesca su altri due domini diversi, esempio sitoinglese.com e sitotedesco.com
Il problema è che Google mi ha indicizzato come pagine interne delle versioni in lingua estera, quelle presenti nelle cartelle estere del dominio sitoitaliano.it, (sitoitaliano.it/de e sitoitaliano.it/eng)
Esempio la pagina dedicata a venezia in lingua tedesca, Google la trova in sitoitaliano.it/de/venedig, mentre quella in inglese in sitoitaliano.it/eng/venice.
Chiaramente io vorrei che invece Google indicizzasse e posizionasse le pagine presenti nei relativi siti in lingua inglese e tedesca, e cioè sitoinglese.com/venice e sitotedesco.com/venedig.
Cosa bisogna fare per eliminare questo problema?- Usare il redirect 301 dal sito italiano a quello estero?
- Usare il disallow nel file robots delle cartelle estere del sito italiano?
- Usare il meta tag canonical?
- E' un problema di Joomla o il programmatore ha sbagliato qualcosa?
- O cos'altro?
Io ho un altro portale multilingue realizzato in zend che non mi ha creato questi problemi. Come mai?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Dominio:
couponviaggio.it
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2011
Cambiamenti effettuati:
sviluppo sito multilingue, e creazione domini italytravelcoupon.com e italienreisengutscheine.com
Eventi legati ai link:
nessuno
Sito realizzato con:
Joomla
Come ho aumentato la popolarità:
nessuna attività finora
Chiavi:
vacanze scontate, nelle diverse combinazioni di regionie e tipologie vacanze, anche nelle diverse lingue straniere
Sitemaps:
No
-
301 da italiano a estero. Il canonical può ugualmente essere utile per evitare i contenuti duplicati ma se non ti importa di tenere le pagine /de /en redirettale e basta
-
Come si deve impostare la sintassi del redirect 301 su tutte le pagine tramite l'htaccess ?
Grazie
-
RewriteEngine On
RewriteRule ^/en/(.*)$ http(s)://www.sitoinglese.com/$1 [L, R=301]
-
Ho inserito questa regola nell'htaccess del sito, per la home il redirect funziona, ma per le pagine interne no.
Ti chiedo, basta il reidirizzamento della home, oppure si deve fare qualcos'altro per reidirizzare anche le pagine interne?
Ti ringrazio anticipatamente.