• User Newbie

    automatizzare file exel

    come si automatizza file exel in un sito wordpress?si tratta di un file che calcola la classifica inserendo i dati,grazie


  • Moderatore

    Ciao Wdsergio,
    in che senso "come si automatizza"? Spiega meglio cosa devi fare.

    Roberto


  • User Newbie

    intendo....ho un file exel che con parametri gia stabiliti dal foglio di calcolo mi calcola la classifice....volevo sapere se c'e un plugin o un altro modo per trasformare questo file exel in pagina php e inserirla nella pagina del sito in modo che si aggiorni automaticamente


  • Moderatore

    Prova a dare un'occhiata a questa pagina, dovresti trovare qualcosa che faccia al caso tuo.

    Roberto


  • User Attivo

    Nel mio caso abbiamo un piccolo applicativo Excel contenente anche alcune macro. Sarebbe molto interessante poter concederne l'utilizzo in rete: il link sopra indicato segnala alcuni plug-in compatibili per l'uso di Excel in WP, ad esempio per includere tabelle, ma non ho visto qualcosa che consenta l'uso del software via web, con l'installazione del software residente sul sito web.
    Mi apre che Microsoft consenta l'uso on-line di Excel, ma per applicazioni "semplici" (ad esempio prive di marco).


  • User Attivo

    probabilmente per consentire l'accesso al software excel da remoto, con la possibilità di far funzionare correttamente tutte le macro occorre un server dedicato, non condiviso. O no?


  • User Attivo

    Si tratta di un software già finito e funzionante (benché sia possibile ancora migliorare) su un semplice PC dotato di Excel. Complessivamente ci sono otto file Excel (tra loro connessi), due sono i file di input.Dopo l'avvio del software, l'utente esegue una lunga sequenza di input dati, un centinaio di "numeri" (sulla base di diverse considerazioni-scelte da parte dell'utente), al termine dei quali ottiene un risultato finale costituito da tabelle di riepilogo e grafici, che al momento esportiamo in PDF: sono una decina di parametri ambientali e rischio di incidente.
    Tra input ed output ci sono numerosi collegamenti tra fogli, formule imposte, costanti fisse, costanti variabili personalizzabili dall'utente.

    L'obiettivo dovrebbe essere:

    • trasferire sul web la possibilità di utilizzare il software (server dedicato?);
    • implementare il sistema di output degli esiti sotto forma di file PDF che l'utente potrà acquisire (download, email?)
    • (magari) implementare un sistema di utenti registrati che possano salvare i propri progetti;

  • Moderatore

    Ciao esco,
    sei OT con questo tipo di conversazione e richiesta dell'utente Wdsergio a cui ne do il benvenuto.
    Per caricare un file exel in wordpress ed estrarne i risultati, ti conviene lavorare su CSV.
    Salvi il documento esportandolo in CSV
    Ti crei un form che preleva il csv e con un piccolo script, cicla tutte le sue righe posizionandole nel database
    A questo punto ti puoi creare una view all'interno di una pagina Wordpress usando la variabile globale $wpdb che ti consente la connessione al database.

    Sarebbe il caso di farne un plugin 🙂

    Purtroppo se non mastichi bene php e sql è un po' arduo da fare ma ti ho trovato una buona guida http://mediacreation.it/argo/php-mysql-23/news/leggere-importare-dati-file-csv-database-mysql-115/