• Super User

Elenchi di remarketing: persone o cookie?

Ciao a tutti,
    in questo periodo sto smanettando con Adwords e remarketing. Nella sezione Elenchi per il Remarketing ho notato che in corrispondenza delle liste sono presenti alcuni dati tra cui Dimensione Elenco (Rete di Ricerca) e Dimensione Elenco (Rete Display).

Da quanto ho letto nelle note fornite da Google si tratta di persone e non di cookie attivati. Corretto?

E' corretto dire che si tratta di stime di traffico associate a ciascuna lista per la Rete Ricerca e la Rete Display?

Grazie a tutti!

• Moderatore

Ciao Danilo,

Se stai incominciando a smanettare ti consiglio di provare e fare tanti test, perchè il remarketing può essere molto utile se gestito bene.

Per la tua domanda, a cosa ti riferisci quando parli di "si tratta di persone"?

Ti giro alcune info sulle liste per display e ricerca

-Pre creare le liste lo puoi fare diretamente da analytics, molto semplice da implementare ma in questo caso crei liste solo per display, mentre se inserisci il tag sul sito crei liste sia per display che ricerca. Io preferisco il secondo ma in alcuni casi ho usato il primo metodo dato he non avevo accesso al sito.

-Per avere delle liste per il remarketing devi aver maturato 500 cookie per ricerca e 100 per la display

• Le due liste possono essere notevolmente diverse perché per creare questi elenchi possono essere utilizzati due tipi di cookie diversi

• Super User

Grazie ancora. Scendo più nel dettaglio. Nella sezione dedicata alle liste nell'account Adwords, ad ogni lista sono associati due valori. Se controlli il significato di questi due valori, Google usa il termine Persone della Rete Display o Ricerca (a seconda della colonna). In realtà, qui Google si riferisce a cookie attivati?

Il riferimento ai cookie da maturare è molto utile soprattutto in un caso che sto seguendo poiché il numero di cookie attivabili è basso a causa del rapporto non buono tra budget giornaliero e cpc.

Grazie di tutto!

• Moderatore

Ciao, chiaro si riferisce sempre a cookie, se i numeri sono bassi puoi puntare solo sulla display, e se sono molto bassi neanche a quelli.

Piccolo trucco, se sono veramente bassi cerca di attivare una piccola campagna display, o su facebook per arrivare almeno al minimo richiesto.

• Super User

A quanto pare ci ispiriamo entrambi allo stesso principio noto anche come "il senso della realtà". Budget contenuti (soprattutto in relazione al CPC medio) impongono di pianificare di conseguenza la propria campagna. Per esperienza, ho verificato che non rispettando questo principio si rischia di impostare una campagna sostanzialmente dispersiva anche se sfrutta un maggior numero di strumenti di Adwords.

Ottimo il "piccolo" trucco che consente di ottenere traffico da un canale in più.