- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Retargeting: esclusioni
-
Retargeting: esclusioni
Ciao a tutti!
Nel dedicarmi al Retargeting ho una perplessità. Infatti, una volta cliccato su "+ Remarketing" nella pagina posso intervenire su "Targeting ed esclusioni gruppi di annunci" e su "esclusioni campagna". In pratica, il sistema preve che io aggiunga solo liste con criteri per l'esclusione?Sto lavorando con campagne che hanno diverse impostazioni di base e credo che questo incida sulle opzioni offerte da Adwords.
Grazie mille.
-
Ciao Danilo.
A dire la verità non ho capito al 100% la domanda, tu parli di attivare una campagna su rete displau con un gruppo di annunci dedicata al remarketing giusto?
In quel caso una volta attivata la campagna puoi sia personalizzare le offerte per i vari siti dai quali arrivano i click, sia escluderli come una qualsiasi campagna su display, importante però tenere in considerazione che in questo caso anche siti non in "target" sono interessanti dato che tu segui l'utente non il sito.
Era questa la domanda?
-
Ciao Raffaele,
grazie mille per la tua risposta che ha già tolto parte dei miei dubbi. Infatti, ho sempre più l'impressione che il retargeting non mi aiuti al meglio per gestire le mie campagne pubblicitarie.Nella tua risposta fai solo riferimento all'esclusione. Però, una volta creati gli elenchi di remarketing, io non posso utilizzarli per far sì che una o più campagne siano attivate SOLO per le specifiche indicate negli elenchi prescelti?
Ad esempio:
- creo un elenco relativo solo agli utenti che hanno visitato la pagina listino-prezzi.html
- creo una campagna che voglio associare alla lista indicata qui sopra e con uno specifico gruppo che si attiverà solo per gli utenti che hanno visitato la pagina listino-prezzi.html
Come vedi, questo esempio non è basato sull'esclusione ma sull'inclusione.
-
Ciao Danilo, certo che lo puoi fare
Crei la liste che vuoi e poi i vari gruppi di annunci rivolti solo a derterminate liste, occhio che se la pagina x ha poche visite non vale la pensa fare tutto questo lavoro.
Raffaele
-
Uno dei motivi per cui mi piace sempre di più discutere con te di Remarketing ed Adwords in genere è che vai subito al punto ed hai molto senso pratico. Mi sto trovando proprio nella condizione peggiore in cui devo far funzionare il remarketing su campagne che hanno un rapporto budget giornaliero / cpc pessimo (roba da massimo 4 - 5 clic al giorno) ed il remarketing si sta mostrando sempre più inutile.
Purtroppo, il remarketing appare agli occhi dei più come "la cosa nuova e, quindi, da fare" mentre andrebbe inquadrato nell'ambito di una strategia ben più ampia.
Come dire, c'est la vie!
Danilo.
@Raffaele Conte said:
Ciao Danilo, certo che lo puoi fare
Crei la liste che vuoi e poi i vari gruppi di annunci rivolti solo a determinate liste, occhio che se la pagina x ha poche visite non vale la pensa fare tutto questo lavoro.
Raffaele
-
Danilo il remarketing è un strumento come un altro.
Dipende cosa vuoi ottenere per capire se ti è utile o meno.Ciò premesso se vuoi utilizzare gli elenchi di remarketing al negativo
in rete di ricerca c'è una cosa in più che è bene sapere.In pratica se aggiungi un elenco di remarketing negativo
a una campagna search non funzionerà come ti aspetti.
E' un difettuccio documentato di AdWords.Puoi approfondire qui
http://www.adworldexperience.it/remarketing-retargeting/remarketing-negativo-su-rete-search/La strada più rapida è: aggiungi l'elenco di remarketing al positivo,
solo offerta, con aggiustamento di offerta -90%.