• User Attivo

    Vi posso dire una mia pazzia? Google vs Facebook

    Ok, adesso pazzio un po'... però anche oggi stessa storia.

    Sono mesi, se non almeno quasi due anni che ho fatto questa scoperta su un mio sito a buon traffico giornaliero: una volta che una notizia del sito si diffonde in modo virale su Facebook scendono gli arrivi organici da Google.
    Non solo, soprattutto quando faccio delle inserzioni a pagamento su Facebook: i giorni successi calano anche drasticamente gli arrivi da Google.

    A pensar male si fa peccato, mi dicono... però spesso ci si azzecca. Naturalmente ho analytics sul sito e Google sa vita, morte e miracoli di questo sito...

    Vabbe'... finisco la bottiglia di limoncello...
    :ciauz:


  • User

    @444523 said:

    Ok, adesso pazzio un po'... però anche oggi stessa storia.

    Sono mesi, se non almeno quasi due anni che ho fatto questa scoperta su un mio sito a buon traffico giornaliero: una volta che una notizia del sito si diffonde in modo virale su Facebook scendono gli arrivi organici da Google.
    Non solo, soprattutto quando faccio delle inserzioni a pagamento su Facebook: i giorni successi calano anche drasticamente gli arrivi da Google.

    A pensar male si fa peccato, mi dicono... però spesso ci si azzecca. Naturalmente ho analytics sul sito e Google sa vita, morte e miracoli di questo sito...

    Vabbe'... finisco la bottiglia di limoncello...
    :ciauz:

    qualche anno fa mi pareva di aver avuto la stessa impressione usando facebook ads...


  • User Attivo

    @frollino21 said:

    qualche anno fa mi pareva di aver avuto la stessa impressione usando facebook ads...

    La sai una cosa? Sospenderò per un po' le inserzioni su Facebook, è sempre una mia idea banalotta (immaginate lo scandalo se fosse una cosa reale, anche se Google naturalmente la giustificherebbe con una delle sue solite dichiarazioni non-sense), ma se Mountan View intendeva avvertirmi c'è riuscito in pieno!

    D'altronde sulla pubblicità si gioca una gran parte di predominio nel web, in guerra e in amore ogni azione è lecita, si dice...


  • User Newbie

    Anche io ho avuto la stessa impressione. Se non pubblico nulla sulla pagina Facebook che porta quasi il 90% del traffico sul mio sito, ricevo tante visite da ricerca organica. Quando pubblico qualche contenuto sulla pagina Facebook, calano le visite da ricerca organica...o almeno così credo


  • User Attivo

    @valerion said:

    Anche io ho avuto la stessa impressione. Se non pubblico nulla sulla pagina Facebook che porta quasi il 90% del traffico sul mio sito, ricevo tante visite da ricerca organica. Quando pubblico qualche contenuto sulla pagina Facebook, calano le visite da ricerca organica...o almeno così credo

    Oltretutto, altri segnali non certo incoraggianti che provengono da Google, alimentano dubbi e pensieri negativi...
    http://www.giorgiotave.it/forum/google/231444-google-ha-manipolato-il-motore-di-ricerca-proprio-vantaggio.html