• User

    Problema geolocalizzazione città piccola

    Ho un'attività professionale da rivolgere esclusivamente a un'area circoscritta.
    Siccome mi sono trasferita in una cittadina vicina Milano, (40500 abitanti) vorrei cercare clientela sia a Milano città sia in questa cittadina, sfruttando il fatto della minore concorrenza nella cittadina.
    Il problema è che per una città di così piccole dimensioni Adwords non mi dà alcun dato sulle keywords evidentemente perché l'area è troppo piccola.
    Come posso riuscire a capire quindi le keywords adatte?


  • Moderatore

    Ciao misha84

    Per darti dei consigli bisognerebbe capire di che attività si tratta.

    Se le parole chiave sono di "nicchia" con poche ricerche allora ti conviene creare una campagna dove aggiungi come target geografico "milano" e l'altra città.

    Diversamente, se ci sono abbastanze ricerche, puoi aprire due campagne una per milano e una per l'altro paese utilizzando le stesse parole chiave, non credo che la situazione cambi molto a livello di ricerca se sono parole chiave non geolocalizzate, naturalmente un discorso a parte sono le parole chiave geolocalizzate come "ristorante milano" o "ristorante a pioltello".


  • User

    @Raffaele Conte said:

    ...

    Ciao,
    io sono psicologa per cui devo sempre usare parole chiave geolocalizzate in quanto le persone fanno la ricerca riferita a una determinata località.
    Ma fino ad ora non ho mai usato la parola chiave "psicologa milano" in quanto c'è troppa concorrenza a Milano città, ho preferito puntare su 2 parole chiave più di nicchia con poca concorrenza (una con 70, l'altra con 200 ricerche mensili) rivolte a due servizi specifici che offro, dove la parola chiave è composta dal nome del servizio + nome della città.
    Nella piccola cittadina, essendoci pochi miei colleghi (almeno da ciò che risulta dai risultati di Google) vorrei invece riconsiderare anche la parola chiave più generica "psicologo-psicologa" seguita dal nome della città, ma il problema è che Adwords non mi dà dati riferiti a questo, cioè risulta zero il volume di ricerca quando utilizzo gli strumenti per le parole chiave.


  • Moderatore

    Ciao

    Il tuo ragionamento è corretto, ti consiglio di provare ad attivare le campagne anche se con il tool ci sono poche ricerche l'importante è che siano in target, se per esempio in un mese ti arrivano solo due visite per +psicologo +gallarate (o altro paese) sono poche ma comunque sono molto in target, poi con il tempo se vedi che arrivano pochissime visite prova con parole meno generiche e puntare oltre che alla città, ai tuoi punti di forza.

    Se per esempio sei specializzata in un ramo punta a quello piùtuttosto che parole generiche.

    Raffa