• User Newbie

Restyling sito mantenere stessi link cambio cms

Ciao a tutti sono nuovo del forum!

Ho un sito con 2000 visite giornaliere in html vecchio stile.

OBBIETTIVO: restyling grafico del sito utilizzando il CMS wordpress senza subire perdita di traffico.

Da quanto ho capito leggendo in giro, non dovrebbero esserci penalizzazioni se si mantengono gli stessi link, la stessa sitemap, contenuti testuali e titoli.

Il mio dilemma è come mantenere gli stessi URL quando installo il cms sull'host

la mia idea è:
    Installare il cms sull'host
    lavorare online creando le pagine mantenendo i contenuti uguali
    sostituire le pagine mantenendo gli stessi url

come posso fare operativamente parlando? è corretto o necessito di utilizzare il redirect 301?

premetto di non avere le idee molto chiare in quanto non mi si è mai presentato questo problema

Grazie in anticipo

• User Attivo

ciao Alakay,
    sicuramente penalizzazioni no, ma aspettati delle "oscillazioni", non sono pochi gli utenti che hanno visto perdere delle posizioni dopo aver effettuato un restyling.
    Questo perche' per il posizionamento intervengono anche altri fattori oltre quelli da te citati, come ad esempio su tutti il tempo di caricamento... usando wordpress (che richiama tot funzioni su tot pagine php o plugin vari), potrebbe essere che il tuo sito perda di velocità rispetto a oggi, dovuto anche a un codice più complesso rispetto ad un html basico.
    Dal momento che devi procedere al restyling, ricorda che le nuove linee guida per un buon posizionamento "a 360°" sono che devi prevedere una versione responsive del tuo sito ottimizzata per i dispositivi mobile.

ciao 🙂

• User Newbie

Grazie 1000 per la rapida risposta 🙂
    il mio dilemma persiste nel dover ricreare le pagine con wordpress e mantenere gli stessi link.Oppure è necessario creare pagine con nuovi URL e fare redirect 301?
    operativamente parlando cosa mi conviene fare?

• Super User

Ciao Alakay,
    molto probabilmente io dovrò gestire una situazione come la tua a breve. Devo ammettere, che ho già messo in programma delle oscillazioni in termini di ranking e volumi di traffico. Ho scelto di cercare una soluzione che consenta di conservare il più possibile gli Url iniziali contenendo al massimo il numero di Redirect 301.
    In questa fase sto controllando l'albero di navigazione per verificare se e come può cambiare.
    Ho anche efettuato un controllo del ranking per un gruppo di chiavi di riferimento. In questo modo credo che sia molto più facile definire delle priorità con i Redirect 301.

Chiaramente, a queste fasi se ne aggiungeranno altre relative alle Sitemap, controllo dei link interni (soprattutto se recuperi il codice già realizzato) ecc.