- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Pulsante ricerca nel mio Blog
-
Pulsante ricerca nel mio Blog
Salve a tutti
Sono alle prime armi con WP. Sto cercando di realizzare un sito con un tema acquistato (AVADA).
Mi sono accorto casualmente che se digito qualche parola nel box di ricerca, tra i risultati mi appaiono anche delle pagine del template.
Ovviamente voglio che mi appaiano solo le pagine che ho creato io e che ho inserito nel main menu, non quelle di default del tema.
La mia prima idea era quella di cancellare tutte le pagine di default di AVADA in modo che il motore di ricerca interno non le trovi.
A parte che l'idea mi convince poco, mi piace ancora meno per il fatto che così facendo perdo anche tutte le pagine template (mi sono utili come riferimenti).
Spero di essermi spiegato!
Qualcuno riesce a darmi qualche dritta?
Grazie
-
Ciao Elvis Milani,
purtroppo la ricerca è una query da database che conivolge l'intera tabella wp_posts, per tanto fin quanto esisteranno quelle pagine, lui continuerà a cercarle.
Tutta via esistono diversi plugin per la searchbar, che personalmente non conosco, ma so che ci sono, ti basta cercare su google.Ovviamente, dovrei anche ricordarti che quelle pagine template, vengono indicizzate lo stesso a meno che tu non crea un redirect o le tenga oscurate da i crawler dei motori di ricerca. E tutto ciò al fine seo, non va molto bene, perchè solitamente google ed affini riconoscono i testi riempitivi ( Lorem ipsum ) e tengono a declassare le pagine.
-
Grazie Ultima
Con il plug in "search exclude" sono riuscito ad escludere dalla ricerca (il motore interno del sito) le pagine del template AVADA tramite azioni di massa.
Riguarda al SEO sono perfettamente consapevole di quanto dici e volevo a tal proposito chiederti una cosa: Che Google mi declassi quelle pagine a me cosa importa? Sono pagine inutili e non sono raggiungibili da nessun menu o link.
Dici che dovrei trovare una soluzione ugualmente per oscurarle?
Grazie
Ciao
-
Certamente che dovresti oscurarle. Questo perché comunque il motore di ricerca pesca la pagina e trova un testo riempitivo e per tanto inutile. Dovresti evitare l'accesso al motore di ricerca con il file robots.txt o escludendo le pagine dalla sitemap
-
Ok grazie Ultima. Quando creerò la sitemap vedo di cancellare quelle pagine. Ammesso che appaiano nella sitemap (forse no) Boh??
-
Certo che appaiono nella sitemap! Però oltre a questo, devi far si che i crawler non la trovino lo stesso. Lo puoi fare con il file robots.txt
-
Grazie Ultima. Alla fine ho proprio eliminato le pagine del template. Nella sitemap che ho creato infatti non ci sono.