• User Attivo

    Gli aggregatori web possono penalizzare un sito?

    Supponiamo di avere un aggregatore web che risucchi i post di un sito o di un blog. Tale aggregatore non solo elenca gli articoli ma contiene una pagina dedicata per ogni post avente come TITLE il titolo dell'articolo, così come la pagina originale.

    In tal modo si crea in gugol una doppia pagina con lo stesso titolo. Può essere penalizzante per il sito originale? Il caso è questo;

    url aggregatore; http://www.rojo.com/

    ESEMPIO: ricerca con chiave Arriva Gmail mobile per cellulari Java

    Come vedete cercando un articolo usando il titolo esatto, in prima posizione non c'è il sito di origine ma la pagina dedicata dell'aggregatore. Stessa situazione per tutti gli altri articoli. Mi sono accorto anche che gugol mi considera un mirror.

    Che fare?

    1. Chiedere all'aggregatore eliminare il feed
    2. Modificare i titoli che si generano dinamicamente nel feed
    3. Staccare per un pò il PC e andare a mangiare una frittura di pesce al mare

  • Community Manager

    @mzarkoff said:

    1. Modificare i titoli che si generano dinamicamente nel feed

    Ottimo cavolo 😄

    Se puoi si 😄


  • User Attivo

    Modificati, ora aspetto che google reindicizzi le pagine dell'aggregatore col nuovo titolo e poi ripeto la ricerca del msg precedente per vedere se cambia qualcosa.

    ps. preferivo il terzo punto 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ottimo cavolo 😄
    Solo ora ho capito il tuo "ottimo". Io avevo pensato di aggiungere una stringa quale "Ultimi aggiornamenti da...", ma improvvisamente mi è venuta una illiminazione.

    Un doppio titolo. Uno viene usato per le pagine interne, con l'altro genero il feed dinamico. In questo modo, ciò che era una penalizzazione (TOT pagine con lo stesso titolo) non lo è più, ma, cosa ancora più importante, si può sfruttare la presenza in tutta la rete dei propri titoli linkati per aumentare la link popularity, utilizzando per questi ultimi keys rafforzative e differenti da quelle del titolo originale.

    Risultato: marketing virale automatizzato ad ogni nuovo post (i link attinti dai feed vengono aggiornati ogni 30 min circa). Così a naso non fa una piega, ma vediamo alla prova dei fatti (sono già al lavoro).