- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Creazione minisiti con contenuti duplicati
-
Creazione minisiti con contenuti duplicati
Salve avrei la necessità di sviluppare un nuovo servizio da associare ad una directory tematica.
L'idea è questa:
Partendo da una directory principale dove gli utenti creano i loro annunci / contenuti vorrei dare la possibilità agli inserzionisti stessi di creare dei minisiti del tipo
nomecliente.nomedominio.ext.Ho paura però che questo possa essere visto come un metodo fraudolento per aumentare l'indicizzazione del sito principale.
Che accorgimenti posso usare per evitare che questo accada ?Aspetto consigli ... grazie
-
ciao Formedia,
perche' pensi che possa essere visto come un metodo fraudolento?
Gia' immagini che molti tuoi utenti faranno gli "spammoni", creando piu' account per poter creare piu' pagine con gli stessi contenuti, o cosa?
Spiegati meglio...
-
Ciao Panebianco3d e grazie per aver risposto.
Il problema è che i contenuti dei minisiti sono gli stessi del sito principale ... vengono solo riorganizzati e raggruppati per inserzionista.
-
dovrei conoscere meglio la struttura e il modo in cui vengono riorganizzati i contenuti.
Al volo ti potrei dare tre soluzioni:
- i minisiti degli inserzionisti possono essere raggiungibili solo tramite login;
- imposti il content=no-index sulle pagine degli inserzionisti (o usando il file robots.txt comunichi a googlebot di non indicizzare tutti quei sottodomini)
- imposti il rel-canonical sui contenuti del sito principale, ma qui dipende come vengono organizzati i contenuti nei minisiti.
In tutti i casi i minisiti non saranno indicizzati, favorendo solo le pagine del sito principale.
L'alternativa per evitare le soluzioni di cui sopra o probabili penalizzazioni è che tu dia la possibilità a ciascun inserzionista di inserire i propri contenuti originali.ciao