• User

    Tipologia difficile: Blog con sconti

    Ciao, sono fresco della professione. Ho da poco preso in carico questo sito. Il cliente vuole aumentare il traffico (:():)...
    Si tratta, a livello strutturale, di un blog , i cui articoli sono annunci di prodotti in saldo. All'interno del testo dell'articolo vi sono dei link che rimandano sui siti dei venditori (amazon, ebay ecc). Ogni pagina/articolo è *carico *di parole chiave relative al prodotto trattato (plugin Yoast SEO) e in effetti se il visitatore digita il prodotto, il sito ha un piazzamento decente, intorno alla seconda pagina della serp, dopo ovviamente i vari amazon & co.
    Ho scelto le 3 parole chiave (vedi sotto) che diciamo non sono nè carne nè pesce poiché ancora troppo generiche ma che comunque posizionano il sito sulla seconda pagina della serp. Credo che in un sito di questo tipo, le parole chiave che scegliamo non sono in realtà molto importanti perché la forza ce l'hanno le pagine dei prodotti che sono belle cariche. Se io sto cercando un prodotto specifico, che so io, una chiave usb, inserirò il prodotto nella query e non certo Saldi Informatica, troppo generica. In effetti le visite arrivano da chi cerca prodotti specifici, esempio felpa uomo adidas originals scontato. Con utenti che fanno queste ricerche molto long tails e quindi con una bassa frequenza, come faccio ad aumentare il traffico al sito?
    Lasciamo stare le considerazioni rispetto all'originalità e alla qualità dei contenuti. Oltre a cercare di potenziare il lato offpage con eventuale potenziamento di backlink e social media, qua non è tanto il problema di apparire in alto nella serp, quanto la tipologia di sito che lascia poco spazio di azione. Cosa ne pensate? Cosa si può fare?
    Grazie.

    Dominio:
    blogdisaldi.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2013, lo seguo da 20gg
    Cambiamenti effettuati:
    title,descr,h1
    Eventi legati ai link:
    nofollow su link esterni
    Sito realizzato con:
    wordpress + yoast seo + external link
    Come ho aumentato la popolarità:
    finora solo ottimizzazione onpage
    Chiavi:
    saldi elettronica, saldi tecnologia, saldi informatica sulla homepage
    Sitemaps:
    Si


  • Community Manager

    Ciao Andrea,

    segnalandoti la guida wordpress seo di Andrea Pernici, secondo me la cosa da fare è cercare di avere delle pagine statiche da spingere che magari possono essere delle raccolte di prodotti.

    Ma che siano originali e uniche.

    Tipo "Felpe adidas rosse per uscire la sera" 😄


  • User

    Ciao Giorgio e grazie della risposta. Ho provato a dire al cliente di curare di più i contenuti e la description. Avevo pensato di fare i rich snippets (article) per cercare di portare più clicks ma non vengono visualizzati nella serp. Ho provato vari plugin wordpress (all in one schema, itemprop wp) e anche l'inserimento diretto in webmaster tools ma non appaiono... mi sa che Google fa quello che vuole.
    Tornando a noi, sto cercando di fargli scrivere articoli decenti e originali da inserire in siti di article marketing in modo da farli puntare al sito con buone anchor.
    Ho tentato anche di eliminare le date dagli articoli, se un articolo è vecchio, l'utente non entra. Ma anche qui nella serp continua ad apparire la data (wp old post date remover)...


  • Community Manager

    Ciao Andrea,
    io la data non la toglierei per quel motivo. Ovvero se l'offerta è effettivamente vecchia, l'utente ci entra e magari si sente preso in giro e può creare più danni che utili 🙂


  • User

    Si in effetti non hai torto. Grazie.


  • Community Manager

    Figurati 🙂