• User Attivo

    Dove trovo misurazioni di dati SEO?

    Sul SEO ci sono moltissimi dati interessanti, ma avete mai visto un paper di ricerca medica?

    Ci sono dati matematici misurati. Correlazioni, dati numerici,grafici.

    Prima leggevo un articolo della sezione laboratorio sulla correlazione tra fb ads e traffico organico. Ok, non si parlava di intervalli di confidenza. Però c'erano degli interessantissimi grafici.

    Per fare un esempio si dice spesso che la keyword density conta meno. Qualcuno ha fatto una misurazione delle kd per qualche serp?


  • Community Manager

    Ciao Gik!

    Non si dice che la KD conta meno, si dice che non è mai stata presa in considerazione perché è un concetto che non ha senso. Leggi tutta questa discussione prima (e tutte le citazioni dentro).

    Non ha senso fare una misurazione su una cosa che non esiste. È come misurare quanti delfini vengono uccisi in Giappone per vedere la correlazione con le SERP.

    Per me è la stessa cosa.


  • Community Manager

    Per quanto riguarda invece gli studi di correlazione e anche quelli di causalità, ho fatto un commento una voglia sul Tagliablog che riporto.

    Ho fatto vari commenti in giro sull’abuso che fanno in America con le parole correlazione, causalità e SEO. Ho fatto anche un video per smascherare i fattori seo.

    Ho anche spiegato perché abbiamo smesso di farli, perché ora come ora sono dannosi se non si trova una strada.
    Dal mio punto di vista la faccenda è la seguente:

    1. Chi fa comunicazione si è accorto che parlare di Fattori SEO porta tanto successo, ma tanto.
    2. Si è arrivato a un punto in cui si è passato il limite
    3. Non si poteva più parlare di fattori

    A questo punto il mondo di chi faceva i Fattori SEO si è diviso in 2 parti:

    1. Chi, come noi, ha smesso di farli cercando di studiare il miglior modo possibile per creare un documento utile che non facesse danni…portando un pò di innovazione (abbiamo fallito, non ci siamo riusciti, continuiamo a pensarci, ma preferiamo fallire che prende in giro)
    2. Chi, come altri, hanno preferito inventarsi qualcosa per non far morire la gallina dalle uova d’oro.

    Dal mio punto di vista, usare i termini come correlazione e causalità indica chiaramente che HAI CAPITO che non puoi fare i fattori, ma non hai il coraggio di mollare la gallina dalle uova d’oro, anche se radioattive. Quindi ci metti un termine per addolcire la radioattività…o la pillola come si dice.
    Ammettere di sbagliare è una delle cose più difficili che si possa fare nella vita.

    Per questo motivo, non ho niente contro Fishkin.

    Ma contro questi studi del cavolo si, sono radioattivi.

    🙂