- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Social Network fattori SEO?
- 
							
							
							
							
							
Social Network fattori SEO?Ciao a tutti, ero convinto che non fosse assolutamente così, ovvero che i link ad un sito provenienti da un social non valessero nulla. Ma vedo tanti esperti SEO (che fanno corsi on-line, che hanno scritto libri ecc.) che scrivono che tante condivisioni sui social sono anch'esse un fattore SEO di Google... è vero secondo voi? Non mi ammazzate, io riporto solamente. 
 
- 
							
							
							
							
							Ciao Tom, figurati, no, non è vero. Situazione Attuale dove trovi la risposta: 
 per approfondire altri discorsi. 
 
- 
							
							
							
							
							
Da quello che ho capito, i link non vengono conteggiati come normali link dofollow, ma tante condivisioni possono dire qualcosa 
 
- 
							
							
							
							
							6 Cose da chiedere a un SEO quando parla di cose che è difficile interpretare: - mi dai del materiale di riferimento di studi?
- mi puoi linkare una serie di risorse dove approfondire e dove ci siano riscontri di studi?
- mi citi un'indicazione sullo stesso stile presa dalle linee guida di google?
- mi dai una dichiarazione ufficiale?
- mi linki un brevetto dove se ne parla?
- mi mostri un caso concreto dove la cosa che stai parlando viene applicata?
 Da quello che ho capito io sono tutte supposizioni  
 
- 
							
							
							
							
							Ciao @Tom 
 Ti suggerisco di fare copia e incolla dei punti di Giorgio e commentarli sotto i post di molti SEO che a volte fanno affermazioni del tipo " è cosi perchè ho provato su x siti" e fargli capire che per avere validità vanno sempre provati a livello scientifico e non per "supposizioni".Naturalmente questo vale per la SEO ma anche per tutti i settori, una cosa sono le "supposizioni" una cosa è affermare una regola perchè ci sono dati che la convalidano. Ti consiglio una cosa quando si parla di SEO, non guardare al singolo aspetto, mi spiego meglio: nesuno ha dimostrato che i social abbiano un'influenza sul posizionamento organico ma è indubbio che avere una buona presenza sui social ha dei riscontri indiretti lato seo. **Ti faccio un esempio: ** 
 **Senza Social:**nuovo brand che vende gioielli con pietre, tu ti focalizzi solo a pozionarlo e non consideri i social, il risultato è che quandoun utente nuovo inserisce il nome di quel brand perchè ne ha sentito parlato, si trova nella serp solo il sito e semmai altri portali/directory esterni in cui hai inserito il sito, e dato che non sei un brand famoso, l'utente nella prossima ricerca a stento ricorderà il nome del marchio.**Con i social: **L'utente inserisci il nome di quel brand e ti viene fuori il sito, la pagina facebook, twitter..... questo sicuramente fa capire a google e soprattutto agli utenti che siamo di fronte ad un brand importante, l'utenta entra in facebook e può essere che gli rimane impresso il nome del brand e alla prossima ricerca scriverà : "nome brand+ gioielli con pietre"ed ecco che questo sicuramente influenza positivamente lato SEO. 
 
- 
							
							
							
							
							parlando questa settimana con la mia web agency di fiducia, si discorreva sul fatto che i social contribuiscono sempre di più al seo. 
 personalmente trovo scontato che sia così. mi stupirei del contrario...
 
- 
							
							
							
							
							@Articleauthor dipende cosa intende per "contribuiscono di più al seo" è generica come affermazione  dipende quale aspetto si vuole analizzare dipende quale aspetto si vuole analizzare
 
- 
							
							
							
							
							Cose che contribuiscono alla SEO indirettamente: - i Social Network
- La televisione
- la radio
- i giornali
- il brand
 ...continuo?  
 
- 
							
							
							
							
							Ne dimentichi una importante  La volonta di** fare seo** da parte dell'azienda, andare oltre l'ottimizzazione del sito e dalla quantita di "x" di parole chiave da inserire. 
 
- 
							
							
							
							
							Vero 