• User

    Social Network fattori SEO?

    Ciao a tutti,

    ero convinto che non fosse assolutamente così, ovvero che i link ad un sito provenienti da un social non valessero nulla.

    Ma vedo tanti esperti SEO (che fanno corsi on-line, che hanno scritto libri ecc.) che scrivono che tante condivisioni sui social sono anch'esse un fattore SEO di Google... è vero secondo voi?

    Non mi ammazzate, io riporto solamente.


  • Community Manager

    Ciao Tom,

    figurati, no, non è vero.

    Situazione Attuale dove trovi la risposta:


    per approfondire altri discorsi.

    🙂


  • User

    Da quello che ho capito, i link non vengono conteggiati come normali link dofollow, ma tante condivisioni possono dire qualcosa


  • Community Manager

    6 Cose da chiedere a un SEO quando parla di cose che è difficile interpretare:

    • mi dai del materiale di riferimento di studi?
    • mi puoi linkare una serie di risorse dove approfondire e dove ci siano riscontri di studi?
    • mi citi un'indicazione sullo stesso stile presa dalle linee guida di google?
    • mi dai una dichiarazione ufficiale?
    • mi linki un brevetto dove se ne parla?
    • mi mostri un caso concreto dove la cosa che stai parlando viene applicata?

    Da quello che ho capito io sono tutte supposizioni 🙂


  • Moderatore

    Ciao @Tom
    Ti suggerisco di fare copia e incolla dei punti di Giorgio e commentarli sotto i post di molti SEO che a volte fanno affermazioni del tipo " è cosi perchè ho provato su x siti" e fargli capire che per avere validità vanno sempre provati a livello scientifico e non per "supposizioni".

    Naturalmente questo vale per la SEO ma anche per tutti i settori, una cosa sono le "supposizioni" una cosa è affermare una regola perchè ci sono dati che la convalidano.

    Ti consiglio una cosa quando si parla di SEO, non guardare al singolo aspetto, mi spiego meglio: nesuno ha dimostrato che i social abbiano un'influenza sul posizionamento organico ma è indubbio che avere una buona presenza sui social ha dei riscontri indiretti lato seo.

    **Ti faccio un esempio: **
    **Senza Social:**nuovo brand che vende gioielli con pietre, tu ti focalizzi solo a pozionarlo e non consideri i social, il risultato è che quandoun utente nuovo inserisce il nome di quel brand perchè ne ha sentito parlato, si trova nella serp solo il sito e semmai altri portali/directory esterni in cui hai inserito il sito, e dato che non sei un brand famoso, l'utente nella prossima ricerca a stento ricorderà il nome del marchio.

    **Con i social: **L'utente inserisci il nome di quel brand e ti viene fuori il sito, la pagina facebook, twitter..... questo sicuramente fa capire a google e soprattutto agli utenti che siamo di fronte ad un brand importante, l'utenta entra in facebook e può essere che gli rimane impresso il nome del brand e alla prossima ricerca scriverà : "nome brand+ gioielli con pietre"ed ecco che questo sicuramente influenza positivamente lato SEO.


  • User Newbie

    parlando questa settimana con la mia web agency di fiducia, si discorreva sul fatto che i social contribuiscono sempre di più al seo.
    personalmente trovo scontato che sia così. mi stupirei del contrario...


  • Moderatore

    @Articleauthor dipende cosa intende per "contribuiscono di più al seo" è generica come affermazione 🙂 dipende quale aspetto si vuole analizzare


  • Community Manager

    Cose che contribuiscono alla SEO indirettamente:

    • i Social Network
    • La televisione
    • la radio
    • i giornali
    • il brand

    ...continuo? 😄


  • Moderatore

    Ne dimentichi una importante 🙂

    La volonta di** fare seo** da parte dell'azienda, andare oltre l'ottimizzazione del sito e dalla quantita di "x" di parole chiave da inserire.


  • Community Manager

    Vero 🙂