• User

    Consiglio cms per gestire domanda ed offerta

    Buon pomeriggio a tutti,
    come da titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo l'uso di un cms.
    La mia idea è quella di fare un sito e-commerce dove le aziende si registrano con una somma irrisoria e gli utenti possono cercarle in base alle prestazioni,sede aziendale ed ecc. oppure far comprare alle aziende la domanda degli utenti affinchè possano fare il preventivo in base alla prestazione richiesta,sede aziendale e quant'altro.
    Grazien in anticipo :smile5:


  • User Attivo

  • User

    Sinceramente avevo pensato Joomla già dal principio,infatti tra joomla,wordpress e drupal sceglierei joomla.
    Credevo nell'esistenza di un cms diciamo "già pronto"per tutto ciò.
    Cosa più critica e problematica è il trovare i giusti plugin per joomla che mi consentono di inserire tutte quelle funzioni di cui necessita un sito del genere.
    Intanto ti ringrazio per la risposta


  • User Attivo

    La pappa pronta in informatica è difficile trovarla.
    Diciamo che vengono offerti molti ingredienti di base che bastano per fare qualsiasi ricetta immaginabile, ma l'unione e la cottura deve essere fatta a mano dal cuoco.

    Tra i plugin potrebbe esserci quel che fa per te e in questo caso l'unica fatica del cuoco sarebbe quella di cercarli e provarli. Se non ricevi risposte dal forum probabilmente è perchè nessuno ha mai messo mano a un progetto simile e non sa indirizzarti.

    Però una volta che hai scelto il CMS puoi andare nelle sezioni apposite, di questo o di altri forum specifici del CMS in questione (ce n'è uno della comunità Joomla) e postare la domanda.

    Ciao.


  • User

    Ciao Oslino,
    bhè si in effetti è cosi...in informatica la pappa bella e pronta non esiste.
    Ho trovato alcuni cms del tipo:
    -osclass
    -joomla+virtuemart
    -x-cart
    -amember
    -cs cart multivendor
    -prestashop
    ed altri cms non e-commerce ma almeno ho visto secondo le demo se potevano darmi una mano ad avvicinarmi al mio progetto con l'aggiunta di codici anche in html.
    Forse però le caratteristiche sono un pò particolari ad esempio:se un'azienda si registra gratuitamente non deve poter vedere il contatto degli utenti oppure se un utente posta la sua domanda di preventivo l'azienda deve prima comprarlo ed ecc,inoltre andrebbe bene che l'azienda fa il suo abbonamento settimanale,mensile o annuale al momento dell'iscrizione,ma la mia domanda non era per avere la pappa "bella e pronta" sul vero senso della parola ma un indicazione di cosa si potesse usare per fare ciò e se c'erano da aggiungere moduli quali si potevano integrare bene al progetto.
    Sicuramente ho sbagliato io perchè tutte le varie caratteristiche dovevo elencarle prima e con precisione per rendere bene l'idea del mio progetto...