• User

    [ SEO ] Posizionamento nei motori, creazione di sottodomini, rank e tematizzazione...

    Ciao a tutti. Ho da poco lanciato il mio nuovo sito web, come pubblicato nella sezione di questo splendido forum a questo link --> http://www.giorgiotave.it/forum/segnala-il-tuo-sito-annunci/21628-il-mio-progetto-finalmente-pronto-finalmente-partito.html

    Ho cominciato a mandare un po' di e-mail in giro qua e la, ricevendo responsi. Le risposte sono arrivate ma ho capito che le parole di un mio amico erano più giuste di quanto pensassi. Lui diceva: "non puoi occuparti di promuovere il sito, di vendere on-line, di pulire casa, di fare i video, di inserire i contenuti del testo, e occuparti ANCHE dell'indicizzazione".
    Si è vero, l'indicizzazione è un lavorone però, per adesso posso solo occuparmente iooo! (non ho soldi per un vero SEO ihihhhi!)

    INDICIZZAZIONE E PROMOZIONE.
    Bando alle ciancie, il cammino che ho in mente per promouovere il sito e per indicizzarlo è il seguente.

    Visto che il mio sito non ha una propria e precisa collocazione che lo identifichi, non so proprio dove cominciare per promuovere direttamente il link della home page. Tutto il mio sito è descritto come un negozio on-line fantasioso, però alla fine è molto diverso! Può anche essere considerato una sorta di directory, anche se poi è molto diverso. Quindi che faccio? Da chi è meglio che cominci per fare richieste di scambio link? Essendoci poi nel mio sito parte della mia storia che è poi quella del sito, c'è anche il settore "people o story" tematizzati da molti siti dove posso farmi linkare.

    Quindi il mio dilemma è questo riguardo ai motori di ricerca e sopratutto a (GOOGLE), se ho tante realtà all'interno del sito, non è conveniente che escludo almeno all'inizio l'opera di farmi linkare da altri siti direttamente alla mia home page? Forse dovrei operare passo passo per ogni pagina del sito.. Per esempio: La mia sezione history o il blog dentro il sito potrei farmeli linkare da un sito che tratta storie o aggrega blog!

    Argomento numero 1
    Nel mio sito ci sono molte categorie, e ne sto inserendo altre. Ogni categoria contiene i prodotti e servizi inseriti liberamente dagli utenti e vorrei che ogni una avesse un suo buon page rank. Avevo pensato a questo: per la categoria sport per esempio, potrei farmi linkare da siti che trattano sport? Però c'è un problema.. Se mi faccio linkare solo la categoria, l'url sarà troppo lungo e antiestetico, visto che non posso ora implementare la funzione rewrite_mode di apache (è una cosa che il mio sviluppatore mi farebbe solo previo pagamento!!!).
    Posso farmi linkare però il link intero ad una categoria, e poi far si che si visualizzi un altro testo al posto dell'url.

    Esempio:

    <a href="http://www.quellochecavolotepare.com/index.php?cat=39">IL MIO NEGOZIO INVERTITO</a>
    

    Che ne pensate? Non è professionale?

    Argomento numero 2
    Ho la possibilità di creare sottodomini infiniti di 3° livello per il sito, è per me sono importantissimi perchè sono facilissimi da ricordare se vengono letti.
    Ora.. Se proprio devo inserire un testo al posto dell'url di ogni link verso una mia categoria nei siti degli altri, allora ci vorrei mettere un sottominio in modo che venga pubblicizzato visivamente!
    C'è un problema però nel decidere cosa va visualizzato alla digidazione di quel sottodominio. Il sottodominio non può puntare ad una categoria del mio sito, perchè non saprei come fare senza toccare il codice .php (non sono capace)! Il mio pannello di controllo mi permette di far puntare il sottodominio all'ftp principale del sito, oppure ad un nuovo ftp.
    Se io facessi un sottodominio per ogni categoria per far puntare ogni uno ad un nuovo ftp contenente una bella pagina con un riassunto dei prodotti migliori della categoria? Non sarebbe male no? POi in quella pagina chi clicca su prodotti entrerebbe automaticamente nella categoria.

    Tutti i link che mi farei fare dagli altri siti, non sarebbero mai reciproci dato che quelli non reciproci hanno una valenza maggiore. Lo scambio lo otterrei barattando un link su altri miei siti.

    CONCLUSIONI
    Linkando le sottocategorie con il loro url completo, favorirebbero l'aumento del page rank per ogni categoria.
    Visualizzando per tale url lungo un sottodominio, potrei pubblicizzare l'url di esso visivamente.
    Inserendo per ogni sottodominio della categoria, una bella pagina web con delle informazioni riassuntive per i prodotti della categoria appartenente, potrei dare una funzione materiale al sottodominio.
    I sottodomini sarebbero così:
    Esempi: sport.(l'urldelmiosito.com)
    games.(l'urldelmiosito.com)

    Mi è sfuggito qualcosa? Che ne pensate?


  • Community Manager

    @donotbuyfrommyshop said:

    Mi è sfuggito qualcosa? Che ne pensate?

    E' una delle possibilità che hai.

    Dovremmo vederlo online però 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    E' una delle possibilità che hai.

    Dovremmo vederlo online però 🙂

    Ue grazie! Si è già on-line il sito, che intendevi?
    Posto il link?


  • Community Manager

    @donotbuyfrommyshop said:

    Ue grazie! Si è già on-line il sito, che intendevi?
    Posto il link?

    Quando hai attuato la tua strategia mostracela 🙂

    Con un link 🙂


  • User Attivo

    @donotbuyfrommyshop said:

    Ciao a tutti. Mi è sfuggito qualcosa? Che ne pensate?

    Ciao,

    scusa la valutazione negativà: era troppo cattivo il messgagio...ma veramente anche guardando bene non si capisce lo scopo, le modalità, come puo' essere utile per me, cosa fare...

    cioè cosi' come è secondo me da buttare...ma non l'idea (lo dico non pèrchè l'abbia capita ma per rispetto): bisogna che l'idea sia comunicata bene. Scusami, sono io ignorante ma non ho capito dalle tue spiegazioni l'idea di business che ci sta sotto.

    Grazie
    Nik


  • User

    @nikita said:

    Ciao,

    scusa la valutazione negativà: era troppo cattivo il messgagio...ma veramente anche guardando bene non si capisce lo scopo, le modalità, come puo' essere utile per me, cosa fare...

    cioè cosi' come è secondo me da buttare...ma non l'idea (lo dico non pèrchè l'abbia capita ma per rispetto): bisogna che l'idea sia comunicata bene. Scusami, sono io ignorante ma non ho capito dalle tue spiegazioni l'idea di business che ci sta sotto.

    Grazie
    Nik
    Ciao. Non c'è assolutamente bisogno di scusarsi anzi! Sono io che ti ringrazio per aver dato il tuo giudizio senza freni!
    Quello che ti suggerisce il tuo istinto così come viene, per me è preziosissimo.

    Anche se avessi pensato che l'idea fosse da buttare, credimi, è meglio che qualcuno me lo dica piuttosto che nessuno!

    Hai ragione, molti mi stanno suggerendo di semplificare e rendere esplicidi alcuni messaggi che sul sito non si vedono bene.
    Per esempio la funzione: "insert!" che rende possibile inserire prodotti e servizi dagli utenti, è pubblicizzata solo da un link testuale di una parola sola (praticamente invisibile).

    Il business che ci stà sotto è incentrato sullo sviluppo di una novità che non esisteva fino all'arrivo del mio sito e cercare il più possibile di inserire glie elementi che costituiscono siti di successo, cercando in conclusione di ricevere traffico e fornire un servizio nuovo agli utenti.