- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Un concorrente usa il marchio di terzi come keyword. Che fare?
-
Un concorrente usa il marchio di terzi come keyword. Che fare?
Ciao a tutti,
un progetto che sto seguendo presenta un problema spiacevole che ritengo vada risolto. Un competitor usa come keyword il nome dei concorrenti principali del proprio settore. Infatti, digitando il nome di vari competitor come parola chiave, il suo annuncio compare subito in testa.Che io sappia, si tratta di un uso scorretto di Adwords e si può intervenire in qualche modo. Però, detto molto schiettamente, a prescidere da tutto quello che si dovrebbe fare (raccomandate o altro) come conviene **davvero **procedere?
Grazie a tutti!
-
Ciao Danilo,se il marchio non compare nel testo dell'annuncio credo non si possa fare nulla...Sarà comunque una campagna moooolto costosa, non so quanto sarà convenienteLucio
-
Ciao Danilo Chiantia
Come ha specificato Eolo il costo dell'annuncio potrebbe essere molto alto e a lungo andare controproducente, anche se bisogna capire che tipo di competitor stiamo parlando.
Le varianti sono tante da considerare, tra cui c'è anche quella che le campagne attivate siano con parole chiave generiche e in realtà esce con quelle parole perchè google la associa a parole inserite nella campagna.
Detto questo ti consiglio due cose
1- Contatta quelli di google, per queste info ti daranno una risposta rapida su come agire
2- attiva campagne sul nome del brand, avranno un costo molto basso e farai aumentare il costo per click dei competitor.
-
Prima d tutto grazie a tutti.
Io partirei dal presupposto che, in line generale, campagne Adwords che sfruttano keyword collegate a marchi di terzi hanno perfermance molto poco soddisfacenti. Per esperienza ho verificato che il cliente che ricerca un marchio specifico abbandona la landing se essa non fa riferimento al marchio stesso. Detto questo, credo proprio che contatterò lo staff di Adwords per sapere come procedere e valutare se e come procedere.
Trovo che sia molto interessante l'indicazione di Raffaele Conte quando suggerisce di creare una campagna ad hoc sul brand. Il mio cliente avrebbe certamente un CPC molto basso ed il competitor un CPC crescente. A questo aspetto va aggiunto il fatto che campgne Adwords basate sul proprio Brand possono dare risultati molto interessanti ed a costi contenuti.
-
Ciao Danilo, hai centrato il punto
-
Purtroppo molte campagne vengono create con il solo obiettivo di generare click e non click qualificati. La differenza è apparentemente sottile. Basta non controllare valori come il CPA